» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Da Star Wars a Schnabel all'Apollo

Tempo libero

Da Star Wars a Schnabel all'Apollo

19-12-2017

Martedì 19 all’Apollo… si balla!
Alle 21.00, infatti, per la rassegna “Il Cinema Ritrovato” – in collaborazione con la Cineteca di Bologna – arriva “La Febbre del Sabato Sera”, cult degli anni ’70.

Restaurato in 4K nel 2016 da Paramount e dal regista John Badham presso i laboratori Technicolor e Deluxe a partire dal negativo originale 35mm e dalle tre matrici 35mm, la pellicola racconta le peripezie dell'italoamericano Tony Manero, per il quale il ballo è strumento di riscatto sociale e morale.
John Travolta, vestito di bianco tra i colori pop della pista e la colonna sonora dei Bee Gees, quintessenza della disco music, è l'eroe proletario di uno dei film musicali di maggiore successo di sempre, un vero e proprio culto che ha impresso un segno indelebile nella storia del cinema e del costume. Dietro lo sfavillio delle luci stroboscopiche, resta l'amarezza di un crudo ritratto giovanile, sullo sfondo di una Brooklyn livida e marginale.

Per “Apollo Arte e Cultura”, inoltre, ritornano in programmazione Loving Vincent, film evento sulla vita e l’arte di Van Gogh, e Egon Schiele - Death and the Maiden sulla controversa figura dell’artista austriaco.

Immagini:

Allegati: