» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Arci Zone K - ADRIAN BORLAND & THE SOUND, presentazione libro - Grotte Cinema Boldini

Tempo libero

Arci Zone K - ADRIAN BORLAND & THE SOUND, presentazione libro - Grotte Cinema Boldini

14-11-2017

GIOVEDI' 16 NOVEMBRE ore 18,00
ADRIAN BORLAND & THE SOUND – presentazione libro
GROTTE CINEMA BOLDINI (Ferrara)

Giovedì 16 Novembre per festeggiare i primi dieci anni di attività di Zone K prima del concerto dei Diaframma di Federico Fiumani e dei Go Flamingo! alla Sala Estense, un altro appuntamento da non perdere. All'interno della rassegna “GCB – proiezioni, workshop, incontri con gli autori” organizzata da Arci Ferrara dall'11 al 16 Novembre alle Grotte del Cinema Boldini in Via Previati 18, si terrà la presentazione del libro "Adrian Borland & The Sound - Meaning Of A Distant Victory" di Giuseppe Basile e Marcello Nitti.
Giuseppe Basile e Marcello Nitti, documentaristi italiani, sono gli autori di questo saggio di critica musicale (in collaborazione con Robert Borland ed edito da Geophonìe Associazione Culturale) che ricostruisce l’intera storia di The Sound e di Adrian Borland valorizzando il patrimonio completo delle liriche da lui composte dall’esordio dell’80 sino al '99.
Il volume composto di 240 pagine a colori contiene 138 brani in lingua originale con annessa traduzione italiana, 270 immagini (molte delle quali inedite), interviste esclusive e documentazioni di critica musicale internazionale, recensioni, articoli di stampa europea e commenti raccolti nel corso della carriera della band e di quella individuale di Adrian.
Disco per disco, da“Jeopardy”del 1980, sino ad “Harmony & Destruction”del 1999, il volume documenta e approfondisce i contenuti “letterari” dell’opera di Borland, che con la sua particolare scrittura riflessiva, unica nel panorama del punk-new wave degli anni 80 e successivi, ha conferito dignità ad un genere musicale che per i contenuti testuali è sempre rimasto poco conosciuto e studiato.
Alle ore 18 precise ci sarà l'incontro con gli autori e la presentazione. Il moderatore della serata sarà Andrea Biolcati Rinaldi (già agitatore sonico con gli Olsen e Le Cose Rimaste), ospiti d'onore i Go Flamingo! per una chiacchierata che si prospetta particolarmente interessante su Adrian Borland, su The Sound e sulla new wave.
I posti sono limitati e l'ingresso gratuito.
Per informazioni: circoloarcizonek@gmail.com

Immagini: