» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > "DALLE TENEBRE ALLA LUCE": LA MOSTRA DI BALUGANI INAUGURA ALL'ARCHEOLOGICO

Tempo libero

"DALLE TENEBRE ALLA LUCE": LA MOSTRA DI BALUGANI INAUGURA ALL'ARCHEOLOGICO

24-05-2018

Il cammino verso la luce passa attraverso le tenebre. E in un volto di un angelo la rinascita è compiuta. Inaugura venerdì 25 alle ore 20.30 la mostra “Dalla luce alle tenebre”, l'ultima impresa del fotografo Michele Balugani, nell'elegante cornice del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara.

Sono volti di angeli, statue dalle espressioni mistiche e fugaci, immortalate dell'obiettivo di Balugani, reduce dalla mostra “inVISIBILI” che lo scorso anno ha estasiato centinaia di visitatori di Casa Romei. Anche quest'anno Balugani si presenta con un progetto in partnership con il Gruppo Archeologico Ferrarese, un connubio che intende avvicinare immagini contemporanee e tematiche antiche. I soggetti protagonisti della mostra (che terminerà l'8 luglio) saranno dunque le sculture che appartengono al complesso monumentale della Certosa, le cui storie hanno attraversato i secoli, dal Rinascimento, all'epoca napoleonica, fino alla sua trasformazione in cimitero cittadino.

All'interno dell'Archeologico, le ombre e le luci di Balugani si coniugheranno con la classicità e le trame legate ad antichi manufatti ed iconografie presenti nel Museo. Proprio da alcune di esse trae spunto la suggestione musicale e teatrale che verrà proposta venerdì da alcune socie GAF, a contorno delle fotografie di Balugani, proiettate sotto il magnifico loggiato di Palazzo Costabili. Al termine dell'inaugurazione a tutti i presenti verrà offerto un buffet finale.

L'ingresso all'inaugurazione è di euro 1.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Gruppo Archeologico Ferrarese al numero 3802941945 o tramite la mail segreteria.gaf@libero.it.

Immagini: