» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Invito alla presentazione del libro di Daniele Lugli

Tempo libero

Invito alla presentazione del libro di Daniele Lugli

24-10-2017

Invito alla presentazione del libro di Daniele Lugli Silvano Balboni era un dono - Ferrara, 1922-1948: un giovane per la nonviolenza, dall'antifascismo alla costruzione della democrazia

Giovedì 26 ottobre, alle 17.30, presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino
Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara
In collaborazione con l’Istituto di storia contemporanea di Ferrara

Daniele Lugli presenta il libro “Silvano Balboni era un dono” CSA Edizioni
Dialogano con l’autore il Sindaco Tiziano Tagliani e Paolo Veronesi, Università degli Studi di Ferrara

Saggio storico che, attraverso il recupero di fonti e documentazioni al lungo disperse, fa luce sulla vita del ferrarese Silvano Balboni.
Daniele Lugli (Suzzara, 1941) raccoglie le prime informazioni su Silvano Balboni sui banchi di scuola e in modo determinante a partire dal 1962, quando incontra Aldo Capitini e ne diviene amico e collaboratore. È con lui nella costituzione del Movimento Nonviolento, di cui sarà presidente nazionale dal 1996 al 2010, e con Pietro Pinna nel Gruppo di Azione Nonviolenta per la prima legge sull’obiezione di coscienza. La passione per la politica lo ha guidato in molteplici esperienze: funzionario pubblico, Assessore alla Pubblica Istruzione a Codigoro e a Ferrara, docente di Sociologia dell’Educazione all’Università, sindacalista, insegnante e consulente su materie giuridiche, sociali, sanitarie, ambientali - argomenti sui quali è intervenuto in diverse pubblicazioni - e molto altro ancora fino all’incarico più recente, come Difensore civico della Regione Emilia-Romagna dal 2008 al 2013.
È attivo da sempre nel Terzo settore per promuovere una società civile degna dell’aggettivo ed è e un riferimento per le persone e i gruppi che si occupano di pace e nonviolenza, diritti umani, integrazione sociale e culturale, difesa dell’ambiente.

Immagini: