» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Scambi di Giovani (ERASMUS+) Cosa sono e come si partecipa

Estero

Scambi di Giovani (ERASMUS+) Cosa sono e come si partecipa

26-03-2018

Gli Scambi di Giovani sono progetti di mobilità dell'asse Gioventù, inserito nell'Azione Chiave 1 (Key1) del programma europeo ERASMUS+.

Cosa sono

Gli Scambi di Giovani (anche scambi giovanili) permettono a gruppi di giovani di diversi paesi di incontrarsi e vivere insieme per un massimo di 21 giorni.

Durante uno Scambio di giovani, i partecipanti portano a termine congiuntamente un programma di lavoro (una combinazione di seminari, esercitazioni, dibattiti, giochi di ruolo, simulazioni, attività all'aria aperta, ecc.) progettato e preparato da loro stessi prima dello Scambio.

Gli Scambi di giovani permettono ai giovani di:

Il processo di apprendimento negli Scambi di giovani è determinato da metodi di istruzione non formale. Gli Scambi di giovani si basano su una cooperazione transnazionale tra due o più organizzazioni partecipanti di diversi paesi all'interno e all'esterno dell'Unione europea.

Costi
Ai partecipanti viene rimborsata parte dei costi di viaggio, dal loro luogo di origine alla sede dell'attività e ritorno, in base alle distanze di viaggio. Le distanze di viaggio devono essere calcolate utilizzando il calcolatore di distanze della Commissione europea.
Vitto e alloggio sono coperti dal progetto.

Leggi la scheda informativa nel dettaglio sul Portale dei giovani: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/