» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > TUTTO JEAN VIGO

Tempo libero

TUTTO JEAN VIGO

13-03-2018

Secondo appuntamento al Cinema Boldini
Via G. Previati, 18
mercoledì 14 marzo ore 21.00

Nei pochi anni che gli sono stati concessi (al momento delle riprese di L’Atalante era già malato di tubercolosi e sarebbe morto nel 1934, a soli ventinove anni) e in poco meno di 200 minuti di cinema rivoluzionario e poetico, Jean Vigo ha tracciato il percorso d’una stella che non si sarebbe mai spenta.
Diceva di lui François Truffaut: Vigo è “un realista e un esteta”. Quel che possiamo aggiungere oggi è che lo è stato sottraendosi alle trappole dell’una e dell’altra maniera. Il viaggio sulla chiatta dell’Atalante, con il suo sguardo febbrile e le sue amorose visioni, l’infanzia sovversiva nel collegio di Zéro de conduite, la città di Nizza esposta a uno sguardo che sotto il turbinare della festa scopre “il lavoro della carne e della morte”, ci parlano ancora con il linguaggio d’una concreta poesia. Ci parlano ancora, e sanno sollecitare l’ascolto contemporaneo, anche per la naturalezza con cui si pongono dalla parte dei più deboli, che siano bambini vessati (ma capaci di insurrezione e di vendetta) o innamorati che si smarriscono.
Ma l’amour infine vince su tutto…

Dopo la proiezione del capolavoro di Jean vigo - L'Atalante, il Cinema Boldini propone grazie alla collaborazione con la Cineteca di Bologna gli altri tre lavori di Jean Vigo in versione restaurata.

I film in proiezione saranno "Zero in Condotta" del 1933, "A propos de Nice" del 1930 e "La Natation par Jean Taris, Champion de France" del 1931.

L'ingresso è a pagamento di €5, mentre per amggiori informazioni potete consultare il sito www.cinemaboldini.it.

Immagini: