Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

newsletter tempo libero 16 marzo 2017

DESERTO ROSA / LUIGI GHIRRI al cinema Boldini

16-03-2017

Sabato 18 marzo, ore 18:00 al Cinema Boldini, un evento in collaborazione con FICE Emilia-Romagna, sarà proiettato infatti:  “Deserto rosa / Luigi Ghirri” un film di Elisabetta Sgarbi per Rai Cinema, Betty Wrong e Regione Emilia-Romagna (2009)
Fotografie Luigi Ghirri – Testi Aleksandr Sokurov – Con Sabrina Colle e Andrea Renzi – Voci Toni Servillo e Andrea Renzi – Musiche originali Franco Battiato

Sarà presente Elisabetta Sgarbi. L’evento fa parte del programma del festival di fotografia di Riaperture 

LA GRANDE STORIA DELLA MARATONA, AL TEATRO FERRARA OFF"

16-03-2017

sabato 18 marzo alle 21 e domenica 19 marzo alle 18. affiancando la Ferrara Marathon.

Scritto e diretto da Laurent Soffiati, interpretato dagli alunni del corso di recitazione condotto a Ferrara Off da Roberta Pazi, questo lavoro ripercorre le storie e la biografia dei personaggi più interessanti che hanno incrociato e accompagnato la nascita e lo sviluppo della più celebre competizione podistica del mondo.

Organizzato per la terza edizione del festival Storie di passi, che dal 2015 accompagna la Ferrara Marathon, la rappresentazione verrà anticipata dalla conferenza "Corsa: motivazione, sofferenza, piacere", condotta dalla psicologa Marisa Antollovich.

All'anteprima di sabato 18 marzo parteciperà il campione Orlando Pizzolato, unico italiano ad aver vinto per ben due volte di fila la mitica maratona di New York, oggi direttore di "Correre", una delle più prestigiose riviste di settore a livello nazionale.

La Tower Jazz Composers Orchestra al Jazz club

16-03-2017

Venerdì 17 marzo (ore 21.30) torna on stage la vitaminica vibe della Tower Jazz Composers Orchestra con importanti novità.

L’ampio organico, coordinato e diretto da Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone, ha preso forma nel 2016 come naturale evoluzione e sintesi di due progetti didattici (The Tower Jazz Workshop Orchestra e The Unreal Book), con l’intenzione di creare una big band “elastica” che permetta a tutti gli elementi di sperimentare e mettere in gioco le proprie idee musicali. Il repertorio, che alterna brani della tradizione afroamericana a composizioni originali ed accattivanti rivisitazioni, si è ampliato sempre più, pervenendo a soluzioni di sorprendente empatia. Il 2017 si è aperto all’insegna della messa a punto di questo virtuoso ingranaggio formativo, ridefinendolo sotto forma di residenza stabile: un ulteriore passo avanti reso possibile grazie al contributo del bando “Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura” indetto dalla Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE), e vinto – tra gli altri – dall’Associazione Culturale Jazz Club Ferrara.

Il gruppo di lavoro, che annovera un prevalente di giovani musicisti provenienti da differenti aree geografiche, avrà così la possibilità di sviluppare ulteriormente la pratica di esecuzione e di orchestrazione con un ciclo di sei residenze (una al mese) che, oltre alle necessarie sessioni di prova, prevede l’esecuzione di un saggio in forma di concerto al Torrione San Giovanni, sede del Jazz Club Ferrara. Le residenze previste nel corso del 2017 (a febbraio, marzo, aprile, ottobre, novembre e dicembre) saranno inframezzate dalla trasferta dell’orchestra al Teatro Asioli di Correggio (RE), sabato 27 maggio, nell’ambito del Correggio Jazz Festival – Crossroads Jazz e altro in Emilia-Romagna.

L’intera esperienza formativa della TJCO sarà inoltre documentata da un supporto audio-visivo diretto dal regista ferrarese Alberto Gigante. In barba alla numerologia infausta, ecco la formazione che sarà di scena venerdì prossimo: Piero Bittolo Bon alla direzione, sax alto e clarinetto basso, Alfonso Santimone alla direzione e pianoforte, Sandro Tognazzo al flauto, Gianluca Fortini ai clarinetti, Tobia Bondesan, Filippo Orefice e Beppe Scardino ai sassofoni, Gabriele Cancelli, Pasquale Paterra e Claus Højensgård Andersen alle trombe, Federico Pierantoni, Mirko Cisilino e Roberto Solimando ai tromboni, Glauco Benedetti alla tuba, Riccardo Morandini alla chitarra elettrica, Niccolò Masetto al contrabbasso e basso elettrico, William Simone alle percussioni e Simone Sferruzza alla batteria.

L’ingresso a offerta libera è riservato ai soci Endas. Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12:00 alle ore 20:00.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12:00 alle ore 20:00.

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

Alessandro Carlini presenta il libro “Partigiano in camicia nera” (Chiarelettere)

16-03-2017

Venerdì 17 marzo ore 18:00 presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara: Alessandro Carlini presenta il libro “Partigiano in camicia nera” (Chiarelettere). Dialoga con l’autore Matteo Bianchi

Oggi Uber Pulga è ricordato così. Com’è possibile? La storia di quest’uomo straordinario, raccontata da Alessandro Carlini con grande trasporto e la forza di un coinvolgimento personale e familiare, rappresenta un’occasione unica per tuffarsi e rivivere i conflitti e le contraddizioni di anni funesti come quelli della Seconda guerra mondiale. Nato nel 1919 a Felonica, in provincia di Mantova, Pulga sceglie il fascismo, si arruola, è addestrato al controspionaggio in Germania e inviato a Reggio Emilia come infiltrato in un gruppo di partigiani. Sarà promosso sul campo dallo stesso Mussolini che vorrà incontrarlo di persona. Spia e disertore, pluridecorato di Salò ed eroe della Resistenza, Uber Pulga è un uomo senza bandiere se non quella della propria coscienza. Una coscienza tormentata, mai pacificata, che lo porterà a vivere la delusione e il distacco dal fascismo ma non, come molti, cambiando casacca a guerra ormai persa. I documenti che l’autore di questo libro ha raccolto in anni di ricerche sul campo restituiscono l’immagine di un fuggiasco che aiuterà la causa partigiana senza smettere la camicia nera. Un partigiano in camicia nera, giustiziato per tradimento dai suoi stessi camerati repubblichini all’alba del 24 febbraio 1945. La storia intensa e drammatica di un travaglio che non è solo umano e personale, è quello di un intero paese.

Alessandro Carlini, giornalista e scrittore, lavora per l’agenzia Ansa e collabora tra l’altro con “la Repubblica”. L’idea di questo libro gli è arrivata da suo nonno, Franco Pulga, cugino di Uber Pulga e primo testimone dell’avventura umana ed esistenziale di questa figura di grande importanza per capire conflitti e contraddizioni di anni terribili come quelli del fascismo e della guerra. Dai racconti del nonno, sempre attenti e puntuali, Carlini è passato alla ricerca documentale, ha recuperato testimonianze e atti inediti e ha costruito una storia di grande coinvolgimento, che si legge come un romanzo.

Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

EDDIE HENDERSON 4ET feat. PIERO ODORICI al Torrione

16-03-2017

Sabato 18 marzo (ore 21.30) il Jazz Club Ferrara riserva un nuovo, imperdibile appuntamento con il grande jazz ospitando il quartetto guidato da un maestro come Eddie Henderson. Al fianco del celebre trombettista di New York troviamo Piero Odorici al sax tenore, Marc Abrams al contrabbasso e Willy Jones III alla batteria.

Con il suo profondo lirismo e l’indiscutibile maestria tecnica, Henderson ha contribuito alla musica di molti dei giganti moderni tra cui Herbie Hancock (con il suo gruppo Mwandishi), McCoy Tyner, Pharoah Sanders e i Jazz Messengers di Art Blakey. Esaurito il periodo elettrico, lo si è ascoltato con Dexter Gordon, Roy Haynes, Jackie McLean, Joe Henderson, Elvin Jones, Johnny Griffin, Slide Hampton, Benny Golson e Max Roach mentre, in anni più recenti, ha fondato The Cookers insieme a George Cables, Billy Harper e Billy Hart, gruppo in cui risulta essere sempre in prima linea la sua estetica di derivazione hard bop, esattamente come in questo suo nuovo quartetto pianoless. Nato nel 1940 da una ballerina del mitico Cotton Club e da un cantante, membro dei Charioteers, Eddie Henderson prese la sua prima lezione di tromba da Louis Armstrong all’età di nove anni. Miles Davis, amico di famiglia, lo spinse successivamente ad intraprendere la carriera musicale. A diciassette anni la sua strada era già più che segnata…

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12:00 alle ore 20:00.
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Intero: 20 euro
Ridotto: 15 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al Wine Bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera AccademiKa, per i possessori di un abbonamento annuale Tper, per gli alunni e docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Pari al 10% per i possessori di Jazzit Card)
Intero + Tessera Endas: 25 euro
Ridotto + Tessera Endas: 20 euro

Mostra Lo storione del Po e il caviale ferrarese

16-03-2017

 Venerdì 17 marzo 2017 alle ore 16.30 a Ferrara, presso la Fondazione CARIFE, Palazzo Crema, via Cairoli 13,

verrà inaugurata la mostra curata dal Centro Etnografico "Lo storione del Po e il caviale ferrarese".

Nell'occasione vi segnaliamo la pubblicazione di Michele Marziani, "Il caviale del Po. Una storia ferrarese" disponibile nelle librerie di Ferrara e provincia (elenco librerie) e on-line 

Si allega comunicato comprensivo del programma di conferenze che accompagneranno l'evento espositivo.

Apollo e Ferrara Film Festival

16-03-2017

Da giovedì 16 marzo arriva in sala l'attesissimo “La bella e la bestia” di Bill Condon con Emma Watson e Dan Stevens, nuova rivisitazione live-action dell'indimenticabile classico d'animazione Disney del 1991.

Dalla Francia a Ferrara sbarca in via del Carbone “Un tirchio quasi perfetto” commedia di Fred Cavayé con Dany Boon. Resta in sala Moonlight, vincitore di 3 premi Oscr – anche come Miglior Film – in lingua originale con sottotitoli lunedì 20 alle ore 21.00.

Per le immancabili proposte speciali dell'Apollo, lunedì 20 e martedì 21 alle ore 21.00 il film evento “Pino Daniele - Il tempo resterà”, mentre martedì 21 e mercoledì 22 marzo avranno luogo le proiezioni della seconda edizione del Ferrara Film Festival.

In sala anche il film drammatico di Derek Cianfrance, “La luce degli oceani”, con Michael Fassbender, Alicia Vikander e Rachel Weisz, “Rosso Istanbul” Ferzan Özpetek, “Il diritto di contare” di Theodore Melfi.

A cura dell'Uff Stampa Apollo Cinepark

Una nuova pubblicazione del MAF 'Per proiettare nel futuro la memoria storica del lavoro agricolo

16-03-2017

Sabato 18 marzo alle 10.30, al MAF di San Bartolomeo in Bosco, si terrà un incontro di presentazione del volume "Il Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese - M.A.F. Per proiettare nel futuro la memoria storica del lavoro agricolo", a cura di Gian Paolo Borghi, con la collaborazione di Pier Carlo Scaramagli e Maria Roccati. Risultato di un proficuo rapporto di collaborazione tra MAF, Comune di Ferrara e Regione Emilia-Romagna, la pubblicazione fornisce in primo luogo una guida ragionata della struttura museale, tra le più importanti in ambito regionale e, al tempo stesso, la storia dell'istituzione e delle sue molteplici attività svolte, a quasi un quarantennio dalla sua fondazione.
L'incontro, che si preannuncia denso di interessi culturali, sarà aperto da un saluto di Pier Carlo Scaramagli, Presidente del MAF, e dai contributi di Tiziano Tagliani, Sindaco del Comune di Ferrara, di Paolo Govoni, Presidente della Camera di Commercio di Ferrara, e di Gian Paolo Borghi, consulente scientifico del MAF. Seguirà, quindi, l'intervento di Simona Caselli, Assessora all'Agricoltura della Regione Emilia-Romagna. Gli interventi saranno accompagnati dalla proiezione di immagini del Museo scattate dall'Associazione "Blow up" di Minerbio (Bologna), alla quale farà seguito una visita guidata al MAF, a cura di Maria Roccati, responsabile del Museo. Un concerto di musiche popolari dei giovani musicisti mantovani "I Musicanti dla Basa" e un buffet concluderanno la manifestazione. Copia del volume sarà donata a tutti gli intervenuti.

Come sempre, l'ingresso sarà gratuito.

Presentazione libro ‘I fiori rossi del melograno' alla Biblioteca Ariostea

16-03-2017

Intrecci di storie e luoghi nel libro di Eugenia Paola Giovannelli che si muovono tra passato e presente, ‘I fiori rossi del melograno' sarà presentato venerdì 17 marzo alle 17:00 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea.

Il libro contiene le prefazioni del vicesindaco di Ferrara Massimo Maisto, del Presidente del Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah Dario Disegni e dell'assessore ai Saperi del Comune di Scandiano Alberto Pighini.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione