» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Corso di operatore meccanico con competenze in industria 4.0 - Fondazione Aldini Valeriani (BO)

Formazione

Corso di operatore meccanico con competenze in industria 4.0 - Fondazione Aldini Valeriani (BO)

27-02-2018

IL PROFILO PROFESSIONALE
La figura è in grado di lavorare pezzi meccanici, in conformità con i disegni di riferimento, avvalendosi di macchine utensili tradizionali, a controllo numerico computerizzato, centri di lavoro e sistemi FMS (Flexible Manufacturing System). Si occupa della conduzione di macchinari, anche organizzati in isole di lavoro, dell’attività di attrezzaggio delle macchine automatizzate e robotizzate, del loro avvio, della gestione del programma impostato con l’ausilio di un computer; cura la manutenzione delle componenti meccaniche ed elettroniche. Nello svolgimento del proprio lavoro utilizza macchine robotizzate gestite da un computer, macchine a controllo numerico e a controllo manuale. Sceglie per ogni tipo di lavorazione, il ciclo produttivo ottimale sfruttando al meglio le potenzialità delle macchine.

CONTENUTI DEL CORSO
Modulo trasversale, sicurezza e ambiente, macchine utensili (dalle tradizionali alle CNC ai sistemi FMS Flexible Manufacturing System), informatica e programmazione delle macchine, disegno meccanico, lavorazioni meccaniche, operazioni e strumenti di misura di controllo e collaudo, anomalie di funzionamento delle macchine e interventi correttivi, manutenzione per una gestione efficiente delle macchine.

DESTINATARI E REQUISITI D'ACCESSO
Giovani e adulti, non occupati che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e che necessitano di azioni formative, per la riduzione del divario tra le competenze possedute e le competenze richieste dalle imprese che hanno sottoscritto l’accordo di partnership con questa iniziativa. Il percorso è rivolto a persone con esperienza lavorativa non coerente o irrilevante rispetto ai contenuti del percorso formativo. I requisiti d'accesso prevedono: aver assolto l’obbligo d’istruzione, essere non occupato/a con residenza o domicilio in Emilia-Romagna. Non è richiesta in ingresso la conoscenza pregressa di competenze attinenti l’area, ma la conoscenza della lingua italiana, competenze base in ambito matematico, scientifico-tecnologico, cultura generale.

PARTECIPANO alla realizzazione del percorso
TEC.MO. CONTROL Srl, Metalcastello Spa, Mole Moreschi Srl, Alutherm Srl, C.I.M.A Spa, BDB Srl

ATTESTATO
Al termine del percorso, verrà rilasciato un certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013) di OPERATORE MECCANICO nall’area professionale “Progettazione e produzione meccanica ed elettromeccanica”.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO
Periodo: marzo 2018 - luglio 2018
Durata: 600 ore (360 di aula e 240 di stage in azienda)

NUMERO MINIMO PARTECIPANTI: 15

CRITERI SELEZIONE
Al superamento di 15 richieste di partecipazione con idonei requisiti, verrà organizzata una selezione che prevedrà un colloquio su: il curriculum scolastico, le motivazioni, le conoscenze, le aspettative rispetto alla scelta di partecipazione a questo percorso, l’affidabilità del candidato, la conoscenza del profilo professionale, il livello di coerenza fra percorso professionale pregresso, attitudini, motivazioni, aspettative e settore prescelto, il progetto professionale, qualità della comunicazione verbale e delle abilità di relazione.

COME ISCRIVERSI
La domanda di iscrizione, qui scaricabile, deve essere inviata unitamente ai documenti richiesti e al CV aggiornato preferibilmente per email ad alice.cati@fav.it

oppure per posta (farà fede il timbro postale) a
c/a Alice Cati
Fondazione Aldini Valeriani
via Bassanelli 9/11, 40129 Bologna

Termine iscrizione: 18 marzo 2018

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
http://www.fav.it/careereducation-corsi-finanziati-operatore-meccanico-competenze-industria4.0

Alice Cati
Tel. 051.4151913
alice.cati@fav.it