» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Volontariato in Germania

Estero

Volontariato in Germania

26-04-2018

La Germania ha una lunga tradizione di volontariato, non solo religioso come quello della Caritas o della Diakonische Werk, ma anche laico.

Già a metà del Novecento si sono messi insieme, per esempio, gli operai delle grandi fabbriche per costruire, con le proprie mani, delle case vacanza (Naturfreunde) fuori dalle città.
Nel campo sociale sono state fondate delle organizzazioni che hanno dedicato il loro lavoro alle persone anziane (Arbeiterwohlfahrt). Oggi si contano molte organizzazioni che, nate negli anni ’70, lavorano per la pace, per l’integrazione degli immigrati oppure in generale con i giovani.

In tempi come gli attuali, quando lo stato (una volta presente con finanziamenti regolari) non ha più soldi, molte di queste strutture cercano persone da inserire come volontari per qualche mese o un anno. Questo significa naturalmente un notevole risparmio rispetto al personale stipendiato, ma spesso è l’unico modo per tener aperto la sera il centro giovanile, per poter assistere le persone anziane a casa, ecc.

Queste organizzazioni cercano prevalentemente giovani fino a 25-26 anni, che possono partecipare ai vari programmi sponsorizzati dall’Europa, come lo SVE, o dalla Germania come l’anno civile nell’ambiente. Spesso accolgono anche persone di età superiore.

Per far incontrare meglio domanda e offerta, sono nati vari sportelli di volontariato (Freiwilligenagenturen) che mettono in contatto il futuro volontario con l’organizzazione più adatta alle sue esigenze.

Chi cerca il modo di trascorrere così un periodo in Germania, deve avere in generale i seguenti requisiti:
• sufficiente conoscenza del tedesco (almeno livello dell’esame ZDAF: intermedio inferiore),
• piena condivisione della filosofia e del lavoro dell’organizzazione,
• disponibilità minima di tre mesi.

In cambio riceve vitto, alloggio e una piccola somma per le spese personali. L’assicurazione stipulata per il volontario copre incidenti e malattie.

Come si fa a trovare l’attività giusta?

Leggi tutte le informazioni ed i riferimenti sull'artcolo completo:
https://www.ingermania.it/volontariato-in-germania/