» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > La Giostra del Borgo

Tempo libero

La Giostra del Borgo

08-06-2017

La Giostra del Borgo festeggia quest’anno la sua XIV edizione: da giovedì 8 giugno a domenica 25 giugno presso l’Ippodromo Comunale di Ferrara, Via Ippodromo n. 31, dame, cavalieri, musici, cuochi e mangiafuoco vi aspettano per una grande festa.

La Giostra del Borgo è un’occasione unica per passeggiare attraverso una cittadella rinascimentale facendo un salto nel passato, condividendo la vita dell’accampamento degli armati e gli allenamenti degli arcieri con l’arco storico, godendo di spettacoli di teatro e musica  nello spazio dell’Arena, di suggestivi numeri di fuoco o per partecipare a conferenze e dibattiti.
Non mancheranno le occasioni di far godere anche il palato: tutte le sere, a partire dalle 19.30, nel giardino della struttura sarà aperta l’Hostaria; dalle 19.30, invece, chi lo desidera potrà accomodarsi al maestoso Castello-Ristorante per gustare piatti tipici della tradizione ferrarese e non solo.


Programma
La Giostra del Borgo propone ai visitatori scorci di vita medievale: nel fine settimana gli Armati del Borgo S. Luca e di altre compagnie popolano il vasto Campo Armati della Giostra, allenandosi nel duello all’arma bianca e nel tiro con l’arco, ricreando la vita di un accampamento rinascimentale.
Tutti i giorni, invece, è possibile provare il tiro con arco storico nel campo di tiro realizzato dalla Compagnia Arcieri di San Luca insieme alla Compagnia arcieri e balestrieri Filippo degli Ariosti.


Assedio di Ferrara 1333
Sabato 24, domenica 25 giugno
9.00: Inizio torneo di fanteria Giostra del Borgo e apertura mercati;
15.30: Apertura campi d'arme, mercati e  attività per il pubblico;
19.00: Battaglia di Ferrara;
21.00: Assalto all'accampamento de conte D'Armagnac.

Per il programma dettagliato consulta il sito o la pagina facebook.



Immagini: