Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

Newsletter formazione 19 Febbraio 2019

ACCADEMIA MSC CROCIERE: formazione lavoro bando front office

19-02-2019

La FONDAZIONE ACCADEMIA ITALIANA DELLA MARINA MERCANTILE organizza il corso gratuito: ESPERTO FRONT OFFICE

almeno il 60% degli allievi saranno assunti da MSC Crociere; è previsto a titolo di indennità di mensa  un euro per ogni ora passata in aula.
Destinato a disoccupati , a cittadini comunitari ed extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità, non vi sono limiti di età.
La domanda scade alle ore 12 del 29\03\19.

PROFILO PROFESSIONALE:

La figura professionale opera a bordo della nave da crociera nella relazione con l’Ospite, nella fase di accoglienza, nella risoluzione di problemi, criticità e richieste, è una figura chiave ai fini della positiva permanenza dell’Ospite a bordo anche in prospettiva di farlo tornare per altre crociere.
Supporta anche il dipartimento Escursioni nelle operazioni generali di promozione e organizzazione dei tour a terra e può accompagnare gli ospiti nei tour. Conosce pertanto i porti di scalo e le escursioni offerte, deve garantire il raggiungimento delle aspettative degli ospiti e trasmettere entusiasmo, in linea con le politiche della Società. E’ una figura con ottima conoscenze delle lingue che gli consente di comunicare con gli Ospiti delle diverse nazionalità presenti a bordo, con elevata capacità di problem solving e ottime doti comunicative. Utilizza strumenti informatici e si occupa di alcune transazioni finanziarie e di cassa.

DESTINATARI:
n. 20 giovani e adulti, disoccupati o in stato di non occupazione, cittadini comunitari ed extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità.

REQUISITI:
Diploma quinquennale di scuola secondaria superiore,
buona conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua a scelta tra tedesco, francese e spagnolo.

DURATA:
380 ore di cui 32 di stage/affiancamento on the job

Al termine del corso gli allievi potranno conseguire: ATTESTATO DI FREQUENZA

La domanda di iscrizione e la scheda informativa del corso, con i contenuti e le modalità di selezione, sono disponibili sul sito www.accademiaturismomare.it o direttamente presso la sede della FONDAZIONE ACCADEMIA ITALIANA DELLA MARINA MERCANTILE – Villa Spinola Grimaldi
via Aurelia 272, 16033 Lavagna (Genova)
Tel. 0185.394082 - Orario dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17 dal lunedì al venerdì

Termini per la presentazione della domanda di iscrizione: entro le ore 12 del 29/03/2019

NOTE: Il progetto discende da un accordo finalizzato all’inserimento lavorativo da parte di MSC Crociere che garantisce, entro 6 mesi dal termine del corso, l’impegno ad assumere, con contratto a tempo determinato ed inquadramento C.C.N.L. per i marittimi imbarcati su navi da crociera, almeno il 60% degli allievi che termineranno positivamente il percorso formativo, conseguendo l’attestato di frequenza previsto e che risulteranno idonei allo svolgimento del ruolo previsto.
In via prevalente la figura professionale trova occupazione nel settore dei trasporti marittimi e nello specifico presso Compagnie di Navigazione che impieghino tale figura a bordo.
Per ulteriori approfondimenti del bando si rimanda alla relativa scheda informativa.

PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA-FONDO SOCIALE EUROPEO 2014-2020

Corsi in partenza - Istituto Cappellari Ferrara

19-02-2019

Incontri gratuiti - ISTITUTO CAPPELLARI

OPEN DAY: 21 Febbraio CODIGORO (FE)

OPEN DAY gratuito a Codigoro (FE) il 21 Febbraio con DOPPIO APPUNTAMENTO:
Mattina: CERCHI LAVORO? Incontro gratuito per disoccupati “Strumenti di Ricerca Attiva del Lavoro”
Pomeriggio: PER LE IMPRESE, le novità fiscali del 2019.
Evento organizzato da Istituto Cappellari, Format e AFARC
Per info e registrazioni:
http://www.istitutocappellari.it/opendaycodigoro

 

15/04 Programmatori Gestionali
CORSO GRATUITO PER INSERIMENTO LAVORATIVO
Data di inizio: 15 aprile 2019
Sede di svolgimento del corso: Istituto Cappellari - Via Savonarola 16, Ferrara
Durata: 188 ore, con frequenza dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 13.30
Obiettivo
Fornire le competenze tecniche per lo sviluppo di software ERP (Enterprise Resource Planning) per la gestione e lo sviluppo delle imprese
Requisiti d'accesso
Residenza nelle province di Ferrara, Bologna, Modena.
Competenze informatiche in area programmazione.
Essere disoccupati
Requisiti preferenziali
Esperienze lavorative nel settore della programmazione, laurea in discipline tecniche, automunito.
INVIA IL TUO CV
Per partecipare alla selezione di accesso al corso, inviare il proprio CV indicando il RIF. “PROGCS” a: info@istitutocappellari.it
Il corso è finalizzato all’inserimento lavorativo dei candidati idonei presso CENTRO SOFTWARE al temine del corso. IL CORSO È GRATUITO finanziato dal fondo
Forma.Temp per ulteriori informazioni: Istituto Cappellari 0532 240404

CORSI A QUALIFICA PROFESSIONALE IN PARTENZA - ISTITUTO CAPPELLARI
11/03 AMMINISTRAZIONE E GESTIONE D’IMPRESA
Corso di qualifica professionale della Regione Emilia-Romagna
INIZIO CORSO: 11 Marzo 2019
DURATA: 600 ore di cui 380 ore d’aula e 220 ore di stage
Orario lezioni: Dal Lunedì al Venerdì dalle 13.30 alle 18.30
Orario stage lavorativo: Dal Lunedì al Venerdì orario diurno full-time come da Azienda ospitante.
Il corso di "Amministrazione e Gestione d'Impresa" raccoglie al suo interno quelli che, secondo i maggiori esperti di formazione e lavoro, sono i saperi fondamentali per proporsi in modo vincente nel mondo aziendale. In base all'indirizzo scelto verranno trattate le seguenti unità di competenza: gestione e contabilità aziendale, amministrazione del personale, informatica gestionale e applicata, comunicazione, segretariato e inglese. Punto di forza del corso è il mix di questi insegnamenti essenziali oltre ad un importante modulo di orientamento al lavoro e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Posti disponibili: 8

25/02 “TECNICO CONTABILE E FISCALE”
Corso di qualifica professionale superiore
Con il patrocinio dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Ferrara e in collaborazione con il Comitato Scientifico del Gruppo ODCEC Area Lavoro
INIZIO CORSO: 25 Febbraio 2018
DURATA: 500 ore di cui 320 ore d’aula e 180 ore di stage
Orario lezioni: Dal Lunedì al Venerdì dalle 14.30 alle 18.30
Il corso rappresenta la più alta offerta formativa dell’Istituto in ambito amministrativo, contabile, fiscale e gestione del personale.
Si acquisiranno le conoscenze richieste dalle aziende e dagli studi professionali. Infatti il programma didattico è stato definito insieme a Dottori Commercialisti ed il Comitato Scientifico del Gruppo ODCEC Area Lavoro. Anche le docenze dei moduli formativi tecnici sono tenute da Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Importante opportunità di placement: i curriculum degli allievi che concluderanno il corso positivamente saranno inseriti in apposite liste a disposizione degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ferrara, alle quali faranno riferimento i professionisti in cerca di personale qualificato. Inoltre saranno segnalati alle aziende che ricevano personale amministrativo che si rivolgeranno al nostro istituto.
Tutte le info nel sito dedicato: http://corsotecnicocontabilefiscale.it

04/03 FRONT-END DEVELOPER & GRAPHIC DESIGNER
Vuoi scoprire tutti i dettagli del corso ed incontrare i docenti? Partecipa gratuitamente
INIZIO CORSO: 04 Marzo 2018
DURATA: 550 ore di cui 370 ore d’aula e 180 ore di stage
Orario lezioni: Dal Lunedì al Venerdì dalle 14.30 alle 18.30
Orario stage lavorativo: Dal Lunedì al Venerdì orario diurno full-time come da Azienda ospitante.
Il corso di qualifica professionale di FRONT-END DEVELOPER si pone l'obiettivo di fornire solide ed aggiornate competenze professionali nell'ambito dell’ideazione, progettazione e realizzazione di siti web moderni e funzionali.
I profili professionali:
I profili professionali di riferimento sono di grande attualità e sono riconducibili alle figure di FRONT-END DEVELOPER, WEB DESIGNER, GRAPHIC DESIGNER.
Durante il corso si apprenderanno tutte le tecniche di creazione grafica su web e su carta attraverso l'uso di programmi specifici.
Posti disponibili: 6

CORSI IN PARTENZA - ISTITUTO CAPPELLARI

Corso di REACT JS - IL FUTURO DELLA UI
Informazioni
frequenza: sabato 23 e domenica 24 febbraio 2019
durata: 14 ore
orario: 10 - 13 e 14 - 18
Il corso
Creata da Facebook, scelta per l’interfaccia Web di Instagram, React è libreria JavaScript che si presenta come la soluzione ottimale per gli sviluppatori Front-end di app web e mobile.
Ci consente di creare componenti UI riutilizzabili e dinamici. Attualmente è una delle librerie JavaScript più popolari e ha alle spalle una base solida e una grande community.
Di fatto React è stata sviluppata per rendere più fluidi i processi di sviluppo, manutenzione e aggiornamento della UI con lo scopo di supportare i team di sviluppo che lavorano su progetti di media e grande complessità.
Oltre ad Instagram, React viene utilizzato da altre grandi aziende quali: Facebook, Netflix, New York Times, WhatsApp, Dropbox e tante altre.
Obiettivo del corso
Durante il corso verrà realizzata un’applicazione desktop/mobile reale andando di pari passo con il programma didattico, con lo scopo di mettere in pratica i concetti principali della libreria.
Il corso è a pagamento.
Posti disponibili: 15

11/03 CORSO DI PAGHE E AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Informazioni
Partenza: 11 Marzo
Il corso
Il corso di “Paghe e amministrazione del personale” si prefigge l’obiettivo di fornire una conoscenza concreta ed esauriente delle forme contrattuali e degli adempimenti del datore di lavoro dall’assunzione alla cessazione del rapporto di lavoro. Oltre al lavoro subordinato saranno esaminati gli ambiti del lavoro parasubordinato (collaboratori, lavoratori interinali ecc.) e del lavoro autonomo (agenti di commercio, procacciatori ecc.). Obiettivo principale del corso è creare un operatore autonomo nella scelta e nella gestione delle varie tipologie di contratti di lavoro e, soprattutto, nell’elaborazione delle buste paga e di tutti gli adempimenti ad esse collegate, compresi quelli previdenziali, assistenziali e fiscali. Si tratta di una competenza assai richiesta dal mercato del lavoro, che arricchirà il vostro curriculum di una professionalità altamente significativa e importante – oggi, domani e sempre – per il mondo delle imprese.
Posti disponibili: 12

12/03 Corso di CONTABILITA’ AZIENDALE COMPIUTERIZZATA
Informazioni
Partenza: 12 Marzo
Frequenza: martedì e giovedì - dalle 19 alle 22
Il corso
Un corso di aggiornamento e specializzazione indispensabile per tutti coloro che desiderano apprendere moderne procedure di contabilità integrata aziendale. Punto di forza del corso è un forte approccio al mondo amministrativo-aziendale, grazie al quale sarà possibile risolvere le problematiche contabili fondamentali delle imprese. Con il modulo opzionale, gli allievi operano ciascuno su un potente computer e con le lezioni al videoproiettore nel centro di informatica multimediale, sono condotti per mano in modo avvincente nei concreti problemi contabili aziendali. Avrete per guida docenti esperti che da anni modificano continuamente i loro programmi in base alle esigenze contabili delle aziende ed alle novità fiscali e normative.
Posti disponibili: 9
CORSO di MICROSOFT EXCEL
Informazioni
Partenza: 5 Marzo
durata: 27 ore
Il corso
Microsoft Excel è il foglio elettronico prodotto da Microsoft, dedicato alla produzione ed alla gestione dei fogli elettronici. È parte della suite di software di produttività personale Microsoft Office, ed è disponibile per i sistemi operativi Windows e Macintosh. È attualmente il foglio elettronico più utilizzato. Chiunque abbia la necessità di collegare e controllare una serie di dati numerici (costi, budget, entrate e uscite, report) trova nei fogli elettronici uno strumento di indubbia utilità. Microsoft Excel, strumento della suite Office, è il più completo e potente software per sviluppare tabelle di calcolo disponibile sul mercato in ambiente personal computer e permette di realizzare qualunque tipo di calcolo e di costruire grafici esemplificativi, impostare rapidamente tabelle numeriche ed eseguire sia semplici calcoli (somme, prodotti), sia elaborazioni più complesse (statistiche, finanziarie, trigonometriche).
Posti disponibili: 6

CORSO AUTOCAD 2d- 3d
Informazioni
Partenza: 4 Marzo
durata: 39 ore
Il corso
Il corso di AutoCAD si pone l’obiettivo di rispondere alle concrete esigenze operative delle numerose aziende, studi tecnici e studi professionali che richiedono competenze di disegno tecnico e progettazione computerizzata. L’attività formativa si avvarrà della consolidata esperienza dell’Istituto Cappellari nella didattica dell’informatica
Le lezioni saranno tenute da un docente di grande esperienza, che guiderà gradualmente gli allievi nell’affascinante e complesso mondo di AutoCAD. Gli allievi potranno seguire la graduale costruzione dei disegni al grande schermo multimediale. La struttura del corso, durante il quale gli allievi dovranno sviluppare autonomamente numerosi progetti, si adatta sia a chi non conosce AutoCAD, sia a chi conosce precedenti versioni. Il corso si svolgerà interamente utilizzando il software AutoCAD e sarà composto da due moduli formativi: AutoCAD BASE e AutoCAD 3D, rispettivamente per la progettazione bidimensionale e tridimensionale.
Posti disponibili: 7
I corsi sono a pagamento
Per info contattare la segreteria 0532240404 oppure info@istitutocappellari.it

i corsi sono a pagamento (escluso il corso di programmatori gestionali chè è invece a frequenza gratuita)

ISTITUTO CAPPELLARI S.r.l.

Centro di Formazione Professionale dal 1909
Via Savonarola, 16 - 44121 Ferrara
tel. 0532.240404 - 0532.206812 fax 0532.209144
www.istitutocappellari.it

Corso di inglese intermedio/avanzato - Associazione Fiumana Ferrara

19-02-2019

Corso di inglese  rivolto a persone che, avendo già un livello intermedio-alto di inglese (B1+/B2 QCERL),
vogliono sviluppare le proprie competenze linguistiche in ambito accademico o professionale.

Il corso mira a rafforzare le strategie d’apprendimento dello studente, in modo che possa diventare sempre più autonomo nello studio linguistico.
Per tale ragione, verrà adottato un approccio blended, dove le lezioni in presenza si intervalleranno con sessioni di lavoro svolto su materiali in rete.

Docente Ana Beaven, insegnante di inglese, Università di Bologna
Durata corso
10 lezioni da 1.5 ore tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00 (15 ore in presenza) + 15 ore in autoapprendimento (totale: 30 ore)
Inizio corso giovedì 7 marzo 2019
Termine corso giovedì 23 maggio 2019
Costo 70 euro (+ tessera associativa Fiumana)
Età minima 18 anni
Luogo Consorzio Wunderkammer, Via Darsena 57, Ferrara
Info ed iscrizioni: info@fiumana.org Cell. 328 2161442

Corso S.A.B somministrazione di alimenti e bevande - Cescot Ferrara

18-02-2019

CORSO abilitante al commercio e alla somministrazione di alimenti e bevande (SAB)

OBIETTIVI
Il corso fornisce i requisiti per poter aprire attività di commercio e somministrazione alimenti e bevande, ai sensi
della normativa regionale DGR N. 1597 del 25/10/2010 . –Art. 71 D.LGS. 59/2010 (il corso unifica i vecchi corsi REC e ICAL)

DURATA
100 ORE – obbligo di frequenza 80%
L’ammissione al corso è subordinata all’accertamento dei seguenti requisiti:
maggiore età, avere assolto agli obblighi formativi, conoscenza della lingua italiana per i cittadini stranieri
(accertamento mediante test)

PERIODO DI PARTENZA
Inizio corso AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI
frequenza: lunedì, mercoledì e giovedì 19.30 – 23.

QUOTA DI ISCRIZIONE
€ 500 (Iva esente) COME PROMOZIONE AI PARTECIPANTI VERRA’ DATA LA POSSIBILITA’ DI
PARTECIPARE GRATUITAMENTE AL CORSO DI PRIMO SOCCORSO DI 12 ORE (valore del corso Euro 146)

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Contanti – Assegno bancario – bonifico bancario
Il pagamento verrà effettuato in tre rate: 1° rata Euro 130 inizio corso – 2° rata Euro 200 al superamento del 50%
delle ore – 3° rata Euro 170 entro fine corso

PROGRAMMA
- Riconoscimento merceologico ed etichettatura degli alimenti – 28 ore
- Manipolazione igienica e sicura degli alimenti – 33 ore (HACCP – formazione per il personale alimentarista)
- Sicurezza (RSPP – Prevenzioni incendi) 20 ore
- Avviamento e gestione finanziaria, amministrativa e fiscale – 12 ore
- Organizzazione e gestione operativa dell’esercizio di somministrazione – 7 ore

ATTESTATI RILASCIATI
Attestato corso SAB (abilitazione al commercio e alla somministrazione di alimenti e bevande.
Attestati: DL SPP (per gli obblighi previsti dal DLgs 81/2008: formazione per lo svolgimento diretto da parte del
datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi) – ANTINCENDIO (per attività a rischio basso) –
PRIMO SOCCORSO – H.A.C.C.P. per gli obblighi della normativa CE reg. n. 852/2004 (Attestato di formazione
personale alimentarista).

SEDE DEL CORSO
CESCOT Ferrara - Via Darsena 178.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Aurelia Schincaglia
0532/778513
aschincaglia@confesercentiferrara.it
www.cescotferrara.it

Corsi Gratuiti Intermodal terminal Manager e Terminal operator - Sestante Ravenna

18-02-2019

Sestante Romagna  presenterà i  percorsi formativi 
richiesti da ER.I.C. (Emilia-Romagna Intermodal Cluster) per inserire nuove figure qualificate all’interno dei propri contesti operativi.

“INTERMODAL TERMINAL MANAGER”
Durata: 500 ore
(300 ore aula + 200 ore stage)
COME ISCRIVERSI
Il corso è completamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.
SONO APERTE LE ISCRIZIONI FINO AL 10 APRILE 2019
Il corso si avvierà indicativamente il 2 maggio
Per iscriversi è necessario inviare il CV unitamente alla scheda di iscrizione scaricabile dal sito www.ilsestanteromagna.it
alla referente del corso Elena Strocchi via email all’indirizzo estrocchi@confindustriaromagna.it.
Per informazioni è possibile chiamare il numero 0544 210425

TERMINAL OPERATOR”
Durata: 600 ore
(400 ore aula + 200 ore stage)
COME ISCRIVERSI
Il corso è completamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.
SONO APERTE LE ISCRIZIONI FINO AL 18 MARZO 2019
Il corso si avvierà indicativamente il 3 aprile
Per iscriversi è necessario inviare il CV unitamente alla scheda di iscrizione scaricabile
dal sito estrocchi@confindustriaromagna.it alla referente del corso Elena Strocchi via email
all’indirizzo estrocchi@confindustriaromagna.it
Per informazioni è possibile chiamare il numero 0544 210425

Martedì 26 febbraio ore 10.00 Confindustria Emilia-Romagna Via Barberia 13, Bologna

Lunedì 4 marzo ore 14.30 Centro per l’impiego di Ravenna Via Teodorico 21, Ravenna

I corsi sono volti a creare nuove figure professionali in ambito logistico, ferroviario e intermodale.
Dopo un ampio lavoro di identificazione dei reali fabbisogni delle competenze portato avanti con le aziende promotrici, sono stati presentati due progetti di formazione per le figure di Intermodal Terminal Manager e di Operatore del Trasporto Multimodale, che hanno ottenuto il finanziamento del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna. I due corsi,
interamente gratuiti, vogliono essere una concreta opportunità per generare nuovi profili professionali in ambito regionale, da inserire presso le imprese promotrici, realtà dove verranno svolti gli stage previsti dai programmi formativi.

Soggetti attuatori del progetto il Sestante Romagna, presso la cui sede di Ravenna (via Barbiani 8/10- Ravenna) verrà svolta la didattica e la Fondazione Istituto sui Trasporti e la Logistica.

Possono iscriversi ai percorsi persone non occupate, residenti o domiciliate in Emilia-Romagna, che abbiano assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto–dovere all’istruzione e formazione e che siano in possesso di un diploma o di una laurea. All’incontro saranno presenti la coordinatrice dei progetti formativi e le rappresentanze delle imprese partner, per meglio far conoscere le competenze delle figure in uscita, le qualifiche rilasciate e le prospettive lavorative.

Gradita l’iscrizione all’evento tramite mail a estrocchi@confindustriaromagna.it
Per informazioni è possibile chiamare il numero 0544 210425.

corso "Tecnico della logistica Agro Alimentare - IFOA Bologna

18-02-2019

 Ifoa Bologna propone il corso gratuito “Tecnico della Logistica Agro-alimentare”, in partenza il prossimo 22 marzo 2019. 

 Il percorso è finalizzato alla formazione di figure in grado di occuparsi della gestione delle operazioni connesse con l’immagazzinamento, il trasporto e la spedizione di prodotti agro alimentari, curando le relazioni commerciali con gli attori dell’intero canale distributivo (produttori, fornitori, GDO e clienti finali) e governando il flusso informativo relativo al traffico merci (entrata-uscita-stoccaggio), attraverso idonei supporti informatici.

DURATA: 500 ore, di cui 300 di formazione teorica in aula e 200 di stage aziendale. Il corso avrà inizio nel mese di Marzo 2019 e si concluderà entro Giugno 2019

NUMERO PARTECIPANTI: 12

SEDE DI SVOLGIMENTO: IFOA - Sede di Bologna - Viale Aldo Moro, 64 (Fiera District, Torre 1, Piano 15°), 40127 Bologna

REQUISITI DI ACCESSO: persone non occupate, residenti o domiciliate in Regione Emilia Romagna e in possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o Laurea ad indirizzo economico-commerciale o tecnico-scientifico. Il possesso di conoscenze di informatica di base costituisce un prerequisito per l’accesso al percorso.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
https://www.ifoa.it/corsi/pd-pl_logistica_trasporti_tecnico-della-logistica-agroalimentare

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 11/03/2019, compilando il format online presente al seguente link
http://net.ifoa.it/iscrizioni/account/login?ReturnUrl=http://net.ifoa.it/iscrizioni/Iscrizione?kediz=2019_D0000232981

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione