» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > EX LIBRIS: NEW YORK PUBLIC LIBRARY

Tempo libero

EX LIBRIS: NEW YORK PUBLIC LIBRARY

04-05-2018

CINEMA BOLDINI
Lunedì 7 maggio ore 20.30
EX LIBRIS: NEW YORK PUBLIC LIBRARY, regia di Frederick Wiseman

(USA, 2017 – 197’)
v.o. sott. ita ingresso 5 euro - ridotto 4 euro per i membri dell' Associazione Italiana Biblioteche che esibiranno la tessera associativa

Lunedì 7 maggio alle ore 20.30 il Cinema Boldini presenta EX LIBRIS: NEW YORK PUBLIC LIBRARY, regia di Frederick Wiseman, un documentario che esalta la funzione del sapere e della conoscenza nella società contemporanea.
Dal maestro del documentario Frederick Wiseman, un inedito sguardo dietro le quinte della New York Public Library, una delle più grandi istituzioni culturali del mondo, luogo di accoglienza, scambio culturale e apprendimento. Con 92 divisioni sparse per Manhattan, il Bronx e Staten Island, la Biblioteca pubblica di New York ambisce a essere una risorsa per tutti gli abitanti di questa città sfaccettata e cosmopolita e semplifica il credo profondamente americano del diritto individuale di sapere e di essere informato. Con le sue attività, la Biblioteca giorno dopo giorno stimola l’apprendimento, promuove la conoscenza e rafforza il senso di inclusione e di comunità. Nell’America di Trump, è probabilmente non solo l’istituzione più democratica, ma anche quella ideologicamente più importante. Il suo messaggio, oggi quanto mai attuale, è chiaro e potente: qui dentro, chiunque è il benvenuto.
Dopo At Berkeley, girato nell’omonima università, e National Gallery, ambientato a Londra,
Il regista di Boston si sposta nella Grande Mela per raccontare il mondo della New York Public Library: è il suo quarantaduesimo film.
EX LIBRIS è stato presentato a Venezia durante la 74ma Mostra Internazionale Cinematografica nella competizione ufficiale il 4 settembre 2017 ed è distribuito nelle sale italiane da I Wonder Pictures. Ha vinto i premi FIPRESCI (Fédération Internationale de la Presse Cinématographique) e il Premio Fair Play cinema.
“Le biblioteche pubbliche in America sono cambiate da quando ero giovane. Ricordo che andavo in biblioteca a prendere i libri. Ora le biblioteche offrono molto di più. […] A prescindere dall’attuale contesto politico americano, la biblioteca rimane un ideale di inclusione, democrazia e libertà d’espressione.” (F. Wiseman)

Per informazioni:
Sala Boldini, via Previati 18 - Ferrara

www.cinemaboldini.it - www.arciferrara.org
Tel. Cinema (sera) – 0532.247050
Arci Ferrara – 0532.241419

Immagini: