Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

newsletter tempo libero 19 maggio 2017

Scade il 26 maggio "I musei per i giovani", concorso di idee alla scuola secondaria!

19-05-2017

L’Assessorato a Cultura, Turismo e Giovani del Comune di Ferrara, grazie ai fondi previsti dalla L.328/2000 (piani per il benessere sociale e sanitario), ha promosso il bando “I musei per i giovani” aperto alle classi III, IV e V delle scuole secondarie di secondo grado di Ferrara.  Scadenza iscrizioni venerdì 26 maggio 2017 

Si tratta di un concorso di giovani idee per sostenere e favorire la realizzazione di progetti di valorizzazione e innovazione del sistema museale ferrarese.

Il concorso mette a disposizione 2 premi di 2.000 euro ciascuno come contributo da trasferire alle scuole per acquisto libri o per attività didattiche di diverso genere.
Le classi, quindi, potranno partecipare proponendo progetti di rinnovamento riferibili a iniziative culturali, artistiche e didattiche o grafica promozionale (siti web, segnaletica, materiale cartaceo).

I siti museali individuati sono:

Casa Ariosto Via Ludovico Ariosto, 67
Civico Lapidario Via Camposabbionario, 1
Palazzina Marfisa d'Este Corso Giovecca, 170
Museo di Storia Naturale Via Filippo De Pisis, 24
Palazzo Bonacossi Via Cisterna del Follo, 5

Il bando e il formulario progettuale sono consultabili e scaricabili su questo sito e nei siti che localmente si rivolgono ai giovani: www.occhiaperti.net, www.informagiovani.fe.it , www.comune.fe.it.

Il termine per la presentazione dei progetti è fissato per venerdì 26 maggio 2017 e verranno appositamente valutati da una commissione ad hoc costituita da rappresentanti del Settore Cultura e del Servizio Giovani.

Per avere informazioni specifiche e chiarimenti sulle modalità di partecipazione e sulle caratteristiche del bando e del formulario ci si può rivolgere a:

Osservatorio Adolescenti – Servizio Giovani
Via Boccaleone 19 – Ferrara
Tel. 0532 419903 e-mail: s.tassinari@comune.fe.it

Per avere informazioni di tipo tecnico, ci si può rivolgere a

Elisabetta Capanna - Segreteria di Direzione
Musei d'Arte Antica e Storico-Scientifici
Via Cisterna del Follo 5 – Ferrara
Tel. 0532 232924
e-mail: e.capanna@comune.fe.it

PALIO DI FERRARA

19-05-2017

PROGRAMMA DEL PALIO EDIZIONE 2017

Sabato 20 Maggio

Tutta la giornata Mercato Rinascimentale in Piazza Castello

ore 21.00 Il Magnifico Corteo
Percorso Corso Ercole I° d’Este, Largo Castello, Corso Martiri della Libertà, Piazza Municipale

ore 21.30 - Piazza Municipale Iscrizione delle Contrade alle Corse al Palio

Domenica 21 Maggio
Tutta la giornata Mercato Rinascimentale in Piazza Castello

Dalle ore 17.00 alle 19.00 Cortile del castello Spettacoli a corte

Venerdì 26 Maggio
Ore 10.00 - Piazza Ariostea Prove Obbligatorie dei Cavalli ai Canapi

Ore 18.00 - Piazza Ariostea Prove Obbligatorie dei Cavalli ai Canapi

Ore 21.00 - Cattedrale Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri

Sabato 27 Maggio
Ore 10.00 - Piazza Ariostea Prove Obbligatorie dei Cavalli ai Canapi

Ore 18.00 - Piazza Ariostea Prove Obbligatorie dei Cavalli ai Canapi

Dalle ore 20.30 - Sedi e Vie di Contrada Cene Propiziatorie di Contrada

Domenica 28 Maggio
Ore 15,00 Corteo del Palio
Partenza dall'interno del Castello - Corso Ercole I° d’Este -C.so Porta Mare

Ore 16,00 - Piazza Ariostea Corse al Palio di Ferrara

Info: http://www.paliodiferrara.it/

ITINERARIO STORICO DELLA RIFORMA DEL XVI SECOLO A FERRARA

19-05-2017

Itinerario storico nel centro di Ferrara

L’Associazione Evangelica CERBI di Ferrara, in occasione del 500° anniversario della Riforma del XVI secolo, propone alla cittadinanza e ai visitatori una serie di appuntamenti che si svolgeranno nell’arco del 2017. La visita si svolgerà per tre sabati, 13, 20 e 27 maggio alle 16:30, con partenza davanti alla statua di Savonarola nella piazza omonima.

In continuità e incoraggiati dal discreto successo che ha avuto la prima visita guidata dello scorso sabato, ripetiamo anche per sabato 20 e 27 maggio la visita guidata nei luoghi del centro di Ferrara, teatro di importanti eventi della storia di Ferrara, per rivisitare i personaggi, riscoprire le vicende, respirare gli aneliti e le idee che animarono la vita cittadina in un periodo fondamentale della storia europea, quella della Riforma protestante, da cui l’Italia fu appena sfiorata.

Prenotazioni e info: 3285623002 – a.sciasci64@gmail.com   

A questo comunicato alleghiamo calendario iniziative a cui ne seguiranno altri per illustrare le successive iniziative dei prossimi mesi. 

INFO:
Associazione Evangelica CERBI di Ferrara tel. 3285623002 mail a.sciasci64@gmail.com

CENTRO DONNA E GIUSTIZIA presentazione Report 2016

19-05-2017

iL 19 Maggio alle 18 al Chiostro di Vicolo S. Spirito 18 Ferrara (residenza Ergo)

Come ogni anno il Centro Donna Giustizia presenta il report di attività dell'anno precedente.

E' una occasione per riflettere insieme sull'andamento delle attività e soprattutto sulle problematicità comuni e sulle strategie per affrontare sempre più efficacemente il contrasto della violenza di genere, in tutte le articolazioni che assume nei diversi progetti del Centro Donna Giustizia.
Vorremmo fosse anche una occasione per ringraziare tutti i partner pubblici e privati che concorrono ad allargare e sedimentare la rete di contrasto locale alle violenze.
Sarà una occasione di incontro "lieve" e vogliamo concluderla con un aperitivo insieme.

Siamo liete di invitare voi tutti a condividere questo momento con noi.

Centro Donna Giustizia

via Terranuova 12b - 44121 Ferrara
tel. 0532 247440 /790978 /410335

consueto programma domenicale: A tutto Rinascimento!

19-05-2017

Due percorsi nella città vissuta da Ludovico Ariosto e Biagio Rossetti: Domenica 21 maggio alle ore 10.30 e alle ore 16.00, sono ad inviare l'invito all'escursione Modena Estense
prevista Sabato 27 maggio con bus turistico.

Le Terre Estensi estese dal Mare Adriatico al Tirreno, dal Delta del Po alle Alpi Apuane, comprendono località di tre regioni e 8 province, le città di Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Massa, Rovigo e tantissimi centri minori distribuiti tra Emilia-Romagna, Veneto e Toscana. La storia Estense non nasce e non si interrompe con la signoria di Ferrara ma è preceduta da una affascinante storia medioevale e seguita dalla gloria e dal declino del dominio estense tra Seicento e Unità d'Italia.

Evento Facebook

Sabato 27 maggio inizieremo un lungo viaggio nelle Terre Estensi con la visita guidata della seconda città del Ducato, Modena ed il suo centro storico, Capitale Estense dal 1598 al 1859 e anche per questa ragione, centro storico denso di luoghi d'arte, capolavori, chiese, luoghi di sepoltura estensi, e palazzi sede di antiche quanto prestigiose istituzioni culturali. La ricerca della Modena Estense non può prescindere dalla visita delel Collezioni d'arte di Casa d'Este conservate nella Galleria Estense ospitata nel Palazzo dei Musei. Il percorso vuole far conoscere oltre al magnifico Palazzo Ducale e alle chiese pantheon di Sant'Agostino e San Vincenzo anche luoghi meno conosciuti ma ricchi d'arte e storia come il Monastero benedettino di San Pietro, la chiesa gesuitica di San Bartolomeo, gli interni del Palazzo Comunale ed ovviamente il capolavoro assoluto dell'arte romanica padana ovvero il Duomo di San Geminiano e l'adiacente Torre campanaria della Ghirlandina. Appuntamento presso il parcheggio ex-MOF di via Darsena\Corso isonzo

Sabato 27 maggio alle ore 8.15, partenza ore 8.30. Rientro a Ferrara previsto per le ore 19.30. Costo della partecipazione: adulti euro 35 (studenti e soci Pro Loco euro 30)

Pranzo libero ma su richiesta possibilità di prenotazione in locale tipico all'interno dello storico Mercato Albinelli, uno tra i più belli d'Italia, a pochi metri dal Duomo in un area ricchissima di proposte enogastronomiche e locali tradizionali. Sono compresi: il bus turistico, assicurazione, tutti gli ingressi e le visite guidate a cura di Alessandro Gulinati.

Per info e prenotazioni:
Alessandro Gulinati tel. 340-6494998 email ale.gulinati@gmail.com

Evento Facebook

Prossime tappe: la Garfagnana Estense, il Castello di Vignola e il Palazzo Ducale di Sassuolo, Comacchio e il suo nuovo museo, la Delizia di Belriguardo ed il Castello della Mesola...

Ma cosa mi balena in mente? La performance per bambini dedicata ai cetacei

19-05-2017

Domenica 21 maggio al Museo di Storia Naturale con i giovani attori di Ferrara Off

Balene e adolescenti, sono veramente così diversi? La domanda è inusuale, le originali risposte a cui può portare meritano attenzione. É proprio da questo strano quesito che si sviluppa l’intreccio di “Ma cosa mi balena in mente?”, la performance site specific – rivolta a bambini e adulti - che si terrà domenica 21 maggio, alle 11, all’interno del Museo di Storia Naturale, in via Filippo De Pisis 24.

Lo spettacolo, ideato da Margherita Mauro e diretto da Giulio Costa, è una produzione nata a Ferrara Off per accompagnare la mostra tematica “Pesci? No grazie, siamo mammiferi”, che resterà in esposizione fino al 4 giugno al piano terra del museo. Protagonisti di questa divertente rappresentazione saranno tre giovanissimi attori cresciuti a Ferrara Off, già allievi del corso di recitazione per adolescenti condotto da Marco Sgarbi: Matilde Buzzoni, Giacomo Vaccari, Penelope Volinia.

«I tre ragazzi confronteranno il loro modo di esistere con quello dei misteriosi mammiferi marini – spiegano i due autori -. Prendendo spunto dalle varie specie di cetacei presenti negli alti mari e dalla loro evoluzione, intraprenderanno un percorso fatto di indugi e scoperte, che li porterà a realizzare che ci vogliono milioni di anni di pazienza, coraggio e tentativi sbagliati prima di trovare il proprio posto nel mondo. Il confronto sarà serio e giocoso allo stesso tempo: gli animali considerati diventeranno esempio di tenacia e di estrema adattabilità, ma anche un modello di solitudine. Suggeriranno atipiche strategie di sopravvivenza».

Il biglietto per assistere alla performance costerà 5 euro, è consigliata la prenotazione poiché la sala accoglie un numero limitato di spettatori. Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@ferraraoff.it oppure telefonare al numero 3336282360.

Oltre alla rappresentazione di domenica 21 maggio, si potrà assistere alla performance “Ma cosa mi balena in mente?” anche domenica 28 maggio, sempre alle 11 presso il Museo.

Lo stesso spettacolo andrà in scena nella mattinata di venerdì 19 maggio presso l’aula magna del Centro Studi Opera Don Calabria, “Città del Ragazzo”, grazie al contributo del Rotary Club Ferrara Est: la prima replica si terrà alle 9.30, alla presenza degli amici della Coop81 e del Centro Perez, la seconda replica si terrà alle 11.30 alla presenza delle classi del Settore Meccanico, Amministrativo-Segretariale e del Punto Vendita.

 

TOTEM ARTI FESTIVAL CI INVITA A SCRIVERE E BRINDARE

19-05-2017

Quest’anno la festa di Totem inizia con un aperitivo tra brindisi e fotografie al 91sanromano
E la partecipazione diventa ancora più protagonista con il laboratorio gratuito “Giornalisti spettatori”

Sabato 27 maggio alle 18.30 al 91sanromano (Via San Romano, 91 – Ferrara) Totem Arti Festival invita la città al lancio della quinta edizione, un’occasione per festeggiare il compleanno di un Festival che ha portato sulle rive del grande fiume, il teatro, l’arte, la performance e la relazione. Chi non conosce Totem Arti Festival troverà la storia delle scorse edizioni raccontata con gli occhi di Daniele Mantovani e Pietro Marino e potrà riconoscere un Festival con un carattere speciale, aperto a contaminazioni tra linguaggi ed esperienze, un Festival che vale pena festeggiare e conoscere e al quale fare ritorno ogni anno i primi di giugno.
Totem Arti per vocazione si “preoccupa” delle arti e degli artisti che ospita, della loro visibilità e diffusione, quest’anno in modo particolare. 

AltreVelocità sarà affiancato al Festival un laboratorio di giornalismo partecipato aperto agli spettatori più coinvolti e completamente gratuito.
Il laboratorio si svolgerà sul campo dal 31 maggio al 4 giugno ed è aperto a giovani interessati alla comunicazione, al giornalismo, alle arti e al teatro; ma anche a spettatori che abbiano il desiderio di praticare un’osservazione “partecipante” e di fare un’esperienza attiva nel campo del giornalismo. Per partecipare inviare una breve lettera motivazionale (eventualmente corredata di curriculum) a altrevelocita@gmail.com, entro e non oltre il 24 maggio 2017.

www.totemartifestival.com

Ufficio Stampa Teatro Nucleo

 altre informazioni in allegato

Concerto al Ridotto

19-05-2017

Invito al secondo Concerto del progetto "VivalaMusicaViva", realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale e l'Orchestra Città di Ferrara, Domenica 21 Maggio, alle ore 11, presso il Ridotto del Teatro Comunale. Pianoforte, clarinetto, voce soprano e voce narrante tratteranno il tema "Il Pastore sulla Roccia" con musiche di Spohr, Mozart e Schubert, come potete vedere in allegato.

Si entra al Ridotto con il pagamento del biglietto di € 5.

Corso di disegno per bambini e ragazzi

19-05-2017

IL QUADERNO DELLE MERAVIGLIE

Artisti non si nasce, si diventa!
Quattro incontri per imparare a osservare con attenzione il mondo attorno a noi, e a disegnarlo su un quaderno che diventerà un coloratissimo diario illustrato.
Penne e colori di ogni genere saranno le nostre bacchette magiche, con cui dipingere ciò che ci circonda, divertendoci: Emanuela ci aiuterà a far esplodere la nostra creatività! Coraggio! Disegnare è facile!

Le lezioni si terrano nei mercoledì 7 - 14 - 21 - 28 GIUGNO

Il corso è aperto a bambini e ragazzi dai 9 ai 16 anni, e non sono richieste abilità particolari.
Ognuno avrà la possibilità di esprimere la propria creatività!
Gli incontri si terranno presso il punto vendita La Bottega Degli Orti di BioPastoreria (via delle Erbe 29) dalle ore 17:00 alle ore 19:00.
In caso di mal tempo le lezioni si terranno all’interno del punto vendita.
La quota è di 25€ a lezione.
Ai giovani allievi verranno fornite tutte le attrezzature necessarie, ma saranno liberi di portare penne ed altri colori in loro possesso.
Numero massimo di partecipanti: 15 persone.
Corso in collaborazione con Emanuela Taglietti

INFO E PRENOTAZIONI: 340 7160780 - biopastoreria

Cioccolato, cinema e Po di Primaro

19-05-2017

Cioccolato, cinema e Po di Primaro sono gli ingredienti della serata “Cena al cinema” in programma domenica 28 maggio al cohousing SanGiorgio di via Ravenna 228, alle 20.30.

“Emotivi anonimi” è la brillante commedia francese che verrà proiettata, una divertente storia di due timidi e insicuri che si incontrano all’interno di una piccola fabbrica di cioccolato, in cui Jean Renè è il proprietario e Angelique la neo assunta. Tra un cioccolatino e l’altro tenteranno di superare i propri imbarazzi a modo loro. Prima della proiezione verrà allestita una cena a base di cioccolato, un ingrediente che si sposa alla perfezione non solo con i dolci, ma con insospettabili piatti salati, dove il cioccolato fondente e il cacao amaro in polvere sono protagonisti di sfiziose ricette che riescono a cambiarne il volto, esaltando gli altri ingredienti. Grazie a questo tocco esotico i risultati si traducono in un’immediata gioia dei sensi. Combinazioni culinarie per i palati più esigenti, in grado però di coinvolgere anche i tradizionalisti.

Per la cena è necessaria la prenotazione scrivendo una mail a informa@infinito.it; per chi volesse partecipare solo alla proiezione del film, l’entrata è ad offerta libera con inizio alle 21.45.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Cohousing Solidaria e Cohousing SanGiorgio, in collaborazione con l’associazione Feedback. L’iniziativa è riservata ai soci di Cohousing Solidaria – ci si può iscrivere anche al momento.

Altri dettagli in www.cohousingsolidaria.org

 

BOSCO DIDATTICO - Torna fruibile il 'Bosco didattico di Barco' grazie all'intervento di volontari

19-05-2017

Venerdì 19 maggio alle 10.30 si terrà la cerimonia inaugurale del 'Bosco didattico di Barco' (via Panetti - dietro la chiesa), restituito alla comunità ferrarese in una veste completamente rinnovata al termine di un lavoro di restyling durato alcuni mesi ad opera di una decina di volontari.

L'iniziativa è stata promossa dal Gruppo Cittadinanza Attiva Coop. Castello in collaborazione con Ferrara Urban Center del Comune di Ferrara con partner Ferrara Tua, l'Ufficio Verde e il Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara, Hera, il Comitato VivaBarcoViva, le Guardie Ecologiche Volontarie, Legambiente Ferrara, il Circolo Culturale Doro, la Parrocchia di S. Giuseppe Lavoratore, le scuole dell'infanzia Guido Rossa, Braghini Rossetti e Jovine, la scuola primaria Doro, la scuola media Cosmè Tura.
Al taglio del nastro interverranno il sindaco Tiziano Tagliani, gli assessori comunali Roberta Fusari, Aldo Modonesi e Simone Merli e inoltre Loredano Ferrari insieme ad altri rappresentanti del Gruppo Cittadinanza Attiva Coop. Castello, il paesaggista Manfredi Patitucci, la portavoce del Sindaco Anna Rosa Fava, i referenti del Centro di Mediazione Sociale e di èFerrara Urban Center e di altre realtà attive del ferrarese.

>> Giornalisti, fotografi e videoperatori sono invitati

La scheda (a cura degli organizzatori) - Venerdì 19 maggio alle ore 10,30 si terrà l'inaugurazione del Bosco Didattico di Barco in una veste completamente rinnovata dopo circa otto anni in cui la mancata manutenzione lo aveva reso non fruibile alla attività didattica, scopo primario della sua progettazione e realizzazione. Dopo un intervento durato alcuni mesi, grazie al lavoro totalmente volontario di una decina di persone del Gruppo Cittadinanza Attiva, ora è pronto per essere restituito alla comunità ferrarese e all'utilizzo da parte delle scuole del territorio.

> Pagine internet di riferimento con schede, immagini e ulteriori informazioni:

http://www.urbancenterferrara.it/comunita/le_pratiche/ripristino-bosco-didattico/

http://www.urbancenterferrara.it/events/event/inaugurazione-bosco-didattico-barco/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione