» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > 'Progetto GIOCONDA'

Tempo libero

'Progetto GIOCONDA'

16-05-2017

(Comunicazione a cura del Centro IDEA - Servizio Ambiente del Comune di Ferrara)

Per il secondo anno consecutivo il Centro IDEA del Comune di Ferrara ha promosso, attraverso la propria offerta formativa, la partecipazione degli istituti ferraresi al Progetto Gioconda. Quest'anno ha aderito l'ITI Copernico Carpeggiani con due classi.

Il percorso si concluderà venerdì 19 maggio alle 9 all'ITI Copernico Carpeggiani (via Pontegradella 25) con l'evento intitolato "Gioconda: più cura per l'ambiente più salute", dove le ragazze e i ragazzi dell'ITI Copernico Carpeggiani presenteranno alla città i risultati del loro lavoro e le loro raccomandazioni.

Durante la mattinata gli studenti parleranno di quali sono i loro diritti su ambiente e salute, di cosa si aspettano dagli amministratori della città ma anche di cosa si vogliono e possono impegnare a fare. Partendo dai dati analizzati, presenteranno le evidenze che hanno appreso sugli effetti nocivi che gli inquinanti atmosferici posso avere sulla salute e concluderanno le loro presentazioni con le proposte per ridurre le emissioni sul nostro territorio.

Gli studenti consegneranno alla responsabile del Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico del Comune, Ing. Monica Zanarini, il documento contenente le raccomandazioni degli studenti inerenti al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.

Saranno presenti l'assessora comunale all'Ambiente Caterina Ferri, Paola Leuci di Arpae Ferrara, la Responsabile del Servizio Infrastrutture e Mobilità del Comune Monica Zanarini, Liliana Cori dell'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR (coordinatore di GIOCONDA), Stefano Zauli Sajani di Arpae Modena e il Centro Idea. Gli ospiti verranno invitati a commentare i risultati presentati dagli studenti e ad accogliere le loro idee in prospettiva futura.

Altre informazioni sul sitohttp://www.cronacacomune.it/

Immagini: