» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Tutela della biodiversità di un parco naturale: SVE di 1 mese in Kosovo

Estero

Tutela della biodiversità di un parco naturale: SVE di 1 mese in Kosovo

05-04-2018

Lo SCI - Italia, tramite il suo partner GAIA Kosovo promuove un progetto SVE della durata di 1 mese, che coinvolgerà 12 volontari in supporto al lavoro estivo di tutela e conservazione della biodiversità nel parco naturale Sharr Mountain.

Condizioni
Come per ogni progetto SVE, sono garantite le spese di alloggio, vitto, viaggio, corso di lingua ed assicurazione.

Durata del progetto: Dal 21 luglio al 19 agosto 2018.

Descrizione del progetto
Il parco nazionale Sharr Mountain si estende oltre i confini di Kosovo, Macedonia e Albania. Al suo interno si riscontra un’elevata biodiversità, grazie al territorio incontaminato e ricco di laghi e ruscelli. Molte specie animali vivono in questo luogo, così come vi si possono trovare esemplari di piante mediche e farfalle rare.
GAIA da molti anni organizza in questo luogo scambi per giovani volontari/e internazionali, impegnandosi nella tutela del patrimonio naturale così come nella valorizzazione delle risorse del territorio. Per questo motivo la scorsa estate ha avuto luogo il BREfest, un festival di 3 giorni che ha riunito popolazione locale e volontari internazionali in un momento di condivisione e dibattito.

Attività
I/le volontari/e partecipanti saranno impegnati in attività di catalogazione della biodiversità naturale del parco, documentandone flora e fauna e cercando tracce degli animali selvatici.
Inoltre si svolgeranno attività di manutenzione dei sentieri e dei pannelli informativi, organizzando appuntamenti pubblici che coinvolgano la popolazione locale, sensibilizzandola sul tema.
I/le volontari/e parteciperanno anche all’organizzazione e la gestione del BREfest 2018.

Candidature entro il 13 aprile 2018

Tutte le informazioni dettagliate: http://www.portaledeigiovani.it