Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

Newsletter formazione 25 marzo 2019

Corsi in partenza - Istituto Cappellari Ferrara

22-03-2019

ULTIMO POSTO DISPONIBILE – Istituto Cappellari

 “TECNICO CONTABILE E FISCALE”

Corso di qualifica professionale superiore
Con il patrocinio dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Ferrara e in collaborazione con il Comitato Scientifico del Gruppo ODCEC Area Lavoro
INIZIO CORSO: 25 Febbraio 2018
DURATA: 500 ore di cui 320 ore d’aula e 180 ore di stage
Orario lezioni: Dal Lunedì al Venerdì dalle 14.30 alle 18.30
Il corso rappresenta la più alta offerta formativa dell’Istituto in ambito amministrativo, contabile, fiscale e gestione del personale.
Si acquisiranno le conoscenze richieste dalle aziende e dagli studi professionali. Infatti il programma didattico è stato definito insieme a Dottori Commercialisti ed il Comitato Scientifico del Gruppo ODCEC Area Lavoro. Anche le docenze dei moduli formativi tecnici sono tenute da Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Importante opportunità di placement: i curriculum degli allievi che concluderanno il corso positivamente saranno inseriti in apposite liste a disposizione degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ferrara, alle quali faranno riferimento i professionisti in cerca di personale qualificato. Inoltre saranno segnalati alle aziende che ricevano personale amministrativo che si rivolgeranno al nostro istituto.
Tutte le info nel sito dedicato: http://corsotecnicocontabilefiscale.it

 CORSI A QUALIFICA PROFESSIONALE IN PARTENZA - ISTITUTO CAPPELLARI 

25/03 AMMINISTRAZIONE E GESTIONE D’IMPRESA
Corso di qualifica professionale della Regione Emilia-Romagna
INIZIO CORSO: 25 Marzo 2019
DURATA: 600 ore di cui 380 ore d’aula e 220 ore di stage
Orario lezioni: Dal Lunedì al Venerdì dalle 13.30 alle 18.30
Orario stage lavorativo: Dal Lunedì al Venerdì orario diurno full-time come da Azienda ospitante.
Il corso di "Amministrazione e Gestione d'Impresa" raccoglie al suo interno quelli che, secondo i maggiori esperti di formazione e lavoro, sono i saperi fondamentali per proporsi in modo vincente nel mondo aziendale. In base all'indirizzo scelto verranno trattate le seguenti unità di competenza: gestione e contabilità aziendale, amministrazione del personale, informatica gestionale e applicata, comunicazione, segretariato e inglese. Punto di forza del corso è il mix di questi insegnamenti essenziali oltre ad un importante modulo di orientamento al lavoro e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Posti disponibili: 4 

1 Aprile/ FRONT-END DEVELOPER & GRAPHIC DESIGNER
Vuoi scoprire tutti i dettagli del corso ed incontrare i docenti? Partecipa gratuitamente
INIZIO CORSO: 1 aprile 2019
DURATA: 550 ore di cui 370 ore d’aula e 180 ore di stage
Orario lezioni: Dal Lunedì al Venerdì dalle 14.30 alle 18.30
Orario stage lavorativo: Dal Lunedì al Venerdì orario diurno full-time come da Azienda ospitante.
Il corso di qualifica professionale di FRONT-END DEVELOPER si pone l'obiettivo di fornire solide ed aggiornate competenze professionali nell'ambito dell’ideazione, progettazione e realizzazione di siti web moderni e funzionali.
I profili professionali:
I profili professionali di riferimento sono di grande attualità e sono riconducibili alle figure di FRONT-END DEVELOPER, WEB DESIGNER, GRAPHIC DESIGNER.
Durante il corso si apprenderanno tutte le tecniche di creazione grafica su web e su carta attraverso l'uso di programmi specifici.
Posti disponibili: 2 

CORSO OPERATORE SOCIO SANITARIO O.S.S.
INIZIO CORSO: 6 Maggio 2019
DURATA: 1000 ore di cui 550 d’aula e 450 di stage
Orario lezioni: Dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00
Il corso di qualifica professionale di OSS (Operatore Socio Sanitario) si rivolge alle persone interessate ad acquisire una formazione specifica teorico e tecnico-pratico comportamentali e relazionali, da utilizzare nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito o in aiuto alla persona in modo di privilegiare l’attenzione all’individuo e alla sua famiglia.
COSA FA L’OSS
L’Operatore Socio Sanitario è un operatore che possiede un profilo polivalente,
caratterizzato infatti da competenze che gli permettono di operare sia nell’ambito sanitario sotto la diretta responsabilità del personale infermieristico, sia sociale sotto la responsabilità dell’assistente sociale.

CORSI IN PARTENZA - ISTITUTO CAPPELLARI

Corso di REACT JS - IL FUTURO DELLA UI
Informazioni
frequenza: Aprile 2019
durata: 14 ore
orario: 10 - 13 e 14 - 18
Il corso
Creata da Facebook, scelta per l’interfaccia Web di Instagram, React è libreria JavaScript che si presenta come la soluzione ottimale per gli sviluppatori Front-end di app web e mobile.
Ci consente di creare componenti UI riutilizzabili e dinamici. Attualmente è una delle librerie JavaScript più popolari e ha alle spalle una base solida e una grande community.
Di fatto React è stata sviluppata per rendere più fluidi i processi di sviluppo, manutenzione e aggiornamento della UI con lo scopo di supportare i team di sviluppo che lavorano su progetti di media e grande complessità.
Oltre ad Instagram, React viene utilizzato da altre grandi aziende quali: Facebook, Netflix, New York Times, WhatsApp, Dropbox e tante altre.
Obiettivo del corso
Durante il corso verrà realizzata un’applicazione desktop/mobile reale andando di pari passo con il programma didattico, con lo scopo di mettere in pratica i concetti principali della libreria.
Il corso è a pagamento.
Posti disponibili: 13 

11/03 CORSO DI PAGHE E AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Informazioni
Partenza: 25 Marzo 2019
Il corso
Il corso di “Paghe e amministrazione del personale” si prefigge l’obiettivo di fornire una conoscenza concreta ed esauriente delle forme contrattuali e degli adempimenti del datore di lavoro dall’assunzione alla cessazione del rapporto di lavoro. Oltre al lavoro subordinato saranno esaminati gli ambiti del lavoro parasubordinato (collaboratori, lavoratori interinali ecc.) e del lavoro autonomo (agenti di commercio, procacciatori ecc.). Obiettivo principale del corso è creare un operatore autonomo nella scelta e nella gestione delle varie tipologie di contratti di lavoro e, soprattutto, nell’elaborazione delle buste paga e di tutti gli adempimenti ad esse collegate, compresi quelli previdenziali, assistenziali e fiscali. Si tratta di una competenza assai richiesta dal mercato del lavoro, che arricchirà il vostro curriculum di una professionalità altamente significativa e importante – oggi, domani e sempre – per il mondo delle imprese.
Posti disponibili: 9

12/03 Corso di CONTABILITA’ AZIENDALE COMPUTERIZZATA
Informazioni
Partenza: 26 marzo
Frequenza: martedì e giovedì - dalle 19 alle 22
Il corso
Un corso di aggiornamento e specializzazione indispensabile per tutti coloro che desiderano apprendere moderne procedure di contabilità integrata aziendale. Punto di forza del corso è un forte approccio al mondo amministrativo-aziendale, grazie al quale sarà possibile risolvere le problematiche contabili fondamentali delle imprese. Con il modulo opzionale, gli allievi operano ciascuno su un potente computer e con le lezioni al videoproiettore nel centro di informatica multimediale, sono condotti per mano in modo avvincente nei concreti problemi contabili aziendali. Avrete per guida docenti esperti che da anni modificano continuamente i loro programmi in base alle esigenze contabili delle aziende ed alle novità fiscali e normative.
Posti disponibili:7 

CORSO di MICROSOFT EXCEL
Informazioni
Prtenza 9 Aprile
durata: 27 ore
Il corso
Microsoft Excel è il foglio elettronico prodotto da Microsoft, dedicato alla produzione ed alla gestione dei fogli elettronici. È parte della suite di software di produttività personale Microsoft Office, ed è disponibile per i sistemi operativi Windows e Macintosh. È attualmente il foglio elettronico più utilizzato. Chiunque abbia la necessità di collegare e controllare una serie di dati numerici (costi, budget, entrate e uscite, report) trova nei fogli elettronici uno strumento di indubbia utilità. Microsoft Excel, strumento della suite Office, è il più completo e potente software per sviluppare tabelle di calcolo disponibile sul mercato in ambiente personal computer e permette di realizzare qualunque tipo di calcolo e di costruire grafici esemplificativi, impostare rapidamente tabelle numeriche ed eseguire sia semplici calcoli (somme, prodotti), sia elaborazioni più complesse (statistiche, finanziarie, trigonometriche).
Posti disponibili: 6  

CORSO AUTOCAD 2d- 3d
Informazioni
Partenza: 8 Aprile
durata: 39 ore
Il corso
Il corso di AutoCAD si pone l’obiettivo di rispondere alle concrete esigenze operative delle numerose aziende, studi tecnici e studi professionali che richiedono competenze di disegno tecnico e progettazione computerizzata. L’attività formativa si avvarrà della consolidata esperienza dell’Istituto Cappellari nella didattica dell’informatica
Le lezioni saranno tenute da un docente di grande esperienza, che guiderà gradualmente gli allievi nell’affascinante e complesso mondo di AutoCAD. Gli allievi potranno seguire la graduale costruzione dei disegni al grande schermo multimediale. La struttura del corso, durante il quale gli allievi dovranno sviluppare autonomamente numerosi progetti, si adatta sia a chi non conosce AutoCAD, sia a chi conosce precedenti versioni. Il corso si svolgerà interamente utilizzando il software AutoCAD e sarà composto da due moduli formativi: AutoCAD BASE e AutoCAD 3D, rispettivamente per la progettazione bidimensionale e tridimensionale.
Posti disponibili: 5

CORSO DI INGLESE
Informazioni
durata: 40 ore
Conoscere la lingua inglese è indispensabile per affrontare la società di oggi, sia in ambito privato che professionale. Imparare a comunicare in inglese (sia faccia a faccia, sia tramite strumenti multimediali come telefono, e-mail/internet, video) ci permette di acquisire familiarità con altre lingue e culture entrando così in quella dimensione globale e multiculturale, necessaria oggi non solo per chi viaggia e negli ambienti di lavoro ma, anche e sempre di più nella vita quotidiana di tutti noi.

I corsi di inglese sono strutturati per adeguarsi alle esigenze di ogni allievo ed offrono una varietà di percorsi rivolti sia all’ambito professionale tecnico-specialistico sia alla propria cultura personale.

PROGRAMMA INGLESE BASE
Questo corso vi permetterà di raggiungere indicativamente il livello A2 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue) nelle quattro abilità previste: 
Comprensione orale: comprendi frasi e parole usate nelle aree di interesse legate ai temi personali e alla vita di tutti i giorni (ad esempio: informazioni basilari relative a te stesso e alla tua famiglia, luogo di abitazione, shopping, lavoro).
Comprensione scritta: sei in grado di leggere testi molto brevi e semplici. Sai trovare le informazioni specifiche incluse nei materiali di uso comune come ad esempio annunci pubblicitari o orari dei treni. Comprendi il significato di semplici e brevi lettere personali.
Produzione orale: Riesci a parlare di te, della tua famiglia e degli amici. Riesci a parlare del tuo percorso di studi e del lavoro utilizzando delle espressioni semplici ed un vocabolario limitato. Sai formulare costruzioni grammaticali poco elaborate ma chiare. Sei capace di comunicare durante le attività quotidiane che richiedono un veloce e facile interscambio di informazioni. Partecipi alle interazioni sociali, anche se non sempre sei in grado di seguirle e di continuare la conversazione autonomamente.
Produzione scritta: Sei capace di scrivere una lettera personale molto semplice, brevi messaggi, appunti e riassunti utilizzando strutture grammaticali basilari. Sai intraprendere un discorso via chat con un amico lontano parlando di situazioni familiari.
Posti disponibili: 15

CORSO FOR WELLNESS AT WORK

Relazioni lavorative

26 marzo 2019 - Comportamenti controproduttivi e gestione dello stress

Obiettivo
Sono azioni più o meno intenzionali che vanno ad ostacolare o penalizzare gli interessi legittimi delle organizzazioni del lavoro e delle imprese. Possono derivare da gestioni organizzative e del personale non adeguate (es: ruoli e compiti non definiti...) o da comportamenti negativi intenzionali messi in atto dai dipendenti che possono avere conseguenze sulla produttività, sulle relazioni interpersonali e sul clima di lavoro, (es: litigi, mancanza di rispetto di norme e regole, disordine etc..) ed essere fonte di stress. Impariamo a conoscere quali sono questi comportamenti, come si possono manifestare, quali le conseguenze, come affrontarli e quali le possibili soluzioni.
Durata
8 ore

2 aprile 2019 - Gestione dei conflitti sul lavoro

Obiettivo
Esistono differenti punti di vista sui conflitti e sulla loro natura. Alcuni studiosi considerano il conflitto nocivo per il benessere organizzativo, mentre altri lo ritengono fonte di vitalità organizzativa. La gestione dei conflitti è una importante competenza manageriale. Impariamo a comprendere, analizzare e gestire i conflitti per creare benessere organizzativo. “Il conflitto non può essere considerato un inciampo: senza conflitti non si realizza quel processo dialettico che nel linguaggio corrente si chiama, appunto, creatività”. (G.P. Quattrini)

Durata
8 ore

I corsi sono a pagamento

 

Corso Gratuito – Istituto Cappellari
15/04 Programmatori Gestionali

CORSO GRATUITO PER INSERIMENTO LAVORATIVO
Data di inizio: 15 aprile 2019
Sede di svolgimento del corso: Istituto Cappellari - Via Savonarola 16, Ferrara
Durata: 188 ore, con frequenza dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 13.30

Obiettivo

Fornire le competenze tecniche per lo sviluppo di software ERP (Enterprise Resource Planning) per la gestione e lo sviluppo delle imprese

Requisiti d'accesso
Residenza nelle province di Ferrara, Bologna, Modena.
Competenze informatiche in area programmazione.
Essere disoccupati

Requisiti preferenziali
Esperienze lavorative nel settore della programmazione, laurea in discipline tecniche, automunito.

 INVIA IL TUO CV
Per partecipare alla selezione di accesso al corso, inviare il proprio CV indicando il RIF. “PROGCS” a: info@istitutocappellari.it
Il corso è finalizzato all’inserimento lavorativo dei candidati idonei presso CENTRO SOFTWARE al temine del corso. IL CORSO È GRATUITO finanziato dal fondo Forma.Temp

per ulteriori informazioni:
Istituto Cappellari 0532 240404

 Per info contattare la segreteria 0532240404 oppure info@istitutocappellari.it

ISTITUTO CAPPELLARI S.r.l.
Centro di Formazione Professionale dal 1909
Via Savonarola, 16 - 44121 Ferrara
tel. 0532.240404 - 0532.206812 fax 0532.209144
www.istitutocappellari.it

 

Gestione della Multiculturalità: Master Universitario di 1° livello ADAPT – Università di Siena

22-03-2019

Master Executive 1° livello

Gestire la multiculturalità negli ambienti di lavoro
Una nuova iniziativa ADAPT − Università di Siena (Sede di Arezzo)

Vi presentiamo il master universitario di primo livello in Multicultural Diversity Management
progettato e realizzato in collaborazione con l’Università di Siena (sede di Arezzo).

Grazie a un finanziamento del Ministero dell’istruzione, dell'università e della ricerca l'accesso al master è gratuito.
Sono inoltre previste alcune borse del valore di 2.000 euro per la mobilità per tirocini / esperienze all’estero. Si tratterà di un percorso formativo di 12 mesi realizzato prevalentemente su piattaforma di cooperazione, integrato da 5 weekend in presenza nelle città di Arezzo, Bergamo, Modena, Roma.

Il master prevede due indirizzi:

Gestione dei processi educativi nei contesti multiculturali (max 25 posti)
Gestione della multiculturalità nei contesti organizzativi e nei luoghi di lavoro (max 25 posti)
Potete trovare maggiori informazioni a questo link,
mentre per le manifestazioni di interesse potete compilare questo modulo.

La scelta di promuovere un percorso di alta formazione universitaria è frutto degli studi che in questi anni abbiamo svolto a riguardo di una delle dorsali di quella grande trasformazione del lavoro che da qualche anno ci impegniamo a indagare e comunicare. Si tratta del cambiamento demografico, mosso non solo dall’invecchiamento della popolazione ma anche dalla globalizzazione e dai flussi migratori. La rapidità con la quale si stanno sviluppando questi fenomeni ci porta a concludere che l'inclusione e la gestione della diversità culturale saranno bisogni con i quali si dovranno confrontare sempre più spesso non solo le grandi imprese multinazionali, bensì anche le piccole e medie imprese. Non si tratta però di un mero aspetto di responsabilità sociale, bensì di una vera e propria leva per la produttività. Non a caso secondo la Global diversity & inclusion survey promossa da PWC, il 50% delle aziende nelle quali la multiculturalità non è percepita come un limite è contrassegnato dall'esistenza in organico di professionalità specializzate nella gestione della diversità nei luoghi di lavoro.

SEMINARIO: Il metodo LEGO® SERIOUSPLAY®: pensare con le mani - IRECOOP FERRARA

22-03-2019

IRECOOP FERRARA – SEMINARIO: Il metodo LEGO® SERIOUSPLAY®: pensare con le mani
https://www.irecoop.it/corsi/seminario-metodo-lego-seriousplay-ferrara

29 marzo 2019 dalle 14.30 alle 18.30

Il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® (LSP) rappresenta un approccio innovativo, cooperativo e concreto per coinvolgere le persone ed equipe nella definizione di soluzioni o nella condivisione di contenuti specifici. È un metodo che rende tutti i partecipanti soggetti attivi del processo di apprendimento valorizzandone il contributo individuale. L’incontro ha l’obiettivo di presentare la metodologia e le sue possibili applicazioni nel campo del sociale e degli interventi a favore della persona. Operatori, equipe ed esperti dell'ambito sociale e sanitario possono trovare in questa metodologia un’opportunità per sviluppare e condividere risposte e soluzioni efficaci e condivise a problemi comuni.

Agenda:

· Il metodo LEGO® SERIOUSPLAY® (LSP): storia e strumenti

· L’efficacia del “pensare con le mani”

· Utilizzare il metodo: quando, come e perché

· Il metodo LSP come strumento di ingaggio attivo delle persone

· Feedback e conclusioni

L’intera presentazione sarà supportata da attività tipiche della metodologia che prevedono l’utilizzo di LEGO e altri strumenti

Costo: 35,00 IVA inclusa a persona

Destinatari :
Il metodo LSP si rivolge a tutte quelle organizzazioni che abbiano necessità di esplorare soluzioni innovative e condivise per problemi complessi sia rispetto al ruolo che alle modalità operative del team o alla necessità di definire strategie emergenti. Inoltre si rivolge coloro che già hanno familiarità con la facilitazione di gruppi di lavoro; ideale per consulenti, coach, formatori, educatori, ricercatori, team leader, così come per responsabili nei settori della formazione o delle risorse umane, specialisti dell’apprendimento e dello sviluppo.

Luogo di Svolgimento : Ferrara

Informazioni ed Iscrizioni:
- I.R.E.COOP Emilia Romagna – FERRARA – Via Veneziani, 9 – 44124 Ferrara tel. 0532 241151 - Tel. 0532-241151–dimaios@irecoop.it
Sito : https://www.irecoop.it/corsi/corsi-gratuiti-disoccupati-ferrara-2

I.R.E.COOP Emilia Romagna – Sede di Ferrara
Via Veneziani, 9 - 44124 Ferrara
+39 0532-241151
+39 0532-206968
dimaios@irecoop.it
Seguici su www.irecoop.it

Corso gratuito pizzaiolo - Iscom Ferrara

14-03-2019

OBIETTIVO TEMATICO 8 – PRIORITA’ DI INVESTIMENTO 8.1
PROCEDURA PRESENTAZIONE JUST IN TIME OFFERTA FORMATIVA 2018

PROFESSIONE PIZZAIOLO
Attestato rilasciato CERTIFICATO DI COMPETENZE (ai sensi della DGR 739/2013)
OPERATORE DI PANIFICIO E PASTIFICIO” UC 1 – Lavorazione impasti; UC 4 – Cottura prodotti di panificazione
Contenuti del percorso 1. Introduzione al corso, accoglienza e preparazione allo stage – 4 ore
2. Sicurezza sui luoghi di lavoro – 8 ore
3. Sicurezza alimentare ed igiene degli alimenti, normativa in materia di allergeni – 16 ore
4. Merceologia e caratteristiche degli alimenti, prodotti per celiaci - 20 ore
5. Conoscenza e valorizzazione dei prodotti del territorio – 16 ore
6. Le esigenze “specifiche” della clientela tra mode ed intolleranze. Le farine –24 ore
7. La lavorazione degli impasti – 30 ore
8. La cottura degli impasti – 30 ore
9. La farcitura delle pizze – 32 ore
10. Stage – 120 ore
Sede di svolgimento ISCOM Ferrara c/o
Laboratorio didattico Borgo Le Aie – Via Provinciale, 15 - 44019 Gualdo (FE)
Durata e periodo di svolgimento 300 ore delle quali 120 ore di teoria e 240 ore di stage
Da marzo ad ottobre 2019
Numero partecipanti 12
Destinatari e requisiti d’accesso Requisiti formali
Requisiti FORMALI: essere maggiorenni; non essere occupati; aver assolto l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione; avere residenza o domicilio in Regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione al percorso; esperienza lavorativa non coerente o irrilevante.
Requisiti sostanziali
Requisiti SOSTANZIALI: Conoscenza della lingua italiana (per candidati stranieri)
I requisiti verranno verificati tramite esame documentale del CV o della autocertificazione dei requisiti minimi formali di accesso al percorso formativo richiesti. Per i candidati extra UE: allegare anche Permesso di Soggiorno in regola con la normativa vigente.
Iscrizione Entro il 29 marzo 2019
Iscrizioni presso i nostri uffici oppure on-line al sito www.iscomfe.it

Criteri di selezione:  I candidati, in possesso dei requisiti formali e sostanziali, dopo esame documentale, saranno ammessi al percorso. In caso il numero degli iscritti ammissibili superi il numero dei posti disponibili per accedere al percorso formativo, verrà avviata una selezione. La selezione avverrà in due fasi: 1. un test scritto tecnico/contenutistico a risposta chiusa, volto a verificare le conoscenze generali relative alla produzione alimentare comunque acquisite all’interno di percorsi scolastici o durante esperienze lavorative o sviluppate autonomamente; 2. Colloquio conoscitivo e motivazionale individuale volto a verificare il proprio progetto personale rispetto al percorso formativo proposto.
Al termine delle prove verrà affissa una graduatoria presso ISCOM FERRARA.
Ente di formazione Cod. Org. 283 ISCOM E.R. Soggetto Referente
Cod. Org. 284 Iscom Ferrara Partner Attuatore
Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso ISCOM E.R. Soggetto Presentatore e Titolare dell’operazione
ISCOM FERRARA Ente Attuatore e Gestore del Percorso Formativo

AZIENDE PARTNER:
Este Bar S.r.l.
Sombrero di Bersanetti Luisa & C. S.n.c.
Al Vecchio Mulino dei F.lli Trantini L.& D. S.n.c.
Al Frattino MA.CRI. S.r.l.
Scaccianuvole Pizzeria di Ludergnani Gaia
Il Cristallo AL Fairouz S.r.l.
Pizzeria Orsucci Armando S.a.s.
CAR.GA. di Morselli Carlo e Maiocchi Gaetano S.n.c.
Giori 2016 S.r.l.
Bar 99 di Simani Venerando
La Razdora di Enrico e Riccardo Setti S.a.s.
PROMOTORI:
Ascom Confcommercio di Ferrara
FIPE Federazione Italiana Pubblici Esercizi


Contatti Referenti: Castelli Sandra – Sharapova Ekaterina
info@iscomfe.it
Tel. 0532-234229/273
Sito web: ww.iscomfe.it

Campus gratuito - Fondazione Edoardo Garrone

14-03-2019

Sono aperte le iscrizioni a “ReStartApp per i cammini italiani”, il nuovo Campus gratuito di formazione, incubazione e accelerazione d’impresa, promosso da Fondazione Edoardo Garrone, in stretta collaborazione con Fondazione Cariplo, e con una rete di partner che comprende tra gli altri: Club Alpino Italiano (CAI), Legambiente, Fondazione Symbola, UniMont, Fondazione Buon Lavoro e Alleanza per la Mobilità Dolce (A.Mo.Do.).

Un percorso di formazione intensivo e residenziale, a Premia (VCO), della durata di 9 settimane, dal 24 giugno al 30 settembre 2019, con pausa intermedia nel mese di agosto, che includerà un viaggio-studio in una destinazione montana distintasi per l’efficace modello di sviluppo che ha saputo implementare.

Obiettivo del Campus, formare 10 giovani neo imprenditori, aspiranti tali o capofila di una rete d’imprese under 40 che vogliano avviare un’attività nei settori: agricoltura, allevamento, gestione forestale, agroalimentare, artigianato, turismo e cultura, con l’obiettivo di favorire la valorizzazione, promozione e sviluppo produttivo e sostenibile dei territori lungo i sentieri italiani.

Premi per un totale di 60.000 euro per dare vita ai tre migliori progetti e 12 mesi di consulenza gratuita per i più meritevoli.

PER PARTECIPARE

E’ sufficiente scaricare Call for ideas e compilare il form di candidatura on-line su www.restartapp.it
Scadenza per la presentazione delle domande: 18 aprile 2019.
Contatti: Fondazione Edoardo Garrone ‐ tel. 0108681530 - info@restartapp.it

Fondazione Edoardo Garrone
Via San Luca, 2
16124 Genova
Tel. +39 010 8681530
Cel. +39 344 0173031
e-mail info@restartapp.it

Primavera con gli eventi di cultura digitale di Pane e Internet

13-03-2019

I servizi di EmiLib, la biblioteca digitale per tutti, e gli appuntamenti con l’Agenzia delle Entrate e il fisco digitale.

Il Punto Pane e Internet Terre Estensi, dei comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello, mette in calendario i primi eventi pubblici del 2019.
Si tratta, come sempre, di brevi incontri che hanno l’obiettivo di far conoscere i servizi online della Pubblica Amministrazione e di promuovere il loro utilizzo tra i cittadini di ogni età.

Questi gli appuntamenti tra marzo e aprile:

Martedì 26 marzo 2019, ore 15.30 - 18.30
ENTRATE IN INTERNET - LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER LA CASA

Le ultime novità normative in tema di ristrutturazioni edilizie, risparmio energetico, Bonus mobili, Sisma bonus.
A cura dell'Agenzia delle Entrate

Sabato 30 marzo 2019, ore 10 - 13
I SERVIZI DI EMILIB - LA BIBLIOTECA PUBBLICA DIGITALE

La rete delle biblioteche digitali emiliane e il suo patrimonio librario.
Una panoramica sulle diverse tipologie di libro digitale, sui dispositivi per la lettura, sulle forme di prestito e consultazione delle risorse digitali in biblioteca.
I partecipanti sono invitati a portare i propri dispositivi elettronici (notebook, tablet, ereader, ecc.).
A cura del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara

Giovedì 18 aprile 2019, ore 15.30 - 18.30
ENTRATE IN INTERNET - IL MODELLO 730 PRECOMPILATO

Di cosa si tratta, chi riguarda e quali vantaggi offre il modello 730 web precompilato.
A cura dell'Agenzia delle Entrate

Tutti gli incontri si terranno presso l’Auditorium della Biblioteca comunale “G. Bassani” in via G. Grosoli, 42 a Ferrara.

Partecipazione e iscrizioni

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita.
L’iscrizione è gradita e può essere effettuata telefonando direttamente alla Biblioteca G. Bassani di Ferrara al n. 0532 797414 o via web compilando i moduli di iscrizione pubblicati nelle pagine dedicate ai singoli eventi: http://bit.ly/eventiPEI2019.

Informazioni e iscrizioni

Punto Pane e Internet Terre Estensi
Biblioteca G. Bassani
via G. Grosoli, 42 - 44122 Ferrara
telefono: 0532 797414
sito web: www.comune.fe.it/paneeinternet
e-mail: paneeinternet.terreestensi@edu.comune.fe.it

Entrate in Internet

“Entrate in Internet” è un’iniziativa dell’Agenzia delle Entrate che, in collaborazione con il progetto Pane e Internet della Regione Emilia-Romagna e con il Comune di Ferrara, ha proposto una serie di incontri in tutti i Punti Pane e Internet del territorio regionale.
Si tratta di incontri pubblici di alfabetizzazione informatica e fiscale con l’obiettivo di favorire l’inclusione, la conoscenza e l’utilizzo dei servizi online dell’Agenzia delle Entrate, in completa sintonia con la filosofia di Pane e Internet.

EmiLib, la biblioteca digitale

EmiLib - Emilia Digital Library - è la rete emiliana delle biblioteche digitali che offre a tutti i lettori del Polo bibliotecario ferrarese la possibilità di accedere a un enorme patrimonio librario: oltre 31mila e-book e più di 7000 periodici e quotidiani in 80 lingue di cui 137 in italiano. Tra i quotidiani messi a disposizione troviamo La Repubblica, Il sole 24 ore, La stampa oltre alle testate locali La Nuova Ferrara e Il Resto del Carlino.
Oltre ai contenuti commerciali, con il portale EmiLib viene facilitato l’accesso ai numerosissimi contenuti digitali free tra cui oltre 60.000 tracce musicali, 165 audiolibri e più di 560.000 risorse disponibili tra cui app, banche dati, immagini, spartiti musicali e videogiochi.
I cittadini stranieri hanno, inoltre, la possibilità di poter leggere ebook e periodici in lingua originale e le persone con difficoltà di lettura possono agevolmente leggere con strumenti come “text to speech” (sintetizzatore vocale).
Alla rete EmiLib, nata nel 2016, aderiscono anche le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna.

Sito di EmiLib: https://emilib.medialibrary.it

 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione