» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Inseguendo i profili: Alessandro Gogna presenta Alpinismo di ieri e oggi

Tempo libero

Inseguendo i profili: Alessandro Gogna presenta Alpinismo di ieri e oggi

24-10-2017

Club Alpino Italiano - Sezione di Ferrara

Mercoledi 25 ottobre alle 21 presso il cinema Boldini, inaugura Inseguendo i profili, la consueta rassegna autunnale del Cai Ferrara, ormai alla sua 15esima edizione.
La prima serata e’ dedicata all’incontro con l’alpinista: avremo il piacere di ospitare ALESSANDRO GOGNA che parlera’ di Alpinismo di ieri e oggi.
Nato nel 1946 a Genova, è alpinista, guida alpina e storico dell’alpinismo italiano.
Partito dalle pareti delle Alpi Liguri e delle Dolomiti, passando per le montagne di tutto il mondo e scalando in tutti gli ambienti, è autore di numerose prime ascensioni nelle Alpi e negli Appennini.
La vita alpinistica di Gogna ha caratteristiche eccezionali: un’attività enorme concentrata in pochissimi anni, bruciando le tappe dai primi contatti con la montagna fino alle imprese di più alto valore, che lo hanno condotto ad essere nel ristrettissimo numero dei maggiori alpinisti di oggi.
Inoltre è stato ed è tuttora editore, oltre che scrittore, ha fondato e gestisce il seguitissimo GognaBlog, è un brillante e preparato storico dell’alpinismo; e’ stato fondatore di Mountain Wilderness, di cui è tra i garanti, e ha ideato alcune iniziative ambientali come Marmolada Pulita, Free K2, Proteggi il Bianco, Aquila Verde, Save the Glaciers, Levissima forEverest, Bonifica CAI del Ghiacciaio del Baltoro.
ALPINISMO IERI E OGGI vuole illustrare non solo i 35 anni di carriera alpinistica di Alessandro, ma anche l’alpinismo in generale e la sua evoluzione negli ultimi 40 anni, con una particolare attenzione alla montagna, vista come teatro dell’alpinismo e come elemento non più soltanto da “vincere” ma anche da proteggere.
Vi sono naturalmente documentate le sue grandi imprese, quali la prima invernale alla Nord-est del Pizzo Badile, la prima solitaria del Pilastro Walker sulla Nord delle Grandes Jorasses, la via nuova sulla Sud della Marmolada di Rocca, la via nuova al Naso di Z’mutt sulla Nord del Cervino, la prima ripetizione italiana della famosa via Salathè al Capitan e tante altre: ma di Alessandro emergono soprattutto – oltre alle salite – diverse idee, che alla fine offrono tanti spunti di riflessione a tutti.

Gli appuntamenti successivi saranno
mercoledì 1 novembre alle 21 alla Sala Estense con la proiezione del film Oltre il confine-La storia di Ettore Castiglioni alla presenza dei registi Andrea Azzetti e Federico Massa,
e mercoledì 8 novembre sempre alle 21 alla Sala Estense con una selezione di filmati dell’ultimo TrentoFilmFestival.

Inseguendo i profili gode del Patrocinio del Comune di Ferrara, della collaborazione di TrentoFilmFestival e del contributo degli sponsor Alpmania, Ottica Bonora e Pixel3Studio; tutte le serate sono ad ingresso libero.

Immagini: