» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > “Ferrara – Lasciatevi stupire dal Festival della Scienza”

Tempo libero

“Ferrara – Lasciatevi stupire dal Festival della Scienza”

25-05-2018

 “Torna per il quarto anno di fila il Festival How I met Science”

“Vuoi rendere il tuo sabato ancora più emozionante?
Vieni a passare una piacevole giornata tra esperimenti e scienziati: al Festival della Scienza, organizzato dagli Scienziati Irriducibili dell’Università di Ferrara!
Non importa la tua età: scoprirai di che forma sono le bolle e come produrre lo skifidol, andrai a caccia di fossili e scoprirai i misteri dei vulcani, ti sveleremo cosa si nasconde dietro un robot e potrai costruirne uno, impareremo i segreti della luce ed il funzionamento dei motori... e tanto altro!
Cosa aspetti? L’evento è gratuito ed il divertimento è assicurato per grandi e per piccini!

Ti aspettiamo sabato 26 maggio 2018 presso il Polo Adelardi (Via Adelardi, Ferrara).

Iniziativa rivolta alla cittadinanza e realizzata con il contributo del Fondo Culturale A.A. 2017-2018 dell'Università di Ferrara e con il supporto di: Dipartimenti di Fisica e Scienze della Terra, Matematica ed Informatica, Ingegneria, Chimica dell’Università di Ferrara; INFN sezione di Ferrara; Associazione Accatagliato e redazione della rivista Planck!; Centec - Open Living Lab; La Terra dell'Orso - e Natura; Associazione MyDelta; Associazione NOVA.”

Nota degli organizzatori:

La quarta edizione del Festival della Scienza "How I met Science", è organizzato dagli Scienziati Irriducibili (Università di Ferrara),  e si terrà sabato 26 maggio 2018 presso il Polo degli Adelardi (Via degli Adelardi 33,Ferrara).

Gli Scienziati Irriducibili sono un gruppo di studenti e giovaniricercatori dell'Università di Ferrara, nato nel 2013, appartenenti a diversi corsi di studio ma tutti accomunati dalla passione per la scienza e l'interesse per la sua divulgazione. Tra le varie attività, propongono esperienze di didattica laboratoriste innovativa e, durante il Festival, sarà possibile partecipare ai laboratori proposti per l'occasione.
L'ingresso e la partecipazione ai laboratori didattici sono gratuiti e rivolti a tutta la cittadinanza.

I laboratori (durata circa 30 minuticiascuno) verranno proposti al pubblico attraverso una selezione per età e verteranno su temi di Matematica, Fisica, Informatica, Robotica,Chimica e Geologia. Le materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) saranno, quindi, le protagoniste delle attività ed i laboratori proposti.

Per una descrizione più dettagliata delle attività disponibili nella giornata è possibile consultare il programma dell’evento e prenotare eventuali laboratori di interesse:
http://www.fe.infn.it/howimetscience/festival/

Per qualsiasi informazione riguardo al progetto o al Festival della Scienza si può scrivere a info@howimet.science oppure visitare il sito: www.howimet.science.

 

Immagini: