» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Marcello Carrà espone le nuove opere a penna BIC alla MLB

Tempo libero

Marcello Carrà espone le nuove opere a penna BIC alla MLB

01-03-2018

MLB Maria Livia Brunelli
Corso Ercole d'Este 3, Ferrara
dal 2 marzo al 10 giugno

Inaugura venerdì 2 marzo alle 18 la nuova mostra di Marcello Carrà alla MLB Maria Livia Brunelli di Corso Ercole d'Este, in occasione della quale l'artista ha ideato un nuovo ciclo di opere completamente inedito, tutti disegni realizzati con grande maestria tramite l’uso esclusivo della penna Bic, ispirati all’esposizione “Stati d’animo. Arte e Psiche tra Previati e Boccioni” a Palazzo dei Diamanti.

L’indagine di Marcello Carrà è partita dalla lettura di alcuni scritti degli artisti in mostra a Palazzo dei Diamanti, per arrivare a una personale riflessione sui concetti di dinamismo e staticità nell’arte, di futurismo e passatismo, attualizzati con espliciti riferimenti alla contemporaneità.

Un’opera lunga ben quattro metri diventa così la trasposizione grafica del manifesto “Pittura e scultura futuriste” di Boccioni: il flusso di immagini ha origine dalle rovine di un castello e si sviluppa in una prima porzione di tipo “statico”, legata alla tradizione pittorica classica, da cui si leva “una corrente d’aria nuova” connessa alle nuove scoperte scientifiche e tecnologiche, simboleggiate dal dinamismo di una motocicletta e di un aereo. Come contraltare, un grande disegno di ispirazione fiamminga, realizzato con impressionante minuziosità e traboccante di elementi in declino, diventa allegoria di una “statica decadente” tipica dell’arte passatista.

La mostra è visitabile il sabato dalle 15 alle 19 e gli altri giorni su appuntamento, fino al 10 giugno.

Per informazioni o appuntamenti, rivolgersi a mlb@mlbgallery.com o visitare il sito www.mlbgallery.com.

Immagini: