» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > "Città, senza pietà", progetto di arte urbana all'aperto

Tempo libero

"Città, senza pietà", progetto di arte urbana all'aperto

10-05-2018

Giovedì 10 maggio alle 18 nella sede dell'Urban Center (palazzo Ex Mof, Corso Isonzo 137, Ferrara) sarà presentato al pubblico il progetto di arte urbana "Città senza pietà", con una mostra allestita negli spazi all'aperto a Ferrara (viale IV Novembre, corso Piave, corso Isonzo, via Piangipane). Partita giovedì 19 aprile, l'iniziativa fa parte del progetto "Città, senza pietà", definito come "primo passo del processo di riappropriazione degli spazi per le pubbliche affissioni".

Cos'è per noi la città oggi? Che ruolo ha nel nostro immaginario? Succede ancora qualcosa nella città?
Per rispondere a queste e a tante altre domande è nato "Città, senza pietà", un progetto a cura di Järfälla, una mostra corale e caleidoscopica che proprio nella città, tra le sue vie, lungo i suoi muri, trova il proprio spazio espositivo naturale.
Viale IV Novembre, corso Piave, corso Isonzo, via Piangipane: in queste vie, grazie al contributo di artisti, studi di architettura e studenti, la mostra en plein air apre undici bacheche cittadine come finestre su città reali e immaginarie, piccole e grandi, vicine e lontane.
Questi spazi, normalmente riservati alla pubblicità, si trasformano così in una galleria a cielo aperto, pubblica, gratuita e liberamente usufruibile. Una galleria diffusa che con la collaborazione del Comune di Ferrara e in particolar modo dell'Urban Center, dell'azienda ICA Srl e dell'Assessorato al Bilancio rimarrà a disposizione dei cittadini per un intero semestre. In questo modo Città, senza pietà sarà il primo passo di un processo che riempirà di colori, parole e immagini superfici e zone su cui siamo abituati a far cadere lo sguardo ormai solo distrattamente

Immagini: