» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > La Salina di Comacchio - Gita Cai Ferrara

Tempo libero

La Salina di Comacchio - Gita Cai Ferrara

19-03-2018

Club Alpino Italiano - Sezione di Ferrara

La perla del Delta, ieri il sale, oggi la biodiversità: la Salina di Comacchio

Martedì 20 marzo, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, i direttori di gita Claudio Simoni e Daniele Nasci apriranno le iscrizioni alla gita alla Salina di Comacchio prevista per domenica 15 aprile.
Questa escursione che apre la stagione delle gite estive come di consuetudine si svolgerà nel Parco Regionale del Delta del Po, precisamente alla Salina di Comacchio, che si trova all’estremità nord-orientale delle Valli, a cui si accederà dal Lido degli Estensi.
Questa zona è caratterizzata da elementi di assoluto pregio ambientale ed è sottoposta a un articolato sistema di vincoli: zona B di protezione generale del Parco Regionale del Delta del Po, sito di importanza comunitaria (SIC) e zona di protezione speciale (ZPS) e da quest’anno è riconosciuta anche come zona MAB Unesco, insieme a tutto il territorio del Delta del Po.
Nella visita alla Salina, della durata di circa tre ore, la comitiva sarà accompagnata da una guida della società che l’ha in gestione e ne regolamenta l’accesso; al termine e’ prevista una “merenda”, poi si rientrerà percorrendo l’argine verso Stazione Foce e poi Comacchio.
La partenza in pullman e’ prevista alle 7 dal piazzale Dante Alighieri e il rientro attorno alle 20.

Immagini: