» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > In battello sul Po ricordando Antonioni

Tempo libero

In battello sul Po ricordando Antonioni

20-09-2017

Dove non ci sono case - Omaggio a Michelangelo Antonioni

A dieci anni dalla scomparsa di Michelangelo Antonioni, sabato 23 settembre, Ferrara Off in collaborazione con il battello fluviale Nena, renderà omaggio al grande regista ferrarese portando gli spettatori la “dove non ci sono case”, un viaggio letterario e naturalistico sulle acque del fiume che ha ispirato il suo primo documentario “Gente del Po”: siamo agli albori del Neorealismo, le immagini evocano atmosfere nebbiose e allegorie del tempo e della natura. Durante il percorso gli spettatori viaggeranno tra immagini pensate e immagini reali, alla scoperta del cinema del passato e di quello ancora da girare. La navigazione sarà accompagnata da alcune letture, curate da Ferrara Off, tratte dai tanti appunti e racconti che Antonioni ci ha lasciato. Idee, progetti e considerazioni che sono rimasti sulla carta senza raggiungere mai il grande schermo: "Un paesaggio di pianura alle foci del Po. Un paese di case basse e colorate. Alla fine di una strada il marciapiede continua. Niente più case ai lati, solo il marciapiede che si prolunga solitario verso l'argine. Accanto al marciapiede alla sera c'è sempre un camioncino vuoto, come se il proprietario abitasse lì, dove non ci sono case".

L’imbarco è previsto per le ore 17.30 in via Darsena 57, il percorso durerà circa tre ore (in caso di maltempo l’evento si terrà domenica 24 settembre nel medesimo orario). L’ingresso (comprensivo di aperitivo) è di 12 euro per i soci Ferrara Off, 10 euro per gli under30, 5 euro per gli under10 e 15 euro per i non soci.
La prenotazione è obbligatoria chiamando il numero +39.333.6282360, scrivendo a info@ferraraoff.it o direttamente dal sito www.ferraraoff.it.
--
Associazione Culturale Ferrara Off
Viale Alfonso I d'Este, 13 44123 Ferrara (FE)
ferraraoff@gmail.com www.ferraraoff.it

http://www.ferraraoff.it/dove-non-ci-sono-case-nena/

Immagini: