» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Doppio appuntamento da IBS+LIBRACCIO

Tempo libero

Doppio appuntamento da IBS+LIBRACCIO

10-05-2018

Venerdì 11 maggio
alle 17.00
Presso la storica sala dell'Oratorio San Crispino (piazza Trento-Trieste)
Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

Ciclo ITALIANI PER CASO
Biografia alternativa di una nazione
3. Marco Pannella

Dialogo tra Massimo Bordin, Diego Galli,
Andrea Pugiotto
Letture sceniche a cura del Centro Teatro Universitario
Promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara
Partnership: UniFE, Comune di Ferrara, Fondazione Forense, ARCI, UCCA, RAIEmiliaRomagna

Venerdì 11 maggio giunge al suo terzo appuntamento il fortunato Ciclo di incontri Italiani per caso. Biografia alternativa di una nazione, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Ateneo estense. Presso la Libreria IBS+Libraccio, alle ore 17.00, si ripercorrerà la biografia di un irregolare per antonomasia: Marco Pannella.

Nella sua lunghissima azione politica – interrottasi con la sua morte nel 2016 – il leader del minuscolo Partito Radicale è stato capace di imporre temi inediti nell'agenda politica italiana: obiezione di coscienza alla leva, divorzio, aborto, nuovo diritto di famiglia, diritti per gli omosessuali, antiproibizionismo, lotta allo sterminio per fame, abolizione della pena di morte, libertà di ricerca scientifica, istituzione di una corte penale internazionale per i crimini contro l'umanità.


Invece alle ore 20:00
Gruppo di lettura “Due pagine prima di dormire”
Eraldo Baldini
presenta il libro
“Stirpe selvaggia”
Einaudi

Il rinfresco è offerto da
La Delizia del Pane

Una storia d'amore e d'amicizia lunga una vita, sullo sfondo dei grandi eventi che hanno segnato la storia del secolo scorso.
Amerigo è cresciuto in una nostrana Macondo abitata da braccianti, boscaioli e personaggi fiabeschi. È un ribelle, e dicono sia figlio di Buffalo Bill. Forse è destinato a compiere grandi imprese, forse è solo incapace di salvarsi.
San Sebastiano in Alpe, paese dell'Appennino romagnolo, 1906. Amerigo ha nove anni e sua madre l'ha chiamato cosi perché l'ha concepito in America. Quando il Wild West Show fa tappa a Ravenna, lei decide di portare il figlio a conoscere suo padre. Buffalo Bill però non accetta di incontrarlo e questo rifiuto spinge il già inquieto Amerigo a schierarsi per sempre "dalla parte degli indiani". Con Mariano e Rachele si dipinge il viso, e scorrazzando per i boschi sogna di fare la rivoluzione. Ma la Storia divide le strade di questi amici inseparabili, travolti dalle burrasche del Novecento: le lotte di classe, il fascismo, le guerre mondiali. Con grande potenza evocativa, "Stirpe selvaggia" mette in scena un protagonista struggente come un eroe romantico, eppure modernissimo. Diviso, come ognuno di noi, tra l'affermazione di sé e la rinuncia, tra la solitudine e il bisogno d'amore.

Per maggiori informazioni contattare : eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

Immagini: