Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

Newsletter formazione 5 Dicembre 2018

Università: 28 borse di ricerca per percorsi formativi negli uffici giudiziari - Regione Emilia Romagna - Fondazione Crui

05-12-2018

 Prorogato il termine per le domande al 17 dicembre. Il progetto è finanziato dalla Regione con 1,2 milioni di euro per i prossimi tre anni.

Università: 28 borse di ricerca per percorsi formativi negli uffici giudiziari
Domande fino al 17 dicembre.
Il progetto è finanziato dalla Regione con 1,2 milioni di euro per i prossimi tre anni.
Università: 28 borse di ricerca per percorsi formativi negli uffici giudiziari

Una giustizia più veloce e vicina ai cittadini. Questo l’obiettivo del progetto Justice-ER, con cui la Regione Emilia-Romagna intende rafforzare il proprio impegno per supportare la creazione di nuovi modelli organizzativi all’interno degli uffici giudiziari attraverso il coinvolgimento di giovani laureati.

Un progetto che adesso offre una nuova, concreta opportunità agli studenti interessati a svolgere un percorso formativo post-laurea negli uffici giudiziari, in stretta collaborazione con le Università: 28 borse di ricerca della durata di un anno destinate ai giovani laureati magistrali degli atenei emiliano-romagnoli.

Complessivamente, nel triennio 2018/2020, le borse di ricerca finanziate dalla Regione saranno 82 per un impegno di 1,2 milioni di euro.

I vincitori della prima selezione sono chiamati ad utilizzare le conoscenze acquisite durante il percorso universitario, mettendole in relazione con l’attività delle istituzioni giudiziarie. I temi trattati saranno da un lato alcune delle principali riforme del sistema giudiziario italiano, come il processo civile e penale telematico e il procedimento di esecuzione penale in ambito nazionale ed internazionale, dall'altro l’innovazione dei processi inerenti l'attività amministrativa e contabile degli Uffici giudiziari e delle Cancellerie.

“Il progetto Justice-ER si incardina nell’ampia tradizione della nostra Regione a favore di quella collaborazione interistituzionale e quel dialogo pubblico che produce conoscenza, innovazione amministrativa e sviluppo organizzativo e tecnologico nelle nostre istituzioni - dichiara l’assessore al Riordino istituzionale, Emma Petitti - Un progetto che vede agire in stretta sinergia Regione, Fondazione Crui, Atenei regionali e istituzioni giudiziarie del distretto della Corte di Appello di Bologna per costruire insieme un sistema della giustizia efficiente che sia un fattore di uguaglianza sostanziale per i cittadini e garanzia per lo sviluppo e per il sistema economico”.

“Un progetto particolarmente innovativo - spiega l’assessore al Lavoro, università e ricerca, Patrizio Bianchi - che in coerenza con il Patto firmato nei giorni scorsi, Giovani Più, non solo vede agire insieme tutti gli Atenei emiliano-romagnoli con le loro competenze scientifiche, ma che ha come principali protagonisti i nostri giovani laureati magistrali, chiamati a mettere in gioco le proprie intelligenze e saperi nel dialogare con le istituzioni giudiziarie. Con l’obiettivo di contribuire all'attuazione delle principali riforme del sistema giudiziario italiano e all'innovazione dei processi inerenti l'attività contrattuale, amministrativa e contabile degli Uffici giudiziari e delle Cancellerie. Una progettazione condivisa che fa comunità, e non solo professionale”.

Requisiti e domande di partecipazione
A ogni laureato selezionato sarà corrisposta una borsa di ricerca della durata di un anno e sarà assegnato un tutor accademico, con il quale il borsista si coordinerà lungo il percorso di studio e di ricerca. Le borse riguardano gli uffici giudicanti e requirenti e per questa prima annualità le sedi interessate ad ospitare i laureati sono Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini.

Per partecipare, tra gli altri requisiti, occorre aver conseguito da non più di 12 mesi il titolo di laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico in uno dei seguenti Atenei: Università di Bologna, Università degli studi di Ferrara, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Università degli studi di Parma, Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Piacenza, e in una di queste classi: Finanza; Relazioni internazionali; Scienze dell'economia; Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità; Scienze della politica; Scienze delle pubbliche amministrazioni; Scienze economiche per l'ambiente e la cultura; Scienze economico-aziendali; Scienze per la cooperazione allo sviluppo; Scienze statistiche; Scienze statistiche attuariali e finanziarie; Servizio sociale e politiche sociali; Sociologia e ricerca sociale; Studi europei; Teorie della comunicazione; Giurisprudenza.

Le candidature potranno essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online della Fondazione CRUI entro il 17/12/2018
https://www.fondazionecrui.it/notizie/bando-per-28-borse-di-ricerca-presso-gli-uffici-giudiziari-della-regione-emilia-romagna

Giovani e lavoro, le aziende del territorio si presentano - Wunderkammer (FE)

04-12-2018

Giovani e lavoro, le aziende del territorio si presentano a chi sta entrando nel mondo del lavoro, evento a organizzato da Centoform in collaborazione con Phorma Mentis

GIOVANI E LAVORO LE AZIENDE DEL TERRITORIO SI PRESENTANO IN UNA GIORNATA

DI ORIENTAMENTO A FERRARA LE AZIENDE SI PRESENTANO: GIOVANI E LAVORO

MERCOLEDì 5 DICEMBRE 2018 ORE 18.30

APPUNTAMENTO A WUNDERKAMMER RIVOLTO A CHI STA ENTRANDO NEL MONDO DEL LAVORO

Cosa bisogna inserire nel proprio curriculum per renderlo unico?
È meglio sapere o saper fare? Quali sono i profili più richiesti dalle aziende? Sarà un incontro dedicato agli studenti e alle loro famiglie, agli insegnanti e agli imprenditori, quello previsto per mercoledì 5 dicembre alle 18.30 (e fino alle 20.30) a Consorzio Wunderkammer, in via Darsena 57 a Ferrara. Con l’iniziativa GIOVANI E LAVORO: LE AZIENDE SI PRESENTANO, gli imprenditori del territorio si raccontano con l’obiettivo di orientare i giovani nella scelta educativa e formativa più adeguata, in base alle reali esigenze del mercato del lavoro attuale.

L’iniziativa, organizzata da Centoform Srl in collaborazione con Associazione Phorma Mentis e con il patrocinio del Comune di Ferrara, rientra negli appuntamenti del Festival della Cultura Tecnica, viaggio istruttivo e divertente nel mondo della tecnica e della scienza organizzato in più sedi dell’Emilia Romagna. Quest’anno, infatti, il Consorzio Wunderkammer si è allargato, accogliendo tra le consorziate Phorma Mentis, associazione già operativa da tempo nel settore della promozione del lavoro e dell’orientamento professionale, che ha sede a Palazzo Savonuzzi di via Darsena.

La serata di orientamento alla scelta giusta per il proprio future lavorativo è pensato per ridurre il gap fra domanda territoriale e offerta di forza lavoro, soprattutto per i profili tecnici. Per informazioni: 051.6830470, centoform@centoform.it.

Percorso univol sul volontariato - Agire sociale Ferrara

28-11-2018


APERTE CANDIDATURE AL PERCORSO DIDATTICO UNIVOL SUL VOLONTARIATO

C’è tempo fino al prossimo 15 dicembre per candidarsi al percorso didattico completo
promosso dall’Università del Volontariato sede di Ferrara e Agire Sociale.
Dopo il percorso completo Univol 2018-19 avviato a Codigoro, le adesioni al secondo percorso didattico completo Univol,
che ripartirà a Ferrara da gennaio 2019, sono aperte a volontari o aspiranti volontari della provincia di Ferrara
che desiderano approfondire le proprie competenze non soltanto specifiche per mettersi in gioco al meglio nel mondo del solidarietà organizzata.
Lavorare insieme, confrontare le idee e i progetti, individuare le azioni per realizzarli in un clima di rispetto reciproco, di fiducia nelle relazioni, di ascolto e condivisione sono gli obiettivi base del percorso completo Univol.

Per candidarsi è necessario chiedere un appuntamento per il colloquio di selezione scrivendo a segreteria@agiresociale.it o chiamando il 0532.205688 entro il 15 dicembre 2018.

Il percorso sarà strutturato in 4 moduli formativi obbligatori, per un totale di 52 ore di frequenza, su motivarsi e motivare al volontariato (8 ore), comunicare e gestire le relazioni nell’esperienza di volontariato (16 ore), comprendere la gestione dell’associazione e dei suoi momenti di incontro (20 ore), approfondire la Comunicazione Nonviolenta nel volontariato e nel quotidiano (8 ore); un corso specialistico di almeno 8 ore a scelta dal catalogo; uno stage di almeno 20 ore in associazione o all’interno di un progetto di volontariato; presentazione e discussione di una tesina finale sull’esperienza svolta, al termine della quale verrà rilasciato l’attestato finale.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione