Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter tempo libero 21 marzo 2017

Ferrara aperta per il XXIV Salone del Restauro

21-03-2017

Dal 22 al 24 marzo ingresso gratuito in gran parte dei musei civici e nella Cella del Tasso

Apre le porte alla città la XXIV edizione del Salone Restauro-Musei, lo scenario che dal 22 al 24 marzo torna a Ferrara Fiere, offrendo tre giornate di esposizioni, convegni, eventi e mostre, nell'intento di promuovere il patrimonio culturale e ambientale italiano sotto tutti gli aspetti.
Per l'occasione il Comune di Ferrara ha deciso di mettere in mostra le sue bellezze, ma senza spostarle di un passo; tanto che sarà possibile accedere gratuitamente, grazie al contrassegno ricevuto al momento dell'ingresso al Salone, a gran parte dei musei civici, per riscoprire palazzi e collezioni del passato Estense.

Ecco i lineamenti del centro storico, i musei dove recarsi: Palazzo Schifanoia, dalle 9.30 alle 18; Civico Lapidario, dalle 9.30 alle 18; Palazzina di Marfisa d'Este, 9.30-13 e 15-18;Museo di Storia Naturale, dalle 9 alle 18; Museo del Risorgimento e della Resistenza, 9.30-13 e 15-18; Museo della Cattedrale, 9.30-13 e 15-18; nonché l'ingresso ridotto al Castello Estense, dalle 9.30 alle 17.30.

Cresce l'attesa in vista di giovedì 23 marzo dalle 18 alle 22, quando si potrà scendere gratuitamente nella Cella del Tasso, in piazzetta Sant'Anna, ritirando l'apposita cartolina-invito allo stand del Comune (padiglione 3, stand A4/6).

«Dopo un anno dedicato a Ludovico Ariosto - afferma il vicesindaco Massimo Maisto - finalmente la riapriamo. Al momento si tratta di un'apertura straordinaria, ma stiamo già lavorando per renderla accessibile in maniera più strutturata. Vogliamo che ferraresi e turisti abbiamo l'opportunità di entrare in un luogo evocativo e suggestivo, che rappresenta le nostre radici culturali. È necessario conoscere la storia della Cella, che fu ricostruita all'inizio del Novecento, con l'intento di non dimenticare da dove veniamo. Ringrazio insegnanti e studenti del Liceo Scientifico "Roiti" che ci guideranno con entusiasmo». A calarsi tra le ombre del Rinascimento, infatti, saranno i ragazzi della Quarta G, che faranno da ciceroni ai visitatori, raccontando l'influenza che la clausura ha avuto nell'immaginario odierno. Si generò un vero e proprio mito, che portò alcuni intellettuali ai piedi del busto, come Byron, Stendhal o Goethe, e altri a metterne in salvo la follia, come Leopardi.

«Negli anni Trenta - prosegue Francesco Scafuri, responsabile dell'Ufficio Ricerche Storiche - venne abbattuta l'ala dell'ex Ospedale Sant'Anna anticamente destinata ai malati di mente, dov'era ubicata la prigione del poeta, che però fu subito ricostruita poco lontano, cioè nel seminterrato del corpo di fabbrica che contiene l'imponente auditorium del Conservatorio "Frescobaldi". Carlo Savonuzzi fece una ricostruzione filologicamente corretta, perciò la cella attuale è abbastanza simile a quella originaria, di cui furono riproposti gli elementi principali. Furono ricollocati fedelmente il portone con i chiavistelli, una grande finestra e la lapide con i versi di Lord Byron, che nel 1817 si era fatto rinchiudere qui per provare le stesse emozioni del poeta del Cinquecento».

La durata di ogni visite sarà di circa venti minuti, per cui l'ultima partenza è fissata alle 21.40.

A cura dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo

 

Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace 2017

21-03-2017

L'Associazione Un Tempio per la Pace ha pubblicato il bando per il concorso " Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace 2017", arrivato alla XII Edizione.

La scadenza del concorso è il 31 maggio.

In allegato il bando completo 

"Il cibo è chi lo fa": torna il mercato del gusto con 60 bancarelle

21-03-2017

Comunicato a cura di Associazione Strada dei vini e dei sapori di Ferrara

Venerdì 24, sabato 25 domenica 26 marzo 2017 si terrà a Ferrara in piazza Trento e Trieste il mercato del gusto italiano che vedrà la presenza di più di 60 banchi di artigiani e produttori agro alimentari.

Perché "Il Cibo è chi lo fa" si distingue da tutte le altre manifestazioni? Sicuramente il titolo " Il cibo è chi lo fa" la dice lunga : in questa manifestazione saranno i produttori stessi a proporre e presentare i propri prodotti ai consumatori. La Strada dei Vini e dei Sapori in questa occasione ha la possibilità di far conoscere al consumatore quella che è l'origine, la filiera di produzione e le caratteristiche di un prodotto facendone anche riscoprire la valenza delle tecniche di produzione artigianali ed agricole che contribuiscono a renderlo unico e tipico.
In questa manifestazione i prodotti di ogni singolo territorio, di provenienza italiana, saranno garantiti nella qualità dai produttori stessi che racconteranno la storia di ciò che vendono. Infatti nei tre giorni della manifestazioni vedranno alternarsi, nell'area "I racconti dei produttori", i titolari delle aziende che spiegheranno l'origine e la lavorazione del prodotto artigianale e ne faranno degustare i profumi e i sapori.
Gli espositori presenti provengono da tutta Italia (Lombardia, Veneto, Sicilia, Emilia Romagna, Liguria, Molise, Puglia, Calabria, Trentino Alto Adige, Marche, Val d'Aosta ecc.) con prodotti tipici locali.
Solo per citare alcune prelibatezze presenti: focaccia genovese, salumi e formaggi tipici calabresi, speck sudtirolesi, specialità salate pugliesi, fontina DOP, parmigiano reggiano Vacche Rosse, torte rustiche e l'erbazzone di Reggio, il caffè di farro e korashan, la torta di Cavriana, vino Franciacorta e Prosecco, spezie ed infusi, miele, piadina classica e alla zucca, prodotti ittici siciliani sott'olio, formaggi di capra, tartufo, porchetta d'Ariccia Igp, olio extra vergine di oliva, aceto balsamico di Modena Dop... e tanto altro. Ovviamente saranno presenti anche aziende ferraresi con una vasta gamma di prodotti del territorio. Quest'anno inoltre saranno da noi ospitate due aziende provenienti dalle zone terremotate di Amatrice, con i loro prodotti tipici.
La manifestazione si contraddistingue per un allestimento esclusivo per la piazza ferrarese e già molto apprezzato nelle edizioni precedenti: verranno infatti utilizzate strutture a bancarella in legno che garantiranno il rispetto paesaggistico della piazza Trento e Trieste.

La manifestazione aprirà i battenti venerdì 24 marzo alle 10. L'orario di vendita sarà dalle 10 alle 20 per tutte le giornate. Per qualsiasi informazione ci sarà un info point della Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara che in cui sarà disponibile il programma delle tre giornate.

Per info: Associazione Strada dei vini e dei sapori della Provincia di Ferrara, via Borgo dei Leoni 11, Ferrara, tel. 0532 205869, cell 335 5980801, segreteria@stradaviniesaporiferrara.it, su FB Strada Vini e Sapori Ferrara.

Concorso per Commedie Musicali Saranno Famosi

21-03-2017

ANART Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi, in collaborazione con SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori e Teatro Sistina presentano Saranno Famosi, un concorso per Commedie Musicali, realizzato da Hdrà e dedicato a tutti gli autori italiani di teatro e di musica.

Una qualificata giuria di esperti, presieduta da Massimo Romeo Piparo, autore, regista e direttore artistico del Teatro Sistina, selezionerà 4 Commedie Musicali. I momenti più significativi delle opere vincitrici, sia di prosa che di musica, verranno presentati durante una grande serata al Teatro Sistina davanti ad una platea di direttori di teatri, registi e produttori. Tutte le canzoni scelte verranno eseguite dall’orchestra del Teatro stesso. Una delle 4 opere selezionate sarà un’opera scritta da autori sotto i 35 anni.
Obiettivo del Concorso è fare emergere nuovi talenti del genere della Commedia Musicale, sia nella scrittura drammaturgica che nei testi e nella musica.

Scadenza per invio delle opere, copioni, partiture e musiche, 30 giugno 2017.

Il bando, la modulistica e tutte le informazioni per partecipare sono reperibili sul sito ANART:www.autorianart.com, sezione Concorsi e sul sito Saranno Famosi: www.sarannofamosi.info

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del Concorso, ai numeri: 06 3218295 - 392 0549410 o scrivere a: concorso@sarannofamosi.info

Organizzazione e Ufficio Stampa
Silvia Iannuzzi
+39 335 5380932
silviaiannuzzi@gmail.com
Livia Morellini
+39 348 0046707
liviamorellini@gmail.com

Porto in Movie: rassegna di cinema

21-03-2017

Giovedì 23 MARZO ritorna la Rassegna di cinema Porto in Movie con il terzo appuntamento: “THE BEST OF ZEROTRENTA”.
La serata, condotta da Simone Nerini, offrità una selezione di cortometraggi a cura dell’associazione Zerotrenta Cortofestival di Argenta che porta avanti da anni l’organizzazione dell’omonimo e rinomato festival nazionale del Cortometraggio.

La serata sarà presentata da Simone Nerini, presidente e conduttore del festival, che per l'occasione ha scelto i migliori corti premiati negli ultimi anni.
Un ottima occasione per rivedere i cortometraggi più belli delle ultime edizioni o, se non siete mai stati al festival di Argenta, un ottimo modo per avvicinarsi al mondo del "Cinema in pillole".

La serata inizierà alle ore 21.00 e sarà preceduta da un Aperitivo nell'anticamera del comune a partire dalle ore 19.30 grazie all'ass. "Non è un paese per vecchi"
Vi aspettiamo! L’ingresso è GRATUITO

Porto in Movie è la prima rassegna di cinema che si articola in sei proiezioni di film e produzioni indipendenti su temi sociali e di attualità con associazioni, ospiti e tanto altro ancora.

Gli appuntamenti continueranno il 7 e 20 aprile e 5 maggio 2017, alle 21, presso la Sala Consiliare del Municipio di Portomaggiore, Piazza Umberto I 5.
L’iniziativa è ideata e organizzata dal Comune di Portomaggiore il quale ha trovato aiuto in un gruppo di giovani esperti del settore, e nelle associazione locali e non. Stanno già lavorando a idee future che possano dare continuità e un’offerta sempre adeguata.

 

Il “Patrimonio Mondiale nella #scuola” al Salone del Restauro di Ferrara

21-03-2017

Il progetto didattico “Patrimonio Mondiale nella #scuola”, promosso e curato dall'Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, sarà presentato al Salone del Restauro di Ferrara mercoledì 22 marzo alle ore 10.00 presso la Sala Romei.

Dopo gli incontri formativi di Roma, Padova, Genova, Napoli e Firenze, sarà quindi data opportunità agli insegnanti e agli operatori della formazione e della scuola che presenzieranno al Salone del Restauro di conoscere il portale www.patrimonionellascuola.it e le diverse opportunità che esso fornisce.

Giardino Ops, l’anteprima al Salone del Restauro

21-03-2017

Interno Verde 2017 ospita il laboratorio per progettare il Giardino delle Duchesse

Dalla progettazione del Giardino delle Duchesse – luogo prezioso, che nel tempo ha perso la propria identità – ad una riflessione complessiva sul restauro dei giardini storici, dal laboratorio interdisciplinare al convegno: Interno Verde, il festival dedicato ai giardini ferraresi organizzato a maggio dall’associazione Ilturco, si arricchisce quest’anno di un progetto speciale, intitolato Giardino Ops, curato assieme alla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Bologna, il Dipartimento di Architettura di Unife e il Comune di Ferrara.

Giardino Ops verrà presentato venerdì 24 marzo alle 16.30 presso il Salone del Restauro e dei Musei, sala B - padiglione 3 / 4. L’anteprima servirà a contestualizzare questa particolare iniziativa all’interno della seconda edizione della manifestazione e a illustrare il programma del laboratorio e le modalità di partecipazione. Interverranno su questi due aspetti Licia Vignotto dell’associazione Ilturco, coordinatrice dell’evento, e Keoma Ambrogio, funzionario architetto del Centro Operativo di Ferrara, curatore dell’evento per conto della Soprintendenza. Concluderanno l’appuntamento – per il quale saranno riconosciuti due crediti formativi per Architetti - le relazioni di Clara Coppini del Comune di Ferrara, sulla funzione del Giardino delle Duchesse all’interno del Palazzo Ducale, e di Chiara Guarnieri della Soprintendenza, che descriverà l’esito delle indagini archeologiche svolte presso il sito. Parteciperà all’evento anche l’assessore comunale all’urbanistica Roberta Fusari.

Il laboratorio - che si svolgerà in tre giornate, da martedì 9 a giovedì 11 maggio, ospite delle splendide sale di Palazzo Pendaglia - sarà seguito venerdì 12 maggio a Palazzo Tassoni da un convegno dedicato alle attuali tendenze del restauro di giardini storici.
Gli elaborati prodotti dai suoi partecipanti saranno inoltre esposti durante il weekend di Interno Verde, sabato 13 e domenica 14 maggio, in una mostra allestita presso lo stesso Giardino delle Duchesse, aperto eccezionalmente per l’occasione.

Collaboreranno alla realizzazione di Giaridno Ops anche l’Ordine degli Architetti e l’Ordine dei Dottori Agronomi di Ferrara, l’istituto Orio Vergani, Alpaca Projects.

leggi tutto il comunicato in allegato

"Coltivare la legalità", un incontro per contrastare le mafie in agricoltura

21-03-2017

GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE
Sabato 25 Marzo dalle ore 9.00, presso il Cinema San Benedetto (Via Tazzoli 11 Ferrara), in occasione della XXII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si terrà 21 marzo a Rimini per quanto riguarda la Regione Emilia Romagna e a Locri a livello nazionale,
il Comune di Ferrara, Confederazione Italiana Agricoltori di Ferrara, il Coordinamento di Ferrara di Libera,in collaborazione con Regione Emilia Romagna quest'anno proporranno una serie di interventi riguardanti un tema caldo e sentito come il rapporto tra Agricoltura e Legalità.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ore 9.00

Saluti ed Introduzione da parte dell'Assessore Chiara Sapigni;
I beni confiscati e ridestinati a fini sociali nella provincia di Ferrara, interviene di Pinuccia Niglio, Viceprefetto, Dirigente Area Ordine e Sicurezza Pubblica Prefettura di Ferrara;
Rapporto tra agricoltura e legalità, interviene Stefano Calderoni, Presidente Confederazione Italiana Agricoltori di Ferrara;
Proiezione Documentario "Bioresistenze"
L'agricoltura che resiste alle mafie, presentazione Cascina Caccia;
Premiazione del Concorso Video "F(ilm)a la cosa giusta"- categoria scuole.

Cos'è il "21 marzo"?

"Ogni 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, perché in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale. Dal 1996, ogni anno in una città diversa, viene letto un elenco di circa novecento nomi di vittime innocenti. Ci sono vedove, figli senza padri, madri e fratelli. Ci sono i parenti delle vittime conosciute, quelle il cui nome richiama subito un'emozione forte. E ci sono i familiari delle vittime il cui nome dice poco o nulla. Per questo motivo è un dovere civile ricordarli tutti. Per ricordarci sempre che a quei nomi e alle loro famiglie dobbiamo la dignità dell'Italia intera."
(da Libera - http://www.libera.it/)

REDAZIONE
Centro di Mediazione
email: centro.mediazione@comune.fe.it
http://servizi.comune.fe.it/

 

Oh Lady Be Good! Musica a L'Osteria in via De Romei 51

21-03-2017

Mercoledì 22 marzo Oh Lady Be Good! Musica a L'Osteria in via De Romei 51 con Rossella Graziani voce e Massimo Mantovani tastiere

Gli aperitivi musicali del mercoledì sera ai quali si potrà accedere a partire dalle ore 19,00 ad ingresso libero

Questa programmazione ha l'intento di aggiungere un piccolo tassello all'offerta culturale della nostra città, cercando di contribuire ad aumentare la musica live di qualità non solo nel periodo più ricco di questi eventi come l'estate.

Associazione Musicisti di Ferrara
via Darsena 57, 44122 Ferrara
Tel. 0532 464661 Fax 0532 1861671
www.scuoladimusicamoderna.it
amfscuoladimusica@fastwebnet.it

Ultimo appuntamento del Darwin Day 2017 - "Laggiù soffia! Le balene fra scienza e immaginario",

21-03-2017

Avrà per tema "Laggiù soffia! Le balene fra scienza e immaginario" l'ultimo appuntamento della nona edizione del ciclo di proiezioni e conferenze per celebrare il 'Darwin Day Ferrara 2017' in calendario giovedì 23 marzo alle 21:00 al Museo civico di Storia Naturale di Ferrara (via De Pisis 24).
La serata di teatro scientifico vedrà protagonisti l'attore Marcello Brondi, il musicista Antonio Gerard Coatti e l'Associazione didattica DIDO'.

Ingresso libero e gratuito.

 

PREMIO LETTERARIO “CITTA’ DI MARTINSICURO”

21-03-2017

con la IX edizione per testi EDITI ed INEDITI di poesia in lingua e vernacolo, verso libero e in metrica, e poesia tradotta.

Le adesioni dovranno pervenire entro l'8-4-2017 (farà fede il timbro postale) e il bando può essere scaricato dal sito www.premiomartinsicuro.it al link http://www.premiomartinsicuro.it/bando.html

Mercoledì 22/3 con il JIMMY OWENS & CHICCO CAPIOZZO 4ET, una preziosa occasione di ascolto in più al Torrione...

21-03-2017

Con l’arrivo della primavera, mercoledì 22 marzo (ore 21.30), il Jazz Club Ferrara offre un’ulteriore, preziosa occasione per ascoltare il miglior jazz dal vivo in compagnia del Jimmy Owens & Chicco Capiozzo Quartet.

Owens è uno dei grandi trombettisti del jazz statunitense che può vantare una carriera ai vertici internazionali fin dalla fine degli anni ’60. Dal primo incontro con il batterista Christian Capiozzo (nel 2003 a New York) le strade dei due non si sono più separate, tanto che il gruppo - completato da Mecco Guidi all’organo e Daniele Santimone alla chitarra - si esibisce nei migliori festival e jazz club di tutta Europa da oltre un decennio.

In allegato: comunicato stampa completo e relative immagini

nuovi corsi feldenkrais

21-03-2017

Studio Feldenkrais, Movimento Percezione Apprendimento: www.feldenkraismov.it

Inizio nuovi corsi feldenkrais, dal 3 aprile con gli stessi orari delle lezioni prova. Conoscersi attraverso il movimento - Lezioni prova gratuite per tutti:
- lun 27 mar ore 18-19.30
- lun 27 mar ore 20-21.30
- ven 31 mar ore 11-12.30

Chi è interessato è pregato di telefonare al 340 9592520 o 349 2889402 oppure di scirvere per mail (con anticipo) feldenkraismov@gmail.com.

 

Dammi la mano - Give me your hand - al Teatro Nucleo

21-03-2017

Nei giorni del 24-25-26 marzo 2017 ore 21:00 al Teatro Julio Cortazar, via Ricostruzione 40. Pontelagoscuro. (Ferrara).

In scena lo sperttacolo teatrale: Dammi la mano - Give me your hand -testi liberamente tratti da Le Serve di J.Genet, le poesie di Gabriela Mistral, Wisława Szymborska e dalla esplorazione del universo femminile.

Regia: Cora Herrendorf; Attrici: Martina Pagliucoli, Sarah Lanzoni; ; Voci : Frida Falvo; con la preziosa collaborazione e assistenza di Natasha Czertok; Disegno luci: Franco Campioni; Foto Daniele Mantovani; Video Max Czertok; Produzione: Teatro Nucleo

Dopo diversi anni, Cora Herrendorf torna a firmare una regia che nasce da un'indagine sul femminile, una proposta di riflessione attraverso la ricerca artistica attorno a una tematica che a oggi ancora è intrisa di zone buie a ogni latitudine del mondo. Due donne convivono in un luogo chiuso e nel loro essere presenti a sé stesse e per l'altra, si scambiano eventi passati e presenti dell'anima. 
Le repliche del 24 25 e 26 marzo sono sostenute dal Festival dei Diritti, che inviterà a partecipare gli istituti superiori di Ferrara .

Per informazioni e prenotazioni: organizzazione@teatronucleo.org, www.teatronucleo.org

In allegato il comunicato stampa completo.

‘Le fate del Malabar': tre storie al femminile per raccontare la spiritualità indiana

21-03-2017

Tre storie con protagoniste femminili per raccontare la cultura e la spiritualità indiana del sud keralita. A narrarle è il nuovo libro di Nicola Tenani ‘Le fate del Malabar' che sarà presentato mercoledì 22 marzo alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).

la scheda a cura degli organizzatori
"Le fate del Malabar" prosegue la tradizione iniziata con il precedente, primo della trilogia keralita, "Le fate del Travancore". Anche in questo volume Nicola Tenani racconta la vita, la cultura, la spiritualità indiana del sud keralita tramite il racconto di tre storie dedicate a tre differenti donne: un vecchia mescitrice di chai (il tè tipico cucinato con latte e spezie) e del suo sogno di incontrare la santona Amma; una fiabesca storia narrante l'incontro e l'adozione di un elefantino da parte di una ragazzina tribal delle foreste a ridosso della catena del Gathi occidentale, scoprendo però che i ruoli non saranno quelli semplici di umana e animale, ma un legame divino e profondo legherà le due esistenze; nel terzo racconto una ragazzina musulmana, sulle coste dello stupendo Malabar, affida ogni sera al tramonto del sole, sulle onde del mare arabico, le sue riflessioni, speranze, confessioni che mai udrete dalla voce reale ma solamente entrando nel cuore di una giovane bambina nelle sue fasi delicati della crescita. Tra fiaba e realtà, "Le fate del Malabar" narrano di vita vissuta e speranze, torti subiti e rivalse, piccoli sogni e cocenti delusioni nello spirito di un popolo meraviglioso nei suoi contrasti culturali e nelle arcaiche saggezze della cultura indiana...

Nicola Tenani, nato a Ferrara nel 1968, nel tempo ha fatto del viaggio una fonte di ispirazione per la sua scrittura. Il buon successo del primo libro della trilogia l'ha portato ad ottenere ottime critiche anche nei maggiori festival dedicati, tra cui Torino e l'internazionale del libro di Francoforte. Durante la preparazione del terzo libro, che concluderà la trilogia dedicata alle donne del sud indiano, ancora il viaggio diverrà la fonte d'ispirazione: nei prossimi mesi l'autore partirà per un lungo tour in Asia che lo porterà a stretto contatto con le popolazioni indocinesi privilegiando il rapporto principale delle zone rurali e dei monasteri buddisti della Cambogia.

Un ferrarese a Cinecittà: "Sandro Simeoni: pittore cinemato-grafico"

21-03-2017

 Dal 21 al 31 marzo la mostra di bozzetti e locandine nel salone d'onore del Municipio

Un artista ferrarese autore dei bozzetti per i manifesti dei grandi film del cinema italiano: "Profondo Rosso", "La Dolce Vita", "I racconti di Canterbury", "La lunga notte del '43". E' stata presentata giovedì 16 marzo nella sala dell'Arengo della residenza municipale, la mostra dedicata a "Sandro Simeoni-Pittore CinematoGrafico", che verrà allestita nel salone d'onore del Municipio. La rassegna, curata da Francesca Mariotti e Luca Siano, è organizzata in concomitanza con il 'Ferrara film festival 2017'.

La mostra sarà visitabile a ingresso libero dal 21 al 31 marzo nel Salone d'onore del palazzo municipale (da lunedì a venerdì ore 9-18).

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti il vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto, l'assessora alla Cultura del Comune di Fiscaglia Melissa Romani, il presidente dell'associazione Ferrara Film Commission Alberto Squarcia, il presidente onorario della Ferrara Film Commission Paolo Micalizzi, la segretaria dell'associazione Ferrara Film Commission Margherita Pasetti e Francesca Mariotti curatrice della mostra insieme con Luca Siano.

 vedi: http://www.cronacacomune.it/un-ferrarese-a-cinecitta-sandro-simeoni-pittore-cinemato-grafico.html

 

TAVOLA ROTONDA: Il patrimonio culturale si svela: le biblioteche dell’università fra didattica, ricerca e nuove opportunità

21-03-2017

Salone Restauro-Musei, Ferrara - Sala Ariostea, Pad. 5
Mercoledì 22 marzo 2017 - ore 14.00-17.00

organizzata dal Sistema Bibliotecario dell’Università di Ferrara in collaborazione con AIB Emilia-Romagna

con il patrocinio di
IBACN Emilia-Romagna
MuSeC, Master in Cultural Management - Università di Ferrara

L'intento di questa iniziativa è un "mettere sul tavolo" idee e riflessioni sul tema, coinvolgendo voci il più possibile diverse fra loro per appartenenza istituzionale e competenze scientifiche.
La discussione si articolerà su riflessioni relative a opportunità e iniziative, auspicabilmente in una prospettiva di collaborazione fra biblioteche, musei e archivi, a vantaggio non solo del pubblico accademico ma anche della società in senso lato. Il confronto avverrà soprattutto sulle attività che le biblioteche delle università oggi effettuano o hanno in programma di effettuare per la valorizzazione delle collezioni storiche e speciali, con specifico riferimento alla Terza Missione dell‘Università.

Per l’occasione è stato preparato un video sulle Biblioteche, che invitiamo a guardare: https://youtu.be/XcyNaQP8LuU (durata: 4:31 minuti)

Per maggiori informazioni, potete contattarci all’indirizzo: eventi.sba@unife.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione