Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

newsletter tempo libero 28 febbraio 2019

Incontro sulla Circolare Gabrielli in pillole

28-02-2019

L’Università del Volontariato sede di Ferrara organizza l’incontro formativo “La Circolare Gabrielli: “pillole” per una corretta progettazione e gestione degli eventi” lunedì 4 marzo, dalle 17.30 alle 19.30, a Ferrara presso la Sala Riunioni di Agire Sociale – CSV Ferrara Via Ravenna, 52 (ingresso da Via Ferraiola)

L’obiettivo é offrire informazioni sulla sicurezza nelle manifestazioni con affollamento svolte in luoghi pubblici e sulle procedure di valutazione del rischio relative alle circolari emanate nel 2017 post-eventi di Torino (Gabrielli, Frattasi, Morcone).

L’incontro gratuito si rivolge a referenti, volontari e amministratori degli enti del terzo settore organizzatori di manifestazioni in luoghi pubblici

Iscrizione obbligatoria: segreteria@agiresociale.it - https://www.univol.it/sedi/ferrara/

Laboratorio Fotografia ad Area Giovani per ragazzi dai 14 ai 29 anni

28-02-2019

II corso, rivolto agli appassionati di fotografia organizzato da Area Giovani, si articolerà su tre lezioni di due ore ciascuna, distribuite tra teoria e pratica.

programma:

- La macchina fotografica con i suoi componenti, il suo funzionamento e gli attuali strumenti per fotografare (Smartphone, Tablet, Compatte, Mirrorless, Reflex, Polaroid, Analogico…)
- La Tecnica, attraverso la comprensione e l’uso delle possibilità che lo strumento fotografico può offrire: tempi, diaframmi, sensibilità ISO, profondità di campo, mosso, sfocato…
- Studio della luce, interpretazioni e utilizzazione delle possibilità date dalle condizioni di luce: il sole, le lampade a luce calda, i neon, illuminazione pubblica, i flash…
- Regole di composizione, ritratto, paesaggio, architettura, still life, street photography, reportage…
- Creatività, filtri e regolazioni con le applicazioni dedicate agli smartphone.
- Ripresa, uscite per la messa in pratica delle nozioni apprese

Le date del corso saranno:

- lunedì 15 Aprile dalle ore 16:30 alle ore 18:30;

- lunedì 29 Aprile dalle ore 16:30 alle ore 18:30;

- lunedì 6 Maggio dalle ore 16:30 alle ore 18:30.

Il corso è a curato da Luca Pasqualini, fotografo freelance che in questo laboratorio si occuperà di affrontare le nuove frontiere della fotografia social. Dalle questioni tecniche all'approccio pratico, il laboratorio permetterà di toccare con mano questa nuova tipologia di arte.

Per informazioni:

AreaGiovani - Comune di Ferrara
c/o Consorzio Factory Grisù - Via M. Poledrelli 21, Ferrara
Tel. e Fax 0532 900380
https://www.facebook.com/events/289767431719764/

 

M'illumino di meno 2019

28-02-2019

Le iniziative a Ferrara

- Il Comune di Ferrara aderisce all’iniziativa con lo spegnimento dell'illuminazione l'1 marzo 2019 dalle ore 18,30:

 - Spettacolo a impatto zero per M'illumino di meno dello showman ferrarese Paolo Franceschini
  Non è mai troppo tardi – storie di palco, di bici e di vita
  Venerdì 1 marzo alle ore 21,30 

M'illumino di Meno è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili. Un'iniziativa simbolica e concreta che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti.

M'illumino di Meno torna il primo Marzo 2019 ed è dedicata all'economia circolare. L'imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell'acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas. Dall'inizio di M'illumino di Meno, in 15 anni, il mondo è cambiato.

L'efficienza energetica è diventata un tema economico rilevante e le lampadine ad incandescenza che Caterpillar invitava a cambiare con quelle a risparmio energetico, adesso, semplicemente, non esistono più. Ma spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell'umanità resta un'iniziativa concreta, non solo simbolica, e molto partecipata.

Altre informazioni suhttp://servizi.comune.fe.it/4376/m-illumino-di-meno

Accoglienza in Municipio della delegazione di Fiab-Amici della bicicletta

28-02-2019

Venerdì 1 marzo alle 15.30 nella sala dell'Arengo della residenza municipale

L'assessore ai Lavori pubblici a Mobilità Aldo Modonesi incontrerà, venerdì 1 marzo 2019 alle 15.30 nella sala dell'Arengo della residenza municipale, la delegazione della Fiab-Amici della bicicletta formata dalla presidente nazionale Giulietta Pagliaccio e da alcuni componenti della Fiab Milano-Melegnano.

Il programma prevede un momento istituzionale di incontro in Municipio (aperto alle redazioni delle testate locali) per proseguire con un percorso cittadino nel pomeriggio di venerdì 1 marzo e con due escursioni fuori città tra Delizie Estensi e tappa a Tresigallo in programma nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 marzo.

per info: http://www.cronacacomune.it/

Prima ferrarese di "Intranima Lieder", lavoro musicale di Corrado Sevardi su testi di Giorgio Bassani

28-02-2019

 Lunedì 4 marzo alle 21 (anniversario della nascita dello scrittore). Patrocinio e sostegno della Fondazione Bassani in collaborazione con Museo del Risorgimento e della Resistenza

Si terrà alla sala Estense la prima ferrarese di "Intranima Lieder", opera di "teatro liederistico" del compositore reggiano Corrado Sevardi costruita su testi poetici di Giorgio Bassani e definito dalla figlia dello scrittore «Il più elegante lavoro musicale mai realizzato» sulle poesie del padre.

La rappresentazione si terrà lunedì 4 marzo alle 21, giorno del compleanno di Giorgio Bassani, dopo unanimi consensi di critica e di pubblico riscossi nella prima assoluta di Reggio Emilia per il "Giorno della memoria" 2018. L'iniziativa gode del patrocinio e del fattivo sostegno della Fondazione "Giorgio Bassani" di Ferrara, in collaborazione con il Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara e con Arch'è - Associazione culturale Nereo Alfieri. Alla serata saranno presenti la presidente della Fondazione Bassani Paola Bassani, la presidente di Arch'è Silvana Onofri e la responsabile del Museo del Risorgimento e della Resistenza Antonella Guarnieri.

Informazioni: contattare dal martedì alla domenica, in orario dalle 9 e 30 alle 13 e dalle 15 alle 18, la biglietteria del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara 0532-244922

Altre informazioni suhttp://www.cronacacomune.it/

la TOWER JAZZ COMPOSERS ORCHESTRA al Jazz Club

28-02-2019

ad aprire il mese di marzo ci pensa la Tower Jazz Composers Orchestra. Inclusa di recente tra i dieci migliori gruppi dell’anno al Top Jazz 2018 di Musica Jazz, venerdì 1 marzo (inizio ore 21.30), l’orchestra residente del Jazz Club Ferrara torna con l’energia di sempre e un nuovo travolgente live.

INFORMAZIONI

www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00.

DOVE

Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara.

COSTI E ORARI
Ingresso a offerta minima € 5 riservato ai soci Endas.
Tessera Endas € 15

In allegato il comunicato stampa dell'evento.

LE MILLE VOCI DEL JAZZ Da Duke Ellington a Björk per I CONCERTI DI PALAZZO BONACOSSI

28-02-2019

Venerdì 1 marzo ore 18 Palazzo Bonacossi di Ferrara Via Cisterna del Follo 5

Sarà un mondo pieno di sfaccettature quello che il Dipartimento Jazz del Conservatorio Frescobaldi, nella fattispecie il corso di musica di insieme, presenterà venerdì 1 marzo con ‘Le mille voci del jazz. Da Duke Ellington a Björk’ per la rassegna musicale I concerti di Palazzo Bonacossi, organizzata dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara in collaborazione con i Musei civici di arte antica al museo di via Cisterna del Follo 5 a Ferrara.
Il concerto inizia alle 18 ed è a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti.

Comunicato stampa con programma concerti in allegato

Per maggiori info:
Conservatorio Frescobaldi
0532.207412
mail: produzioni@consfe.it

Sito | www.consfe.it
Facebook | conservatorioferrara
Instagram | @conservatoriofrescobaldi

La CACCIA AL TESORO del QUARTIERE GIARDINO.

28-02-2019

Sabato 2/3 al via la progettazione dell'URBAN GAME dedicato, presto a disposizione del pubblico

sabato 2 marzo (dalle 8.30 alle 12.30), sotto la guida della Dottoressa Beatrice Sgaravatto e Minime Differenze - giovane realtà ferrarese che si occupa di giochi urbani - gli studenti della classe II C del Liceo Carducci di via Canapa rivisiteranno la storia del quartiere Giardino al fine di creare indovinelli e narrazioni che porteranno alla realizzazione di una vera e propria caccia al tesoro cartacea e digitale da mettere a disposizione del pubblico.

Nella versione finale, la cui pubblicazione è prevista per novembre prossimo, l’urban game dedicato al quartiere Giardino durerà circa un’ora che si trascorrerà, dotati di smartphone, alla ricerca del tesoro nascosto esplorando al contempo i monumenti più significativi della zona. Il laboratorio è parte integrante de' Il Giardino del mondo, progetto vincitore del concorso “Io amo i beni culturali” edizione 2018 bandito da IBACN Emilia-Romagna.

A Casa Romei si parla di giardini, medici e speziali nella Ferrara Estense

28-02-2019

Domenica 3 marzo 2019 alle 11 il Salone d'Onore di Casa Romei (via Savonarola, 30 a Ferrara), ospiterà due conferenze, a ingresso gratuito, di Gianluca Lodi e Francesco Scafuri sui giardini, le piante medicinali, i medici e gli speziali nella Ferrara Estense. L'iniziativa è promossa dall'associazione De Humanitate Sanctae Annae, in collaborazione con il Comune di Ferrara e l'Ente Palio, nell'ambito del programma del 'Carnevale degli Este 2019'.

Gianluca Lodi svilupperà in particolare il tema "Medici, botanici e piante medicinali nel Rinascimento ferrarese"; mentre Francesco Scafuri parlerà di "Giardini, semplici e semplicisti nella Ferrara Estense".

Con l'ausilio di suggestive immagini, i due esperti illustreranno l'importanza che ebbero gli splendidi giardini della Ferrara rinascimentale: qui il concetto della bellezza della primavera, con le essenze sempreverdi, i fiori e le siepi di bosso, si univa a quello dell'utilità, documentato dalla presenza nei medesimi spazi degli alberi da frutto e in particolare delle piante medicinali (i cosiddetti semplici), considerate il principale strumento terapeutico nella cura delle malattie, di cui si conosceva ancora poco. Eppure, a quell'epoca si respirava un'atmosfera di grande innovazione anche in questo campo, sia in virtù delle nuove conoscenze derivate dallo studio delle proprietà delle piante medicinali note, meno note e nuove (come quelle provenienti dalle Americhe e dall'Asia), sia per la presenza a Ferrara di speziali e soprattutto di medici e botanici, come Nicolò da Lonigo detto il Leoniceno, Giovanni Manardo o Antonio Musa Brasavola.

Al termine dell'incontro seguirà una degustazione dei vini dell'Azienda Agricola Corte Madonnina (Pomposa).

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Visita guidata "La corte estense fra i miti di Spina"

28-02-2019

visita guidata-laboratorio didattico offerto dal "Gruppo Archeologico Ferrarese" presso il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara domenica 3 marzo alle ore 15.30 in occasione del Carnevale Rinascimentale.

Per informazioni vedi allegato

Gruppo Archeologico Ferrarese
segreteria.gaf@libero.itel. 3802941945

I musei comunali di Ferrara aperti gratuitamente al pubblico per il 'Carnevale degli Este 2019

28-02-2019

MUSEI CIVICI - Iniziativa in programma per sabato 2 e domenica 3 marzo

In occasione del 'Carnevale degli Este 2019' a Ferrara nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 marzo 2019 è previsto l'ingresso gratuito ai musei civici di Casa di Ludovico Ariosto (via Ariosto 67), Palazzina di Marfisa d'Este (corso della Giovecca 170), Museo di Storia Naturale (via De Pisis 24), Museo della Cattedrale (via San Romano 1), Palazzo Bonacossi - Museo Riminaldi (via Cisterna del Follo 5), e Museo del Risorgimento e della Resistenza (corso Ercole I d'Este 19).

Per informazioni sugli orari di apertura dei singoli musei v. http://www.artecultura.fe.it/333/informazioni-e-prenotazioni-mostre-e-musei

DAYNA STEPHENS fa tappa al Torrione

28-02-2019

con un gruppo stellare formato da Aaron Parks al pianoforte, Ben Street al contrabbasso e Jeff Ballard alla batteria, Dayna Stephens - uno dei più stimati sassofonisti e compositori della nuova generazione - torna in Italia per quattro concerti esclusivi e fa tappa al Torrione sabato 2 marzo proponendo un live di rara intensità. (inizio ore 21.30).

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 22:00.

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

Dettagli nel comunicato stampa allegato

"Dal mito di Atalanta a oggi": convegno contro le discriminazioni nello sport

28-02-2019

Sabato 2 marzo 2019 a partire dalle 9 nel Salone delle Carte Geografiche del Museo archeologico nazionale (via XX Settembre 122, Ferrara) si svolgerà il convegno "Dal Mito di Atalanta ad oggi: duemila anni di discriminazioni nello Sport", organizzato da Fidapa- Federazione italiana donne arti professioni affari BPW Italy sezione di Ferrara in collaborazione con il Comune. L'incontro sarà aperto con i saluti istituzionali del vicesindaco e assessore alle Pari opportunità e Diritti Massimo Maisto e dall'assessore allo Sport Simone Merli.
L'evento sarà un'occasione rilevante per affrontare il problema della discriminazione femminile nello sport sotto il profilo educativo, sociale e culturale attraverso l'esame dei fattori che influenzano l'educazione alla pratica sportiva delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi. L'approfondimento di queste tematiche aiuterà a comprendere come questi fattori influenzino la famiglia, la scuola e le società sportive, troppo spesso condizionate da stereotipi e pregiudizi che concorrono a determinare una disuguaglianza di genere o, più in generale, disagi nell'infanzia e nell'adolescenza.
Servirà quindi ad avviare l'acquisizione di consapevolezza sulla problematica considerata da parte di tutti, in particolare dei giovani che saranno gli atleti di domani.

 

In allegato il programma dell'evento.

CARNEVALE DEGLI ESTE 2019 - Sabato 2 marzo alle 21 spettacolo alla sala Estense

28-02-2019

Sabato 2 marzo alle 21 il palco della Sala Estense (piazza Municipale 14 - Ferrara) ospiterà la Compagnia del Vado che, per l'edizione 2019 del Carnevale degli Este dedicata a Lucrezia Borgia, porterà in scena 'Asinaria', divertente commedia di Plauto. A presentare la serata, introducendo i temi dell'evento, sarà Francesco Scafuri (responsabile dell'Ufficio Ricerche Storiche del Comune).L''Asinaria' di Tito Maccio Plauto, celebre commediografo latino, venne rappresentata a Ferrara il 7 febbraio 1502 nella Sala delle Udienze del Palazzo della Ragione in occasione dei festeggiamenti per il matrimonio tra Alfonso I d'Este e Lucrezia Borgia, la quale, dopo la celebrazione delle nozze per procura a Roma, era giunta a Ferrara il 2 febbraio 1502 per unirsi al marito.Durante la serata non mancheranno le sorprese e i colpi di scena. Cosicché il pubblico avrà la possibilità di assistere ad una rappresentazione originale, forse unica in Italia, in cui anche il linguaggio, ispirato all'epoca della Ferrara estense, si arricchisce dei colori della lingua padano-veneta del Quattrocento ferrarese, rievocando il ruolo fondamentale di Ferrara e del duca Ercole I nella rinascita del teatro antico in Europa.

L'ingresso è a offerta libera.

info su: http://www.cronacacomune.it/notizie/35799/la-compagnia-del-vado-scena-con-la-commedia-asinaria-di-plauto.html

Gli organizzatori di "Interno verde" cercano nuovi giardini da aprire a maggio 2019

28-02-2019

- Entro il 31 marzo le adesioni per partecipare alla rassegna di sabato 11 e domenica 12 maggio

Interno Verde cerca nuovi giardini da aprire alla città, per la quarta edizione della manifestazione dedicata al verde urbano ferrarese, che si terrà sabato 11 e domenica 12 maggio 2019.

Dopo il successo delle prime tre edizioni l'associazione Ilturco - che ha ideato e cura l'evento - invita le famiglie a partecipare e trasformare per un weekend lo spazio privato del giardino in un meraviglioso luogo di incontro e di scambio, contribuendo con un gesto apparentemente piccolo, ma per nulla scontato, all'atmosfera di grande spontaneità e condivisione che da sempre caratterizza il festival.

Dal 2016 al 2018 Ilturco ha reso possibile visitare più di cento splendidi giardini raccolti entro le mura del capoluogo estense, aperti grazie al sostegno delle istituzioni e alla generosa disponibilità dei privati coinvolti, che hanno permesso alla comunità di vivere e scoprire un patrimonio di grande bellezza, fondamentale per comprendere l'identità del territorio.

La call per trovare nuovi giardini sarà aperta fino a domenica 31 marzo 2019


Gli interessati possono scrivere a internoverde@ilturco.it, telefonare al numero 3476950867 oppure andare a trovare gli organizzatori di Interno Verde presso la sede dell'associazione, in via del Turco 39, aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.

Altre info suhttp://www.cronacacomune.it/

Marzo al Centro documentazione donna

26-02-2019

Ecco le iniziative per il prossimo mese...

martedì 12 marzo, dalle ore 16 presso il Palazzo dei Diamanti: visita guidata da Emanuela Mari alla mostra Boldini e la moda

giovedì 14 marzo, alle ore 17 presso la biblioteca : Giulia Ciarpaglini e Luciana Tufani parlano di Miss Marple e Mrs Christie alias Ariadne Oliver

mercoledì 20 marzo, alle ore 17 presso la biblioteca : Antonella Bontae presenta la sua tesi "Il Movimento per il Salario al Lavoro Domestico: una lotta femminista (anni 1970-80)"

giovedì 21 marzo, alle ore 15.30 presso la scuola elementare Poledrelli: spettacolo finale della classe IIIA del laboratorio di lettura e teatro condotto da Fabrizia Lotta e Elisa Galeati

venerdì 29 marzo, alle ore 19 presso la biblioteca : presentazione della traduzione italiana del saggio di Shari Benstock, Donne della Rivegauche (Somara ed.)

Per Informazioni: www.cddferrara.it

prossimi incontri presso l'Associazione Culturale Comunicanima

26-02-2019

GYMNEL - GINNASTICA INTIMA DOMENICA 3 MARZO 9.00-11.30
Conduce ELENA SIGNANI - Kinesiologa

Gymnel è un percorso di conoscenza e consapevolezza della zona pelvica attraverso esperienze di percezione, movimento e gioco che coinvolgono le zone intime del corpo per riscoprire e migliorare il rapporto con la propria femminilità.
L'incontro è adatto a tutte e aiuta a:

Risolvere disturbi urinari
Aiutare nella gravidanza e nel parto
Affrontare i dolori del ciclo mestruale
Sostenere i cambiamenti della menopausa
Recuperare il senso di integrità dopo una chirurgia
Prevenire e arginare il rischio di prolassi
Tonificare la muscolatura dell’addome
Vi chiediamo di confermare la vostra partecipazione ENTRO GIOVEDI' 28 FEBBRAIO

YOGA NIDRA - Rilassamento profondo SABATO 9 MARZO ore 10.00-12.00
Yoga Nidra è una tecnica che permette di recuperare un buono stato di riequilibrio psicofisico, tramite il rilassamento profondo.

Il beneficio dato da questa pratica è molto individuale, e già in una singola esperienza può essere utile.
Naturalmente facendo piu' esperienze, si potrà interiorizzare sempre meglio questa potente tecnica.

Occorre un abbigliamento comodo e un telo o asciugamano da stendere sul tappetino.

Occorre confermare la vostra presenza ENTRO GIOVEDI' 7 MARZO

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0532-207856 o scrivere a info@comunicanima.com.

Associazione Culturale Comunicanima
Vicolo Bomba, 19 -44121 Ferrara
tel. 0532 207856
info@comunicanima.com
www.comunicanima.com

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione