» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > "Piccoli equivoci tra noi animali", quarto incontro del Darwin Day Ferrara 2018

Tempo libero

"Piccoli equivoci tra noi animali", quarto incontro del Darwin Day Ferrara 2018

06-03-2018

Si intitola "Piccoli equivoci tra noi animali" la conferenza di Giorgio Vallortigara (Università di Trento) in programma giovedì 8 marzo alle 21 al Museo di Storia Naturale (via De Pisis 24).

L'appuntamento è il quarto del ciclo 'Darwin Day Ferrara 2018', quest'anno all'undicesima edizione, organizzato da Museo di Storia Naturale del Comune di Ferrara e Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara, con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE). In tutto sei conferenze dedicate alla storia dell'uomo, dalle origini al presente dell'umanità, dal 15 febbraio al 22 marzo. Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Osservando gli altri animali diamo per scontato che abbiano esperienze, percezioni, emozioni, pensieri come i nostri. A volte l'intuito e l'eco di un'evoluzione condivisa ci portano nella giusta direzione. Spesso però non ci azzecchiamo e le nostre intuizioni non corrispondono a quello che scoprono gli etologi e i neuroscienziati che studiano il comportamento animale. I frequenti piccoli equivoci in cui cadiamo sono indizi utili per scoprire i meccanismi che la nostra mente usa per dare un senso a ciò che ci circonda. Studiando gli animali, possiamo conoscere meglio loro e anche noi stessi e la nostra storia evolutiva.

Per maggiori informazioni sull'evento, vi invitiamo a consultare il sito internet del museo: storianaturale.comune.fe.it/.

Immagini: