» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Come creare un CHARACTER ANIMATO: dalla progettazione alla sua costruzione visiva

Formazione

Come creare un CHARACTER ANIMATO: dalla progettazione alla sua costruzione visiva

20-03-2018

Come creare un CHARACTER ANIMATO: dalla progettazione alla sua costruzione visiva


Il CHARACTER DEVELOPER si occupa della costruzione del personaggio, delle sue caratteristiche principali, della personalità, dello stile, della sua relazione con l’ambiente e gli altri personaggi, e infine del suo aspetto fisico, colori e modo di muoversi e pertanto questa Figura rappresenta , sia dal punto di vista della scrittura sia da quello visivo, la base per la riuscita e per il successo di un film, di un cartone animato, ma anche di uno spot pubblicitario o di un videogioco.
Attraverso lezioni teoriche intervallate da momenti di pratica e da simulazioni, gli allievi avranno modo di conoscere e sperimentare l’intero processo di creazione di un personaggio, imparando a diventare dei veri e propri Developers.
Lo scopo è anche creare sinergie tra gli Allievi e il Future Film Festival, Festival Internazionale di Cinema, Animazione e Nuove Tecnologie che si rinnova ogni anno a Bologna, che è Partner del Progetto, insieme all’Accademia di Belle Arti e che per primo ha rilevato l’esigenza di queste figure sul territorio.

CONTENUTI
Il Percorso si articola in 6 Moduli: Storia del cinema; Il Character: storia e teoria; La progettazione di un CHARACTER: concept, stilizzazione, storytelling; La sceneggiatura di un CHARACTER; La strutturazione visiva di un CHARACTER ed i suoi movimenti; La costruzione della “bibbia” del CHARACTER. E’ previsto un Laboratorio durante il quale i partecipanti potranno creare un proprio Character con l’aiuto di personalità del mondo dell’animazione. Ciò consentirà loro di conoscere più e diversi stili e modalità di lavoro.

DOCENZA
L’Associazione Amici del Future Film fornirà i Docenti scelti tra coloro che hanno un’esperienza reale nell’ambito del cinema di animazione e tra professionisti con il desiderio di condividere il loro vissuto lavorativo con gli allievi e in grado di instaurare un rapporto empatico di reciproco arricchimento umano e professionale.

DESTINATARI
Il corso si rivolge a 12 persone residenti o domiciliate in Regione Emilia-Romagna.

REQUISITI DI ACCESSO
Requisiti formali: Essere residenti o domiciliati in Regione Emilia Romagna all’atto dell’iscrizione.
Aver assolto l’obbligo di istruzione e il diritto dovere all’istruzione e formazione.
Requisiti sostanziali: Essere in possesso di conoscenze - capacità attinenti l’area della produzione audiovisiva acquisite nell’ambito di percorsi di istruzione, percorsi di formazione informali/non formali, percorsi formali di formazione terziaria coerenti, esperienze professionali o amatoriali.
Sarà valutato come essenziale per l’ammissione al corso:
- conoscenza minima del linguaggio del cinema e dell’animazione e della loro storia e/o
- aver prodotto uno showreel di corti/video o un portfolio
- il possesso di una o più esperienze, sia a livello lavorativo che amatoriale, nel campo del cinema, dell’animazione, dell’arte.
Saranno considerati prioritari percorsi di studi (d’istruzione o universitari) coerenti con il percorso formativo.

ISCRIZIONE
Il termine per l’iscrizione è il 30/03/2018.
Per iscriversi è necessario far pervenire la Scheda di pre iscrizione completa di Curriculum Vitae all’attenzione di
Carlo Tagliazucca o Giulietta Fara alla seguente mail: organizzazione@futurefilmfestival.org.