» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche: sviluppatore di Applicazioni Web Based per la gestione integrata dei processi aziendali - C.F.I. Ferrara

Formazione

Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche: sviluppatore di Applicazioni Web Based per la gestione integrata dei processi aziendali - C.F.I. Ferrara

20-10-2017

Target: Diplomati e Diplomandi residenti o domiciliati in Emilia-Romagna

Durata: 800 ore di cui: 476 in aula, 300 di stage e 24 di project work

Iscrizioni: presentazione domande entro 30/10/2017

Periodo: novembre 2017 – settembre 2018

Certificato di specializzazione tecnica superiore in "Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche."

Solo 20 posti disponibili e gratuiti!

Destinatari e requisiti d’accesso: giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna,  in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.

L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Requisiti in ingresso: capacità di utilizzo delle tecnologie informatiche finalizzato alla raccolta, organizzazione e scambio di informazioni e dati; conoscenza di base della programmazione; capacità di utilizzo della lingua inglese di base in contesti comunicativi e operativi, sia in forma scritta sia in forma parlata; capacità di individuazione e soluzione di un problema.

Attestato rilasciato: al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche.”

Profilo Professionale: la figura in uscita dal percorso è un esperto ICT capace di sviluppare soluzioni informatiche, a supporto dei principali processi aziendali in area produttiva, amministrazione, finanza e controllo, attraverso applicazioni web-based e soluzioni di Business Intelligence. In particolare, è uno sviluppatore specializzato nel progettare e programmare applicazioni web based per la gestione dei processi aziendali e soluzioni di Data Analysis per misurare le performance aziendali, in possesso delle competenze per: installare e utilizzare i maggiori sistemi di gestione dei dati e di Business Intelligence, integrare e modificare tali sistemi sia al loro interno che attraverso applicazioni che li colleghino ai social network e ai social media; utilizzare sistemi di analisi statistica.

Contenuti: i contenuti affrontati riguarderanno: introduzione dei principali algoritmi di programmazione e di analisi statistica, linguaggi di programmazione C e Java per lo sviluppo della business logic ed i linguaggi HTML, CSS e Javasript per la presentation logic; ambienti Server, Windows e Linux; dispositivi mobile (smatphone e tablet) Android; sistemi ERP per la gestione dei processi e di BI per la gestione analitica delle performance aziendali; sistemi d’integrazione dei dati; tecniche di comunicazione e psicologia sociale; analisi di mercato e project managment; Inglese tecnico.

Destinatari: giovani e adulti, non occupati o occupati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna,  in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.
L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Requisiti di ammissione: sarà richiesta la presenza delle seguenti conoscenze:
capacità di utilizzo delle tecnologie informatiche finalizzato alla raccolta, organizzazione e scambio di informazioni e dati;
conoscenza di base della programmazione;
capacità di utilizzo della lingua inglese di base in contesti comunicativi e operativi, sia in forma scritta sia in forma parlata;
capacità di individuazione e soluzione di un problema.

Tutte le sopra evidenziate conoscenze si intendono acquisite tramite percorsi di istruzione e formazione e/o esperienze lavorative.

Modalità di selezione: in caso di iscrizioni superiori al numero di posti disponibili verrà effettuata la selezione che si articolerà in quattro fasi:
- questionario tecnico finalizzato a verificare le conoscenze professionali previste come requisito d’ingresso;
- test psico-attitudinale;
- Incontro di assestment di piccolo gruppo;
- colloquio motivazionale.
Verrà inoltre valutato il curriculum di studi in virtù della coerenza con la figura professionale di riferimento.
Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso:
Scuole: IIS "N. Copernico e A. Carpeggiani" (Capofila) - ITCS “V. Bachelet” Ferrara - IIS “Carducci” Liceo Statale Ferrara.
Università: Università degli studi di Modena e Reggio-Emilia
Imprese: BJMASTER S.R.L. - ELITE DIVISION S.R.L. - OPEN 1 SRL - SYSKO - S.R.L. - ICOS S.P.A. - Basiliko Ingegneri Associati di Canovi Fabio e Carafoli Luca - AWIA SRLS - KUVA S.A.S. DI TRAVAGLI  MICHELE E C. - Unindustria Ferrara  - DiMedia Srl -  HYPERSOFT Srl - BISY Srl - SATA Srl - NEX DATA Snc di Mangolini M. e Morselli F. - LOGIKAMENTE Srl
Sede corso: CFI - Consorzio Ferrara Innovazione, Via Mons. Maverna 4 - Ferrara
Quota di partecipazione: Gratuito

Per ulteriori informazioni:
Dott.ssa Elena Barbieri
tel.0532783561
email. formazione@cfi-fe.it