» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > “Ovunque, la Musica!” – Presentato il cartellone del XVII ERF!

Tempo libero

“Ovunque, la Musica!” – Presentato il cartellone del XVII ERF!

21-06-2017

Da Ponente a Levante, dall’Estremo Oriente all’Ovest del mondo: in punta di Barocco entriamo nelle sperimentazioni moderne. Da John Malkovic alla China National Opera House diretta da Yang Yang, da I Solisti Aquilani alla Turkish National Youth Philarmonic Orchestra, fino a un Girolamo Frescobaldi elettrificato e un quartetto d’archi umbro che incontra gli strumenti tradizionali di Seoul.

Il filo conduttore dell’Emilia Romagna Festival, dal 14 luglio al 9 settembre 2017, va dalla riscoperta (e ibridazione) degli antichi maestri, con il sommo padre Bach in avanguardia, fino ai ritmi latini del Sud America, passando per i pezzi classici della tradizione iberica.

Il programma, presentato mercoledì 14 giugno presso la Business Lounge dell’Aereoporto Marconi di Bologna, vuole arrivare alle sperimentazioni giovanili attraverso un studio raccolto e approfondito del passato – come descritto oggi da Massimo Mercelli, Direttore Artistico del Festival. Ma non si tratta di soli luoghi evocati o metaforici: il Festival si espanderà quest’anno su oltre cinque province – Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini – e in circa venti comuni, riuscendo ancora una volta a portare giovani interpreti, noti e meno noti, per antichi o moderni repertori, insieme ai Grandi Maestri di oggi, per una lunghissima estate all’aria aperta nei chiostri e nei campi – un’estate che non ammetterà distinzione tra musica colta e supposta musica “incolta”: perché la Musica è una, ed è Ovunque.

Ramin Bahrami e Martux M., John Malkovich con I Solisti Aquilani diretti da Alvise Casellati, Michael Nyman, la Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Alpesh Chauhan, il Coro Friuli Venezia Giulia, il Trio del Barrio, Alexander Chaushian, Sebastian Knauer, Vicente Campos, la China National Opera House diretta da Yang Yang, la Turkish National Youth Philharmonic Orchestra, sono solo alcuni delle centinaia di musicisti che daranno vita ad Emilia Romagna Festival 2017. Tante le collaborazioni con altri festival nazionali e internazionali, tante le promesse e i vincitori di celebri premi giovanili come il Fischoff o il Salieri-Zinetti

Il programma completo, con le date i luoghi gli interpreti, è disponibile QUI

Per info: http://www.emiliaromagnafestival.it/2017/06/14/ovunque-la-musica-presentato-cartellone-del-xvii-erf/

Immagini: