» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > "Dall'epoca della raccolta a quella della produzione di cibo", terzo incontro del Darwin Day Ferrara 2018 (ANNULLATA CAUSA MALTEMPO)

Tempo libero

"Dall'epoca della raccolta a quella della produzione di cibo", terzo incontro del Darwin Day Ferrara 2018 (ANNULLATA CAUSA MALTEMPO)

01-03-2018

MUSEO DI STORIA NATURALE - Giovedì 1 marzo alle 21 (via De Pisis 24) conferenza di Stefano Bocchi.

Sarà a cura di Stefano Bocchi dell'Università di Milano la conferenza in programma giovedì 1 marzo alle 21 al Museo civico di Storia Naturale di Ferrara (via De Pisis 24) dal tema "Dall'epoca della raccolta a quella della produzione di cibo. Uno sguardo sui grandi cambiamenti agro-alimentari dell'Uomo".

L'appuntamento è il terzo del ciclo 'Darwin Day Ferrara 2018', quest'anno all'undicesima edizione, organizzato da Museo di Storia Naturale del Comune di Ferrara e Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara, con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE). In tutto sei conferenze dedicate alla storia dell'uomo, dalle origini al presente dell'umanità, dal 15 febbraio al 22 marzo. Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Nel corso dell'intervento si inizierà il viaggio figurato dell'evoluzione umana partendo dalla fase cruciale del passaggio da cacciatore-raccoglitore ad agricoltore. Saranno poi descritte le rivoluzioni dell'agricoltura che hanno segnato le epoche dei grandi cambiamenti di carattere agro-alimentare dell'Uomo e che hanno mutato la nostra vita individuale e sociale. Dalla domesticazione delle piante alla coltivazione intensiva; dalla moderna rivoluzione verde all'attuale sfida agro-ecologica per una sopravvivenza, sempre più problematica, dell'intera umanità.

Per ulteriori informazioni sugli incontri previsti nei prossimi giorni, vi consigliamo di consultare il sito internet http://storianaturale.comune.fe.it/.

Immagini: