» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Fabrizio Dentini presenta il libro “Canapa medica Frammenti di resistenza sanitaria”

Tempo libero

Fabrizio Dentini presenta il libro “Canapa medica Frammenti di resistenza sanitaria”

15-05-2018

Martedì 15 maggio alle 18:00 presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino (libreria Ibs+Libraccio di Ferrara)

Per il ciclo "I Libri della Ragione" promosso da la Società della Ragione

Fabrizio Dentini presenta il libro “Canapa medica frammenti di resistenza sanitaria”
Iacobelli

Dialogo con Lello Ciampolillo, Paola Peruffo e Marcella Zappaterra

Presenta Leonardo Fiorentini

Ogni giorno in Italia cittadini sofferenti di svariate patologie utilizzano cannabis per mantenere o raggiungere un livello di vita qualitativamente dignitoso. Hanno nomi comuni, impieghi correnti, ogni età e provengono da tutta la penisola. Sono uomini e donne, sono nostri amici e nostri familiari.
In questo libro sono raccolte le storie di alcune di queste persone, perché nonostante la cannabis sia un medicinale con qualità ben assodate e con potenzialità ancora incognite e tutte da sviluppare e nonostante questa pianta, già dal 2007, sia stata riconosciuta come terapeutica, al giorno d’oggi la maggioranza dei pazienti riscontra ancora numerose difficoltà per accedere a questo rimedio.
L’obbiettivo di questa ricerca è analizzare la situazione attuale e proporre soluzioni che mettano al centro delle politiche sanitarie i malati del nostro paese.

Fabrizio Dentini (Caracas, 1981) giornalista cresciuto a Camogli, Genova. Adora Simone Weil, Ivan Illich e Romain Gary. Dal 2010, con lo pseudonimo Carlos Rafael Esposito, collabora con Soft Secrets, consolidata realtà editoriale europea dell’informazione antiproibizionista e si occupa a tempo pieno di canapa e delle sue applicazioni. Nel 2013 scrive Canapa Medica. Viaggio nel mondo del farmaco proibito, che viene riproposto oggi in forma aggiornata. Con buone probabilità il futuro lo coglierà impreparato, ma sempre attento a difendere il “margine umano” proprio e del suo prossimo. Al momento vive a Marsiglia.

I prossimi incontri della rassegna:

Martedì 22 maggio
Nicola Graziano, Matricola zero zero uno, Giapeto

Martedì 29 maggio
Marco Perduca e Filomena Gallo, Proibisco ergo sum, Fandang

Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

Immagini: