Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

Newsletter formazione - 23 gennaio 2018

Seminario sull'Accoglienza di Europasilo - 01/02 - Bologna

23-01-2018

Giornata di formazione "Accogliere come. Per una riforma del Sistema Nazionale di Accoglienza", che si terrà il

1 febbraio 2018 dalle 10 alle 17 a Bologna, presso l'Auditorium Enzo Biagi - Biblioteca Sala Borsa
Piazza del Nettuno 3

organizzata da Europasilo - Rete Nazionale per il Diritto d'Asilo con le cooperative sociali Camelot ed Arca di Noè.

La giornata seminariale, promossa in collaborazione con il Servizio Centrale dello SPRAR, è rivolta a operatori del settore, coordinatori del Sistema Accoglienza ed ai responsabili di progetto. Il seminario rappresenta una giornata preliminare di confronto sui temi dell’evoluzione e le possibili prospettive di riforma del Sistema Nazionale di Accoglienza, in vista della Summer School 2018 di Europasilo.

Alleghiamo il programma.

Qui il link all'evento sul sito di Europasilo: Accogliere, come: per una riforma del sistema nazionale di accoglienza
Qui il link all'evento su Facebook: Accogliere Come - Seminario di formazione Europasilo

Corso Oasi di relazione di aiuto - Associazione Oasi Ferrara

23-01-2018

CORSO OASI DI RELAZIONE D’AIUTO, PARTE LA NUOVA EDIZIONE

Nell’intento di creare una rete di persone autenticamente formate per l’accompagnamento di chiunque è in difficoltà - in particolare i malati - l’Associazione Oasi ha programmato una nuova edizione del Corso di Relazione d’Aiuto, che verrà articolato in 13 incontri, il venerdì sera alle 21, a partire dal 6 aprile, presso la Parrocchia di San Benedetto in Piazzale San Benedetto 17 a Ferrara . L’iniziativa, in collaborazione con l’Università del Volontariato, sarà svolta con modalità attiva e richiederà una partecipazione assidua.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al prossimo 31 gennaio. Essendo limitati i posti, chi è interessato può contattare: oasi.informa@katamail.com  o telefonare allo 0532 748118, preferibilmente in orario serale. Info programma: www.oasinforma.com.

Saper ascoltare con empatia e rispecchiare le emozioni di chi soffre non è cosa immediata. Di solito tendiamo a dare consigli o a voler incoraggiare “a buon mercato” o, più semplicemente, siamo tentati di girare l’angolo per non dover partecipare al tormento interiore dei nostri amici, anche i più cari. Impariamo allora come evitare gli errori più grossolani e diventare davvero “aiutanti”! E non solo. Negli anni molte sono state le testimonianze positive, persino lusinghiere. Oltre a chi ha osservato come anche in famiglia affiancare al ruolo di educatore o genitore, quello di persona aperta ad una relazione di aiuto può “fare la differenza” nei rapporti con i figli o con il coniuge, un altro corsista ha affermato che il corso era stato "terapeutico" per lui.

Corso di Cuoco di bordo - FONDAZIONE ACCADEMIA ITALIANA DELLA MARINA MERCANTILE (GE)

23-01-2018

PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA-FONDO SOCIALE EUROPEO 2014-2020
FONDAZIONE ACCADEMIA ITALIANA DELLA MARINA MERCANTILE Capofila ATI con Costa Crociere
S.p.a. organizza il corso: CUOCO DI BORDO (Edizione 1)

PROFILO PROFESSIONALE: Opera a bordo della nave da crociera all’interno della cucina e risponde ai capi partita.
Conosce l’organizzazione della cucina della nave da crociera e conosce le tecniche di base delle preparazioni nelle varie partite di cucina sotto la guida dei responsabili. Conosce e rispetta la normativa di igiene e dei compiti fondamentali relativi alla sicurezza e bordo. Utilizza le attrezzature, strumenti e prodotti
tipici della cucina. Ha alta resistenza allo stress. Ha buona conoscenza della lingua inglese, anche professionale.
DESTINATARI: n. 20 giovani e adulti, disoccupati o in stato di non occupazione, cittadini comunitari ed extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno illimitato

REQUISITI: possesso di buona conoscenza della lingua inglese e:
- Diploma quinquennale di scuola secondaria superiore alberghiera-indirizzo settore cucina o Diploma quinquennale di scuola secondaria superiore conseguito presso Istituti Professionali di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera- indirizzo settore cucina
oppure
- Diploma generico quinquennale di scuola secondaria superiore e in possesso di almeno 24 mesi di esperienza
lavorativa anche non continuativi e/o corsi di formazione/stage nel settore cucina, da autocertificare da parte
dei candidati
oppure
- Qualifica di Operatore dei Servizi di Cucina triennale
DURATA: 486 ore, suddivise in 470 ore di teoria/pratica e 16 ore di stage/affiancamento on the job.

Al termine del corso gli allievi potranno conseguire: Specializzazione per Cuoco - Figura professionale del Repertorio Ligure delle Professioni: Cuoco - Voce di professione e Codice ISTAT Cuoco di bordo - 5.2.2.1.0.
La domanda di iscrizione e la scheda informativa del corso, con i contenuti e le modalità di selezione, sono
disponibili presso la sede della FONDAZIONE ACCADEMIA ITALIANA DELLA MARINA MERCANTILE - Villa Figoli des Geneys, via Olivette, 38 - 16011 Arenzano (Genova) Tel. 010.8998424/010.8998411 - Orario 09:00-12:00
dal lunedì al venerdì o: www.accademiamarinamercantile.it
oppure www.career.costacrociere.it/it/lavora-con-noi/bordo/formazione

Termini per la presentazione della domanda di iscrizione: entro le ore 12:00 del 5 marzo 2018.
NOTE: Il progetto discende da un accordo finalizzato all’inserimento lavorativo da parte del Gruppo Costa Crociere che garantisce, entro 6 mesi dal termine del corso, l’impegno ad assumere, con contratto a tempo determinato di almeno 6 mesi ed inquadramento C.C.N.L. per i marittimi imbarcati su navi da crociera, almeno
il 70% degli allievi che termineranno positivamente il percorso formativo, conseguendo l’attestato di frequenza previsto e che risulteranno idonei allo svolgimento del ruolo previsto.

In via prevalente la figura professionale trova occupazione nel settore dei trasporti marittimi e nello specifico presso Compagnie di Navigazione che impieghino tale figura a bordo. In via alternativa può trovare sbocco occupazionale in strutture di terra.

I candidati per essere ammessi al corso dovranno sostenere apposite prove attitudinali ed in tale sede saranno verificati i requisiti soggettivi per la partecipazione al corso.

Corsi finanziati "I mestieri del cinema" - Fondazione Cineteca di Bologna

23-01-2018


I mestieri del cinema
Corsi di alta formazione a partecipazione gratuita

Tornano anche quest'anno i progetti di alta formazione specialistica "I mestieri del Cinema", promossi dalla Fondazione Cineteca di Bologna e realizzati grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo.

I corsi di formazione sono gratuiti, in quanto co-finanziati con risorse del Programma Operativo Fondo sociale europeo 2014/2020, e sono rivolti a persone che abbiano già conoscenze e competenze in questo ambito, acquisite attraverso esperienze lavorative, percorsi di istruzione e formazione o esperienze informali.

Sono quattro i percorsi formativi attivati dalla Cineteca di Bologna nel 2018 all'interno del progetto "I mestieri del cinema": corso di alta formazione in comunicare il cinema; corso di alta formazione per la gestione di una sala cinematografica; corso di alta formazione in cinema documentario e sperimentale; il restauro cinematografico dalla pellicola al digitale.

1. Comunicare il cinema
Il corso di alta formazione vuole fornire strumenti e competenze volte a formare operatori di comunicazione che sappiano unire la creazione di contenuti a capacità organizzative e di promozione. Il marketing culturale, gli strumenti della comunicazione digitale e il loro utilizzo strategico, l’analisi del pubblico e la sua fidelizzazione sono i macro argomenti alla base di questo percorso di alta formazione. Le lezioni saranno tenute da docenti ed esperti di marketing operanti nel settore cinematografico in Italia e in Europa e saranno accompagnate da analisi ed elaborazioni di case studies nazionali e internazionali. Accanto alle lezioni in aula, gli argomenti del corso verranno sviluppati anche attraverso la realizzazione di un project work sul festival Visioni Italiane.
Il corso è composto da 72 ore di lezioni frontali infrasettimanali, 72 ore di project work e 160 ore di stage in azienda. Per partecipare occorre compilare la scheda d'iscrizione che trovate a questo link, firmarla e inviarla, insieme a tutti gli altri materiali indicati in essa, via posta elettronica al seguente indirizzo: cinetecaformazione@cineteca.bologna.it
Scadenza iscrizioni: 1 febbraio 2018
Prove scritte: 8 e/o 9 febbraio 2018
Colloqui: 15 e/o 16 febbraio 2018

2. Gestione di una sala cinematografica
Il corso di alta formazione mira a formare responsabili della gestione di sale cinematografiche e polifunzionali. Dopo un'analisi introduttiva delle organizzazioni cinematografiche e dei principali operatori attivi nel settore, si entrerà nel vivo dello studio della gestione della sala, approfondendone gli aspetti normativi, la programmazione e la gestione economica, soffermandosi infine sulla promozione e sull'audience development.
Le lezioni in aula saranno tenute da docenti delle aree economiche afferenti al settore audiovisivo e da professionisti del settore nazionali e internazionali. Verranno inoltre illustrati case studies di successo di sale cinematografiche. Il percorso formativo alternerà alle 230 ore di lezione frontale infrasettimanali 300 ore tra project work e stage in azienda.
Per partecipare occorre compilare la scheda d'iscrizione che trovate a questo link, firmarla e inviarla, insieme a tutti gli altri materiali in essa indicati, via posta elettronica al seguente indirizzo: cinetecaformazione@cineteca.bologna.it
Ci spuò iscrivere entro e non oltre l' 8 febbraio 2018. Nel caso in cui questa data dovesse subire delle modifiche i candidati saranno prontamente avvisati.
 
3. Cinema documentario e sperimentale
Il corso promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna e dall’Università di Parma, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo e d’intesa con il Comune di Parma e Solares Fondazione delle Arti, intende formare figure di filmaker nell’ambito del cinema documentario e sperimentale. Il corso privilegerà la formazione tecnico-professionale dei partecipanti, senza trascurare le competenze produttive e distributive e la consapevolezza storico-teorica necessaria a garantire una piena autonomia d’azione.
Il corso, che si svolgerà a Parma, prevede 730 ore di didattica (di cui 300 di lezione frontale e 430 di project work), articolate nei seguenti moduli didattici:
- Storia e teoria del cinema documentario
- Estetiche contemporanee: found footage, film sperimentale
- Regia documentaria
- La fotografia nelle riprese audiovisive
- Tecniche di ripresa e montaggio del suono
- Tecniche di montaggio e post-produzione
- Scrittura per il cinema documentario
- Produzione e distribuzione
- Legislazione, fondi di sostegno regionali e comunitari, le Film Commission
Dopo una prima parte di didattica in aula e sul campo, gli studenti, divisi in gruppi, saranno impegnati in un project work sulla produzione di un film, dalle fasi di sopralluogo e scrittura fino alle riprese e alla post-produzione.
Per partecipare occorre compilare la scheda d'iscrizione che trovate a questo link, firmarla e inviarla, insieme a tutti gli altri materiali da allegare, via posta elettronica al seguente indirizzo: stefania.babboni@cineteca.bologna.it  Per informazioni: 0521 252234 / 0521 906339
Scadenza iscrizioni: 18 febbraio 2018
Prove scritte: 5 marzo 2018
Colloqui orali: 6-7-8-9 marzo 2018

4. Il restauro cinematografico dalla pellicola al digitale
Il corso di formazione permanente promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo, in collaborazione con L’Immagine Ritrovata, si rivolge a persone impiegate in archivi cinematografici che vogliano acquisire competenze teorico/pratiche sul restauro cinematografico alla luce delle nuove tecnologie digitali.
Il percorso formativo, della durata di 70 ore, mostrerà tutto il processo del restauro cinematografico: dalla riparazione delle pellicole alla digitalizzazione, dagli interventi di restauro digitale alla correzione colore, fino alla produzione di supporti digitali finali, necessari per la divulgazione del patrimonio cinematografico attraverso le varie piattaforme disponibili sul mercato.
Le lezioni si svolgeranno presso la sede del Laboratorio L’Immagine Ritrovata. Il calendario dettagliato verrà fornito in un secondo momento.
La scheda d’iscrizione debitamente firmata deve essere inviata, insieme a tutti gli altri materiali indicati in essa, via posta elettronica al seguente indirizzo: cinetecaformazione@cineteca.bologna.it
Scadenza iscrizioni: 30 agosto 2018
Prove scritte: 13 e/o 14 settembre 2018
Colloqui orali: 20 e/o 21 settembre 2018

Attenzione! Le date potrebbero subire modifiche che saranno prontamente comunicate ai candidati

Fonte: Giovazoom il portale dei giovani Regione Emilia Romagna

C.F,P, Futura San Giovanni in Persiceto - Corso di O.S.S.

23-01-2018

Proroga iscrizioni corso OSS Futura

Fino al 14/02/2018 sono aperte le iscrizioni al corso finalizzato al conseguimento della Certificato di Qualifica Professionale di “Operatore Socio-Sanitario” promosso da Futura, presentato alla Regione Emilia-Romagna ed autorizzato con Determinazione Regionale n. 20522 del 19/12/2017 

Il corso, della durata di 1000 ore di cui 450 di stage, si svolgerà presso la sede di Futura di San Giovanni in Persiceto a partire dal mese di febbraio/marzo 2018.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il nostro sito - www.cfp-futura.it.

Per informazioni e iscrizioni:
FUTURA Soc. Cons. r. l.
Via Bologna, 96/e
San Giovanni in Persiceto (BO)
Tel. 051/6811411
Simona Bencivenni
E-mail s.bencivenni@cfp-futura.it

ECIPAR LAVORO: un servizio per il tuo futuro professionale

23-01-2018

ECIPAR LAVORO: un servizio per il tuo futuro professionale

Entrare a far parte del Sistema Ecipar significa poter contare su competenza e relazioni. Grazie alla profonda conoscenza del sistema delle imprese del territorio e del sistema formativo possiamo infatti garantire un reale contatto con il mondo del lavoro, servizi personalizzati, qualificati, costantemente monitorati e aggiornati.

Ecipar Lavoro può aiutarti gratuitamente a:
• Costruire il tuo CV
• Valutare le opportunità per inserirti o reinserirti nel mondo del lavoro
• Cercare le richieste di lavoro più adatte a te.
Ecipar Lavoro per il tuo futuro professionale

Inoltre: Non sai come orientarti? Vuoi aprire una tua impresa?
Prendi un appuntamento con Ecipar Ferrara e scopri le opportunità.

Ecipar Ferrara è accreditato ai servizi per il lavoro dalla Regione Emilia Romagna con det. 140 del 16/02/2017

Per informazioni
Ecipar Ferrara - Servizi Lavoro
0532-66440
lavoro@eciparfe.it

CORSI SERALI DI LINGUE ALL'INFORMAGIOVANI DI PORTO GARIBALDI!

22-01-2018

Corsi serali di inglese, tedesco e spagnolo.
Le lezioni si terranno presso l'Informagiovani di Porto Garibaldi in orario serale con frequenza bisettimanale, per un totale di 30 ore.
Saranno attivati corsi di I e II livello in base alle richieste pervenute; NOVITA'!: ENGLISH CONVERSATION!

Avvio corsi previsto per gennaio/febbraio 2018

Informazioni ed iscrizioni:

Centro Informagiovani
viale Teano, 3 (vicolo mercato ittico)
tel. 0533.328336
informagiovani@comune.comacchio.fe.it
fb: Centro Informagiovani Comune di Comacchio

Corsi per NEET - FONDAZIONE SAN GIUSEPPE C.F.P. C.E.S.T.A.

19-01-2018

NEET
Not in Education, Emplyment or Training
GENERAZIONE NEET
Opportunità formative per un migliore inserimento nel mercato del lavoro
 
COMPLETAMENTE GRATUITI
 
OBIETTIVI
Favorire l’acquisizione delle competenze necessarie ad un inserimento qualificato nel mercato del lavoro.
 
SEDI DI SVOLGIMENTO E CONTATTI
Il corso si svolgerà presso le sedi accreditate di:
FONDAZIONE SAN GIUSEPPE C.F.P. C.E.S.T.A. COPPARO: — VIA PROVINCIALE 73 – 44034 CESTA (FE)
Tel. 0532/818313 - Fax  0532/838224
e-mail: info@cfpcesta.com

CODIGORO: — VIA DELLA RESISTENZA 3 B – 44021 CODIGORO(FE)
Tel. 0533/713625 - Fax  0533/712189
e-mail: fondazionecodigoro@cfpcesta.com
www.cfpcesta.com
https://www.facebook.com/cfp.cesta.5
 
ATTESTATO RILASCIATO
Al termine del percorso formativo, previo superamento dell’esame finale, è previsto il rilascio del CERTIFICATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE pertinente lo standard di riferimento della figura professionale.
 
TARGET
Giovani disoccupati, nella fascia compresa tra i 18 e i 24 anni, non in possesso di un diploma di istruzione o di una qualifica professionale.
 
PERCORSI FORMATIVI PROPOSTI: Corsi di 600 ore, di cui 240 di stage in  impresa, dal taglio pratico e fortemente centrato su attività di laboratorio
I profili rispondono al fabbisogno professionale delle imprese del territorio provinciale:
Operatore Meccanico
Costruttore di Carpenteria Metallica
Operatore della Ristorazione

Per l’attivazione del singolo percorso sono richiesti almeno 12 iscritti.
 
FONDAZIONE SAN GIUSEPPE C.F.P. C.E.S.T.A.
Tel. 0533/713625 - Fax  0533/712189
e-mail: fondazionecodigoro@cfpcesta.com
www.cfpcesta.com
https://www.facebook.com/cfp.cesta.5

Corso per Operatore Agro-alimentare - Centoform Cento Ferrara

18-01-2018

Corso per Operatore Agro-alimentare
di 200 ore (120 di aula e 80 di stage),  co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con risorse del Fondo Sociale Europeo.

Il corso, GRATUITO per i partecipanti, è indirizzato esclusivamente a 26 persone NON occupate (i requisiti formali e sostanziali per l’accesso al corso sono indicati nella locandina allegata, insieme alle informazioni su modalità di selezione, moduli previsti, sedi, ecc).

L’operazione nasce in partenariato con l’azienda Laffi Giorgio & C Spa di San Bartolomeo in Bosco (FE), che intende selezionare e formare specifico personale per soddisfare le esigenze di ampliamento del proprio organico, rispetto al profilo di “Cernitore/Cernitrice di prodotti ortofrutticoli”.

Nuova data termine iscrizioni: 20/02/2018.
Nuovo periodo corso: Febbraio – Aprile 2018.
 

 Le iscrizioni sono aperte fino al  20/02/2018  Per iscriversi gli utenti devono inviare all’indirizzo michela.gilli@centoform.it
la scheda di adesione compilata, scaricabile dal sito www.centoform.it insieme al CV aggiornato e a copia F/R del documento di identità.

POSSONO ISCRIVERSI AL CORSO E PARTECIPARE ALLE SELEZIONI DEL 22/02/2018
TUTTI COLORO CHE SONO INTERESSATI,
ANCHE SE HANNO AVUTO ESITO NEGATIVO ALLE PRECEDENTI SELEZIONI DEL 16/01/18.

WHIRI WHIRI, piattaforma on line per l'orientamento universitario

17-01-2018

WhiriWhiri è una piattaforma che si pone come obiettivo l'orientamento universitario per gli studenti che vogliono iniziare un percorso di studi in Italia, ma anche per tutti gli studenti che già studiano, così da seguirli e supportarli nel loro percorso universitario. Presenta più di 6000 corsi di laurea con statistiche e dati (Almalaurea) che rappresentano la qualità di ogni corso.

Sul sito anche una bacheca sociale (Wall) in cui gli studenti possono scrivere, raccontare e parlare della loro esperienza universitaria e chiedere consigli.

La piattaforma è stata creata da tre giovani studenti ferraresi: Nicola Sita, venticinquenne impegnato nel mondo dell'informatica, Fabio Bedeschi, 20 anni, studente di ingegneria informatica, e Matteo Zanirati, trentenne consulente di business intelligence.

WhiriWhiri è un servizio completamente gratuito.

Link:

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione