» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > COSA FACCIO QUEST'ESTATE? proposte per ragazzi dai 14 anni in su

Tempo libero

COSA FACCIO QUEST'ESTATE? proposte per ragazzi dai 14 anni in su

30-06-2018

In questi giorni sempre più spesso siamo contattati da ragazzi (spesso minorenni) e relative famiglie in cerca di "qualcosa da fare" per la prossima estate.
Molti in realtà cercano un lavoretto, ma tenete presente che - se non avete compiuto i 18 anni - è molto difficile (se non, per la nostra esperienza, impossibile) trovare qualcuno che sia disposto ad assumervi. Quindi meglio orientarsi su una esperienza diversa, che comunque vi può dare modo di trascorrere qualche settimana in un ambiente stimolante e di accrescere le vostre competenze.

In questa pagina abbiamo cercato di mettere insieme le principali proposte reperibili sul nostro territorio, sempre in aggiornamento :-)

Buona lettura!

VOLONTARIATO

Il volontariato è certamente una esperienza raccomandabile, sia perchè si possono trovare molti progetti disponibili ad accogliervi, sia perchè secondo noi è altamente formativo.

PROGETTI DI VOLONTARIATO ESTATE 2018 con younger card:

Giovani Protagonisti è una iniziative legata a Younger Card che intende invitare i giovani ad investire parte del proprio tempo e del proprio impegno in interessanti progetti di volontariato. I progetti vengono organizzati in collaborazione con enti locali, associazioni, università, scuole, polisportive, circoli, cooperative sociali. Le attività proposte possono riguardare i seguenti ambiti: educativo, artistico, ricreativo, sociale, sportivo, culturale, ambientale. Se ancora non ce l'hai, YoungERCard è distribuita localmente dalle amministrazioni comunali, tramite informagiovani, biblioteche, centri di aggregazione ed uffici comunali (compreso il nostro Informagiovani).

Sul sito, nell'area "progetti", puoi scegliere la tua esperienza di volontariato utlizzando il menù a tendina, che ti permette di selezionare per tipologiam provincia e comune di  realizzazione: https://www.youngercard.it/

Ecco alcuni esempi (le schede complete le trovi sul sito) di progetti disponibili; tenete presente che l'elenco dei progetti è in costante aggiornamento, per cui vi invitiamo a consultare direttamente la banca dati!

Men alive - vive alla grande chi incontra uomini grandi
Periodo: Dal 08-06-2018 al 14-09-2018
Tipologia: educativo
Tipo di volontari: indifferente
N. volontari: 30
Luogo: Ferrara

Giovani a occhi aperti
Periodo: Dal 02-05-2018 al 31-12-2019
Tipologia: culturale
Tipo di volontari: maggiorenni
N. volontari: 5
Luogo: Ferrara

Dietro le quinte del teatro Ferrara Off
Periodo: Dal 01-09-2017 al 31-08-2018
Tipologia: culturale
Tipo di volontari: maggiorenni
N. volontari: 15
Luogo: Ferrara

Cresciamo insieme all'ACR 2017/18
Periodo: Dal 01-07-2017 al 30-06-2018
Tipologia: educativo
Tipo di volontari: indifferente
N. volontari: 10
Luogo: Ferrara

Un aiuto ai nostri amici fedeli

Periodo: Dal 01-06-2017 al 31-12-2018
Tipologia: ambientale
Tipo di volontari: indifferente
N. volontari: 5
Luogo: Ferrara

Dentro Area Giovani
Periodo: Dal 01-03-2017 al 31-12-2018
Tipologia: culturale
Tipo di volontari: indifferente
N. volontari: 10
Luogo: Ferrara

Radio Barn

Periodo: Dal 14-04-2016 al 31-12-2018
Tipologia: artistico
Tipo di volontari: indifferente
N. volontari: 5
Luogo: Ferrara

Centro documentazione donna con youngERcard
Periodo: Dal 12-01-2016 al 31-12-2018
Tipologia: culturale
Tipo di volontari: maggiorenni
N. volontari: 3
Luogo: Ferrara

Pronti a Volare
Periodo: Dal 22-04-2016 al 31-12-2018
Tipologia: ambientale
Tipo di volontari: indifferente
N. volontari: 3
Luogo: Ferrara

Bibliotecablù - per i bambini in ospedale 
Periodo: Dal 20-08-2014 al 31-12-2018
Tipologia: sociale
Tipo di volontari: maggiorenni
N. volontari: 3
Luogo: Cona, Ferrara

Protagonisti... a cavallo!
Periodo: Dal 11-06-2014 al 31-12-2018
Tipologia: sportivo
Tipo di volontari: indifferente
N. volontari: 10
Luogo: Ferrara (Ippodromo)

SPORTELLO VOLONTARIATO VOLENTIERI

Lo sportello "Volontariato volentieri" è un punto di incontro e orientamento tra gli aspiranti volontari e associazioni o reti associative del territorio in cui potrai trovare informazioni sulle opportunità di volontariato, trovando quella che più risponde ai tuoi bisogni e aspettative; gli operatori faciliteranno il tuo incontro con l’associazione scelta e verificheranno, a distanza di un pò di tempo dal colloquio, come è andato il tuo percorso di inserimento nel gruppo dei volontari.

Prenota un appuntamento presso i punti informativi a Ferrara e in provincia:
tel.0532.205688 - segreteria@agiresociale.it
Puoi anche candidarti on line compilando la scheda informativa su Diventa Volontario

Consultare le ricerche di volontari su "Cerco e offro" del sito.

Hai tra i 14 e i 30 anni circa e stai cercando un’opportunità per fare volontariato durante l’estate? Tieni d’occhio la bacheca con le proposte estive in costante aggiornamento
www.agiresociale.it/site/2018/06/28/estate-volontari-le-proposte-estive-per-i-piu-giovani/

AGIRE SOCIALE - CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO
Via Ravenna 52 – Ferrara
ex Scuole “Bombonati”, I piano, con ingresso da Via Ferrariola (vicino alla Chiesa di San Giorgio)
Tel. 0532.205688 – Fax 0532.202428
Email: documentazione@csvferrara.it - info@csvferrara.it
Sito: agiresociale.it 

IBO ITALIA: Campi di volontariato

Ibo Italia è una ONG internazionale che ha la sua sede principale a Ferrara.
Oltre a moltissime altre attività, Ibo ogni anno organizza campi di volontariato in Italia ed all'estero per ragazzi anche minorenni in diversi ambiti, quali: diritto all’istruzione, inclusione sociale, costruzione o ripristino di strutture di realtà locali, salvaguardia ambientale, conservazione del patrimonio storico e tanto altro.

Dai 14 ai 17 anni hai la possibilità di partecipare ad esperienze di Campi di Lavoro e Solidarietà, in Italia e in Europa presso comunità o associazioni impegnate in attività e progetti sociali.
Dai 18 anni in su puoi partire per un campo in Italia o in Europa. Dai 21 anni hai la possibilità di scegliere anche un campo fuori Europa. Eventuali limiti di età li trovi nella singola scheda di ogni campo. Se hai dai 14 ai 17 anni scopri iCampi Adolescenti, e se fai parte di un gruppo organizzato troverai possibilità nei Campi per Gruppi.

Sul sito troverai tutte le proposte per la prossima estate; in particolare ti segnaliamo la possibilità di fare la tua esperienza di volontariato in occasione del Busker Festival, di cui Ibo Italia sarà ospite per il settimo anno consecutivo.

VOLONTARI AL BUSKER FESTIVAL CON IBO ITALIA

L’edizione 2018 vedrà la collaborazione tra IBO Italia e Ferrara Buskers Festival a sostegno della realizzione di un luogo di aggregazione, formazione e integrazione per la diffusione e la cultura del volontariato per contribuire alla crescita umana e culturale dei ragazzi e degli adulti per favorire lo sviluppo di una società più inclusiva ed accogliente attraverso l’impegno di volontari ferraresi e un campo di solidarietà che accoglierà volontari internazionali.
I volontari saranno coinvolti nell’attività di raccolta offerte nei 7 punti di entrata all’area di azione dei buskers (il centro storico della città). Nello specifico il 30% delle offerte verrà donato a IBO Italia che utilizzerà i fondi a sostegno della formazione giovanile ai valori del volontariato, alla mobilità giovanile e all’interculturalità, alla cittadinanza attiva.
Età: 18-30
Numero dei volontari per turno: 4 ITA + 4 internazionali + 2 leaders
DATE: 16/8 – 28/8

Contatti e referenti
Sabina Marchetti | Campi +18| info@iboitalia.org
Ilaria Persanti | Campi 14-17| ilaria.persanti@iboitalia.org

IBO ITALIA Ong/ONLUS
Via Montebello 46/a - 44121 Ferrara
T. 0532 247396/243279 - F. 0532 245689
info@iboitalia.orghttps://iboitalia.org/

 

CAMPI ESTIVI PER BAMBINI E RAGAZZI - ESTATE 2018

Durante l'estate diverse organizzazioni, associazioni ecc. organizzano "campi estivi" di vario genere (ludico, sportivo) rivolte a ragazzi fino a 16/17 anni di età, a Ferrara ed anche in altre località.
Trovi l'elenco di tutte le proposte sul sito "Informa Famiglie e Bambini"http://www.ifb.fe.it/index.php?id=431

VACANZE SPORTIVE

LEGA NAVALE ITALIANA: VELA E CANOA AL LAGO DELLE NAZIONI - Lido delle Nazioni - Comacchio

I bambini e ragazzi dagli 11 ai 15 anni potranno partecipare a corsi di Vela, Canottaggio e Canoa che la Lega Navale Italiana - Centro Nautico Lago Lido delle Nazioni organizza sul Lago delle Nazioni.
Sotto la guida di qualificati istruttori della L.N.I., i ragazzi potranno godere di questa esclusiva opportunità di socializzazione con i propri coetanei e formazione negli sport nautici.
I corsi nautici sono residenziali e della durata di 11 giorni.
Per maggiori informazioni:
Centro Nautico tel. 0533/379711 - http://www.lninazioni.it/

EDUCAMP, CONI

Educamp è un progetto nazionale del CONI che promuove ogni estate, attraverso una fitta rete di centri estivi e sportivi multidisciplinari selezionati, programmi di attività ludico-motoria pre-sportiva e sportiva, per i giovani dai 5 ai 14 anni

Per informazioni:
http://www.educamp.coni.it/educamp.html
 

SPAL CAMP 2018 PER BAMBINI E RAGAZZI DAI 6 AI 16 ANNI DI ETÀ

La Spal pone da sempre massima attenzione nell’impartire ai ragazzi educazione e valori positivi. Attraverso Spal Camp, che si rivolge a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni, vogliamo trasmettere ed alimentare l’amore per lo sport e per i valori nei quali ci rispecchiamo: impegno, disciplina, fiducia e onestà. Buone norme valide nella vita ancor prima che sul campo.

Nelle settimane dello Spal Camp, i nostri tecnici insegneranno a bambini e ragazzi tutti gli aspetti del gioco del calcio: tecnica di base e progressivo miglioramento delle singole capacità di ciascun piccolo atleta. Spal Camp è un’imperdibile occasione formativa e di divertimento per bambini e ragazzi che riconoscono nello sport e nel calcio un punto di riferimento della propria crescita.

Per informazioni:
Telefono: +39 0532/067236
Gianluca Ranzani: +39 338/4740470
Fax: +390532/076240
Email: info@spalcamp.it
http://www.spalcamp.it/

 

ALTRE ASSOCIAZIONI O ENTI FUORI FERRARA

AMNESTY SUMMER LAB

cinque campi di formazione per ragazzi e adulti pensati su fasce d’età diverse, in cui vengono approfondite tematiche legate ai diritti umani.
I campi sono luoghi di incontro e costruzione di una comunità civile e cooperativa. Attraverso incontri con esperti e testimoni, vogliono formare i partecipanti su temi fondamentali per comprendere il mondo che viviamo come migrazioni, minoranze, discriminazioni, diritti LGBTI, e così via, partendo sempre dal gruppo, dall’esperienza, dalla condivisione. Vogliono formare lucidi, realisti e coraggiosi difensori dei diritti umani.

Per informazioni:
campi@amnesty.it - tel. 064490209 (dal lunedì al venerdì 10.00 – 17.00)
https://www.amnesty.it/entra-in-azione/summer-lab/?utm_source=ref-campi

E!STATE LIBERI!

Campi di impegno e formazione sui beni confiscati è un progetto finalizzato alla valorizzazione e alla promozione del riutilizzo sociale dei beni confiscati e sequestrati alle mafie, nonché alla formazione dei partecipanti sui temi dell'antimafia sociale e alla conoscenza dei territori coinvolti, attraverso una settimana di vita di campo, immersi in esperienze di impegno sociale ed approfondimento. Se da un lato E!State Liberi! si delinea come un progetto di fondamentale importanza per le realtà che gestiscono beni confiscati e sequestrati, poiché si riesce a indirizzare nei confronti di queste realtà un importante contributo in termini partecipativi e promozionali, dall'altro lato i veri protagonisti sono le migliaia di giovani e adulti, che ogni estate decidono volontariamente di dedicare una settimana delle proprie vacanze ad accompagnare il quotidiano impegno di cooperative sociali ed associazioni nelle reti territoriali dell'antimafia sociale.

Nelle circa 50 località coinvolte, divise tra 13 diverse regioni, il progetto impatta ogni anno positivamente sui territori coinvolti, portando presenza e partecipazione attiva in contesti in cui si promuove un cambiamento culturale.

Molti i campi per giovanissimi 14-17 anni.

Per informazioni:
http://www.libera.it/schede-22-estateliberi

CAMPI ESTIVI DI VOLONTARIATO IN ITALIA DI MANI TESE

Una vacanza per condividere con altri ragazzi e ragazze (fra i 18 e i 35 anni) un impegno di solidarietà e giustizia. 
I campi di Mani Tese propongono attività di formazione, lavoro e animazione su temi quali povertà, guerra, schiavitù moderne e crisi ambientali.
Offrono percorsi di volontariato in cui potersi mettere in gioco. Sostengono concretamente le comunità che lottano contro la fame e l’esclusione sociale e consentono di sperimentare buone pratiche per rendere sostenibili i propri stili di vita.

Per informazioni:
Chiara Cecotti – cecotti@manitese.it – campi@manitese.it
https://www.manitese.it/campi-estivi-mani-tese/

Universal Education: CON LA TESTA TRA LE NUVOLE

A caccia di spazi inesplorati, una vacanza senza fretta per adulti e bambini
Dal 22 al 28 luglio – Rifugio Predaia - Val di Non (TN)
Tutte le famiglie con bambini e ragazzi in età scolare potranno trascorrere insieme una settimana divertendosi con tante attività diverse: laboratori creativi, giochi, danze, attività motorie, favole e racconti, esercizi e pratiche di affinamento percettivo.
Costi: 350 euro per bambini fino a 10 anni, 430 euro per ragazzi fino a 18 anni, 490 euro per adulti comprensivi di spese alberghiere di pensione completa.
Il campo può accogliere bambini diversamente abili valutando caso per caso.
Per maggiori informazioni:
Universal Education - info@universaleducation.it - http://www.universaleducation.it

CAMPI ESTIVI E VACANZE AL MASTIO

Riserva Naturale Biogenetica di Vallombrosa - Pelago (FI).
Tutti i bambini e i ragazzi dagli 8 ai 17 anni possono trascorrere una vacanza di gioco e avventura nella natura guidati da animatori
esperti scouting. Al Mastio si può studiare l’inglese con insegnanti madrelingua.
Costi: diversificati in base ai periodi di soggiorno.
Il campo può accogliere bambini diversamente abili valutando caso per caso.
Per maggiori informazioni:
Mastio scrl - Sivieri Dario - Via A. Strada 33, 20091 Bresso (MI)
Tel. 02.6100066 - 335.6052898 - http://www.mastio.it/

Viaggi e Vacanze a Cavallo e non solo....

Cornacchino Società Agricola a.r.l., Grosseto
Vacanze a cavallo per ragazzi e adolescenti che organizzate insieme al WWF Italia
Impariamo a cavalcare viaggiando!
Chi non ha sognato di viaggiare a cavallo, come gli antichi pionieri, come i cowboys?
Lo scopo di questa esperienza è duplice: che ti viene affidato per tutta la durata del campo, 24 ore su 24. Durante un vero e proprio trekking di tre giorni avrete l’opportunità di accumulare un bagaglio personale di esperienze misurandovi con le dinamiche di un  gruppo di cavalli e cavalieri in viaggio. Il cavallo è il perno attraverso cui ruota il gruppo con tutte le sue dinamiche e rapporti; faremo vita insieme e impareremo a conoscere e misurarci con il carattere non solo dei cavalli che ci accompagnano ma anche con gli altri membri del gruppo. Per noi sarà importante prima di tutto capire l’etologia del cavallo, sapere “come funziona”, come vive in natura e nel branco; da qui trovare le risposte alle sue reazioni istintive e quindi come comunicare con lui. Anche le nozioni tecniche saranno importanti per poter affrontare i mille problemi di un viaggio a cavallo: dall’orientamento alla cura del cavallo al come montare dal nulla un campo per cavalli e cavalieri. Con la nostra trentennale esperienza di trekking a cavallo vi insegneremo a vivere con i cavalli non solo a montarlo

Per informazioni:

Agriturismo Il Cornacchino
Loc. Cornacchino 58034 Castell'Azzara (Grosseto)
tel. 0564.951582 - fax 0564.951655 - e-mail: info@cornacchino.it
http://wwfnature.it/wwf_vacanze/impariamo-a-viaggiare-a-cavallo-viaggiando/

 

Legambiente
campi in ambito ambientale e naturalistico

Operativa ormai da 30 anni, con i campi di volontariato organizzati, Legambiente offre a giovani e adulti l’opportunità di contribuire direttamente alla risoluzione di problemi ambientali.
Ce ne sono per tutti i gusti : Campi per bambini e ragazzi fino a 14 anni,campi di volontariato in Italia e campi di volontariato all'estero a partire dai 15 anni: due tipi di
esperienze indimenticabili, per rendersi utili, divertirsi, fare nuove amicizie e scoprire culture nuove!
Maggiori informazioni e indicazioni per partecipare sono sul sito.
https://www.legambiente.it/legambiente/campi-di-volontariato

WWF
Costruire un futuro in cui l’umanità possa vivere in armonia con la natura. E’ questa la missione che dal 1966 guida il WWF, oggi la più grande organizzazione mondiale nella difesa dell’ambiente. I campi proposti sono adatti ad adolescenti adulti e famiglie.

Se sei interessato a partecipare, consulta il sito https://www.wwf.it/tu_puoi/volontariato/.

E per i più piccoli (7-17 anni) e le famiglie sono in programmi campi estivi nell’ambito del programma WWF Nature – natura e turismo responsabile.
per informazioni: http://wwfnature.it/

FAI – Fondo Ambiente Italia
Come ogni anno il FAI propone campi estivi all’insegna della tutela e valorizzazione della natura e del patrimonio culturale del nostro paese. Tante mete in tutta Italia per i
giovani dai 20 ai 26 anni. Dal Parco di Villa Gregoriana, a Roma, al Castello della Manta tra le valli delle Alpi cuneesi.
E poi ancora il Bosco di San Francesco d’Assisi, il Castello di Masino in provincia di Torino etc. Una descrizione più dettagliata per ogni summer camp è disponibile sul sito.
https://www.fondoambiente.it/fai-summer-camp/

Campi Avventura
Organizzazione attiva dal 1976, promuove campi e iniziative intorno ai temi della tutela della natura, dello sviluppo sostenibile e della giustizia sociale.

I campi aderiscono al “Programma Italia” di Save The Children, un piano di interventi nazionale per combattere la povertà minorile, prevenire e contrastare ogni forma di
discriminazione e sostenere un sistema di giustizia a misura di bambino.
Consulta il catalogo con le opportunità per questa estate sul sito di CampiAvventura. https://www.campiavventura.it/

Oikos

Specializzata nella salvaguardia del patrimonio forestale, Oikos organizza campi per minori, per famiglie e per gruppi giovanili soprattutto all’estero. I giovani interessati alla tutela e valorizzazione dell’ambiente e delle risorse naturali potranno scegliere mete quali: Filippine, Uganda, Kenya, Mozambico, Germania, Russia e Svizzera. L’offerta di Oikos è comunque molto ampia e comprende anche campi dedicati a progetti negli ambiti della sanità, dell’educazione e della formazione dei minori.
Vi sono Campi estivi in lingua inglese in splendide location della Toscana per bambini e ragazzi dai 3 fino ai 17 anni.
Per saperne di più visitate il sito.
http://www.oikos.org/campi/defaultframedx.htm

Green Energy Camp

Un progetto attivo dal 1989 per lo sviluppo di percorsi e attività formative ed esperienziali per giovani e adulti. Una full-immersion nella natura, dove mettere alla prova le
proprie abilità e facoltà, valorizzando e riscoprendo azioni tipiche della nostra quotidianità. Un contesto dove si impara “facendo e divertendosi”, dove ci si misura con situazioni e relazioni nuove.
Comprende Campi avventura per ragazzi da 11 a 16 anni
Per saperne di più: http://www.gecamp.com/ragazzi/

Emmaus

I campi organizzati per l’estate 2018 si ispirano a 5 parole chiave: accoglienza, condivisione, partecipazione, ambiente e solidarietà. Le sedi saranno: Arezzo, Catanzaro e Palermo.
Sono previste attività di formazione sulla legalità, sull’ambiente, sull’immigrazione, sui rapporti nord e sud, sulla lotta non violenta alle cause di miseria e sofferenza;
attività culturali e aggregative organizzate in collaborazione con le realtà locali; animazione sociale.

Cerca il tuo campo sul sitohttp://www.emmaus.it/campi-2018/

Immagini: