Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 4 aprile 2017

MuseoFerrara inaugura un cantiere dedicato alla street art

04-04-2017

Giovedì 6 aprile alle 18.30, incontro a Wunderkammer (via Darsena 57)
Il portale del Comune "MuseoFerrara" supporta anche le espressioni artistiche più attuali

Street art significa propriamente arte urbana, realizzata per la città forse prima ancora che per i suoi abitanti. Giovedì 6 aprile, alle 18.30, ospite del Consorzio Wunderkammer (via Darsena 57) il portale MuseoFerrara presenta il nuovo cantiere, il quinto dalla sua istituzione. "Ferrara street art" è un itinerario circolare, che si snoda a partire dal piazzale della stazione lungo dieci inconfondibili tappe: dal Parco "Giordano Bruno" al parcheggio Ex Mof, dall'ex scuola "Ginevra Canonici" al Palapalestre, sino alla'Area Giovani nella periferia dominata dal Palazzo degli Specchi, dove nel 2007 ha preso vita il progetto GraffiaFe. Non a caso, MuseoFerrara coglie l'occasione per inaugurare anche la nuova linea grafica firmata da Silvia Franzoni, al grido di "Un museo grande come la città".

Ferrara Street Art nasce in sinergia con il progetto "FM street map", ideato dal Servizio Giovani del Comune di Ferrara e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Lo scopo è strutturare un itinerario che guidi tanto i turisti quanto i ferraresi alla scoperta di vere e proprie opere en plein air, quasi si trattasse di impressionisti odierni. Il cantiere mescola le opere ancora fresche di vernice ai riferimenti culturali del passato. Non passa inosservato lo scambio di sguardi tra Giorgio De Chirico e Cosmè Tura sotto il voltino dell'Ostello Estense, così la parete dedicata alle gesta dell'Orlando furioso che ogni giorno accompagna l'ingresso dei ragazzi al Liceo "Ariosto". Seguendo il corso del Po di Volano, inoltre, s'incontrano alcuni riferimenti naturalistici, come i fenicotteri del Delta impressi all'esterno del Canoa Club.

Tuttavia questa è solo una prima importante ricognizione, resa possibile grazie a un lavoro collettivo. Il cantiere in questione, come ogni altro pubblicato su MuseoFerrara, resta aperto per accogliere suggerimenti e ulteriori contributi.

All'incontro di giovedì prossimo, aperto alla cittadinanza, interverranno: Ivana De Innocentis, autrice del libro Urban Lives(Dario Flaccovio Editore), Maria Giovanna Govoni, presidente del Consorzio Wunderkammer, Massimo Maisto, vicesindaco e assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili di Ferrara, Fausto Pagliarini, responsabile del progetto "FM street map" e funzionario dell'ufficio politiche giovanili del Comune di Ferrara, e Licia Vignotto, curatrice dei contenuti sia per "FM street map" sia per il cantiere "Ferrara street art" - www.museoferrara.it

 

(A cura dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo)

 

                                                 

Week end della Pace' tante iniziative culturali, ricreative e sociali da condividere insieme

04-04-2017

Un fine settimana dedicato ai temi della pace, dei diritti e del patrimonio Unesco con laboratori didattici, incontri, conferenze, attività ed esibizioni sportive. Tante, infatti, le iniziative in programma per il "Week end della Pace 2017" che, alla sua prima edizione, animerà il centro storico della città di Ferrara da venerdì 7 a domenica 9 aprile.

Il Week end della Pace ha ottenuto il patrocinio della Commissione Italiana per l'Unesco, della Regione Emilia Romagna e del Comune di Ferrara, proponendo una serie di eventi di carattere didattico, culturale, ricreativo, sociale e ludico, attinenti alle tematiche della pace e della valorizzazione del patrimonio monumentale, artistico, storico, culturale della città, rivolti all'intera cittadinanza, con particolare attenzione alle scuole.

Il programma in generale può distinguersi in macro aree:

Le attività delle scuole, ideate in modo originale e diversificate sulla base di attitudini ed indirizzi di studio, e si svolgono prevalentemente nelle mattine del 7 e 8 aprile e su tutto il suolo occupato della manifestazione, principalmente su Piazza Trento e Trieste, Galleria Matteotti, Via Gobetti, Sala Estense e Sala della Musica, ma anche nel cortile del Castello Estense e nella zona di Via Scandiana e in via Savonarola al Museo di Casa Romei.

Per maggiori informazioni: CronacaComune

Al Grattacielo la presentazione della rivista "Ceci n'est pas une utopie"

04-04-2017

Mercoledì 5 aprile 2017 alle 20:00 nella Sala polivalente del Grattacielo (viale Cavour 177-179) verrà presentato "Ceci n'est pas une utopie" il primo numero della rivista "Jarfalla, Utopia" a cura di Jarfalla, collettivo del Dipartimento di Architettura di Ferrara. Il collettivo Jarfalla nasce con la volontà di riaccendere l'interesse, il dibattito, la creatività all'interno del Dipartimento di Architettura di Ferrara. L'evento è aperto a tutti con ingresso libero.

Perché le torri del Grattacielo? Quale luogo è più iconico, quale luogo può meglio rispecchiare lo slancio verso l'utopia che caratterizza questo progetto nella sua totalità così come nella sua prima pubblicazione?

1517-2017. Dopo 500+1 anni dalla pubblicazione di Utopia di Thomas More, dopo 500+1 anni dalla morte di Biagio Rossetti, il Collettivo Jarfalla invita a riflettere su UTOPIA con 10+1 suggestioni: Augusto Fabio Cerqua, Franz Samsa Collage, Melissa J. Frost, 2A+P/A, Utopica, Enrico Casini, Miles Gertler, Antonio Buonaurio, fala, Marialuisa Montanari, Robcoop. Special guests: Trash Been, Hpo, anais, Poptivity, Arorua Onokai.

Per info: Ferrara città solidale e sicura, centro.mediazione@comune.fe.it, link Facebook

Il progetto Ferrara Città Solidale e Sicura si occupa di tutti i temi legati alla sicurezza urbana e al benessere dei cittadini, attraverso la promozione di politiche di riqualifica, partecipazione e integrazione. Il gruppo di lavoro si avvale di una stretta collaborazione con il Corpo della Polizia municipale ed è finanziato dalle Regione Emilia Romagna, Servizio Politiche per la sicurezza e la Polizia locale.

"Mimì Quilici Buzzacchi e l’arte ferrarese fra le due guerre": Lucio Scardino presenta le incisioni

04-04-2017

Martedì 4 aprile 2017 alle 17.30, nella sala dell'Arengo della residenza municipale (piazza Municipio 2), Lucio Scardino terrà una conferenza di presentazione dal titolo "Mimì Quilici Buzzacchi e l'arte ferrarese fra le due guerre mondiali". Introdurrà Anna Quarzi, direttrice dell'Istituto di Storia Contemporanea. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Ferrara. L'ingresso è libero.

La mostra di Mimì Quilici Buzzacchi (Medole 1903 - Roma 1990), inaugurata alla Idearte Gallery sabato 1 aprile e presentata dal critico Lucio Scardino, propone per la prima volta la visione diretta delle dieci grandi xilografie composte tra il 1932 e il 1938, contenute nella cartella Italia Antica e Nuova, edita da Mardersteig, a Milano, nel 1939, con lettera di presentazione di Ugo Ojetti. A conferire spessore storico alla mostra saranno esposte anche opere anteriori e a conclusione del ciclo degli anni '30: dalla stampa a due colori Lavori al Canale Boicelli del 1927, viva espressione dello spirito costruttivo di quel momento, all'assai nota Leggenda ferrarese del 1943, quasi premonizione dell'imminente fine di un'oscura e dolorosa fase della storia cittadina. La mostra, intitolata "Italia Antica e Nuova", tende a sottolineare le due anime dell'artista, che nel campo della grafica seppe unire a una tecnica originale una particolare capacità di sintesi espressiva. Un linguaggio, quello che si riscontrerà nell'esposizione, non estraneo alle ricerche di una irrequieta modernità, ma anche interessato al senso classico degli spazi dove si è depositata il passato di Ferrara. «Ciò è evidente - sostiene Scardino - nella cartella Italia Antica e Nuova che le presentò il celebre critico Ugo Ojetti, dove i volumi dei monumenti e dei paesaggi assumono un'aura mitica, solenne e dai ritmi taglienti, intrisa di una sorta di aulico senso del ‘metafisico', non soltanto inteso nel senso dechirichiano».

Per info: Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, Matteo Bianchi, cell. 328 0116981

In allegato la locandina.

serata moda e musica

04-04-2017

il 07/04/2017 alle ore 21 presso il centro sociale "Il Quadrifoglio"

serata ad offerta libera a favore dell'associazione "Il papavero" di pontelagoscuro

vedi locandina

SAMBA MEETS JAZZ, masterclass tenuta da NILSON MATTA e CHICO PINHEIRO, approda al Torrione

04-04-2017

dal 17 al 21 aprile il Jazz Club Ferrara propone – in esclusiva europea e con il contributo di Caffè Meseta – un’imperdibile occasione formativa e di approfondimento con “Samba Meets Jazz”, masterclass condotta da due protagonisti del genere come il contrabbassista Nilson Matta ed il chitarrista Chico Pinheiro.

Una full immersion della durata di cinque giorni in cui Matta e Pinheiro esploreranno non solo l’universo della musica brasiliana, ma tratteranno anche tematiche legate all’improvvisazione jazzistica e all’armonia, fornendo nuovi approcci atti ad un miglioramento della tecnica e all’espansione dei propri orizzonti musicali.
Una settimana interamente dedicata alle sonorità carioca e a uno dei simboli del Sud America: il caffè. Non solo musica quindi, ma anche cene a tema e degustazioni ad hoc grazie all'inconfondibile aroma di Caffè Meseta.
Con il prezioso contributo di Caffè Meseta saranno assegnate borse di studio del valore di € 500 a giovani musicisti selezionati dalla direzione artistica del Jazz Club Ferrara, che permetteranno di partecipare all'intero ciclo didattico.

Dopo New York e Rio de Janeiro,"Samba Meets Jazz" approda per la prima volta in Europa, al Torrione.

Per informazioni ed iscrizioni solejazzclubferrara@gmail.com, cell. 339 6116217. Possibilità di soggiorno in strutture convenzionate.

 Ufficio Stampa Jazz Club Ferrara <press@jazzclubferrara.com>

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Conferenza di Paolo Urizzi 'L'uomo e l'ambiente in una prospettiva di equilibrio spirituale'

04-04-2017

Sarà dedicata al rapporto attuale tra l'uomo e l'ambiente, alla luce anche delle norme sacre della Tradizione universale, la conferenza di Paolo Urizzi in programma mercoledì 5 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'incontro sarà introdotto da Marcello Girone Daloli.

La scheda a cura degli organizzatori
L'Uomo non si è mai trovato a un punto di rottura con l'ambiente come quello attuale. Le misure adottate o annunciate non toccano il cuore del problema: l'Uomo e la sua funzione nel cosmo. Tutti i testi sacri affermano che egli è l'Imago Dei, l'essere creato a immagine di Dio, il Suo Vicario nel cosmo, incaricato di salvaguardare e mantenere integro l'ordine dell'esistenza. La maggioranza degli uomini oggi ignora totalmente le norme sacre della Tradizione universale. Le conseguenze si rispecchiano proprio nella devastazione dell'ambiente.

Paolo Urizzi (1951), arabista, esperto di sufismo e di induismo, autore di diversi saggi. Interessato alla Philosophia Perennis, ha fondato la rivista Perennia Verba e dirige la collana di testi del sufismo de Il Leone verde. Ha pubblicato la traduzione di un classico del sufismo antico, il Ta'arruf di Kalabadhi ("Il sufismo nelle parole degli Antichi"). Tiene Master sul sufismo e sulla mistica alla Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini.

Fondazione Carife e Conservatorio di Ferrara: da mercoledì 5 aprile Palazzo Crema si riempie di musica

04-04-2017

Cinque appuntamenti musicali a Spazio Crema (Fondazione Carife) con gli studenti del Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara

Lo Spazio Crema di Ferrara apre le porte agli studenti del Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara, per la prima volta con una serie di cinque appuntamenti, sia conferenze che concerti, tutti nel mese di aprile. L’idea nasce per incentivare le esibizioni degli allievi del Conservatorio, ancora in corso o appena diplomati, facendo scoprire alla cittadinanza il loro talento attraverso i brani di differenti compositori che hanno segnato indelebilmente la storia della musica. Non solo. La rassegna musicale vede il coinvolgimento anche di alcuni docenti, che attraverso la loro professionalità spiegheranno le opere in programma, per farle scoprire ai neofiti e al contempo regalare alcune curiosità ai più esperti.

Pensati a ingresso libero, le conferenze-incontri e i concerti durante il mese d’aprile a Spazio Crema «daranno la possibilità ai nostri futuri concertisti di esibirsi in questo luogo prestigioso – conclude Fernando Scafati, direttore del Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara – e al contempo renderà visibile la già ampia offerta culturale che la Fondazione Carife sta portando avanti». “Il Conservatorio a Palazzo Crema” parte da domani, mercoledì 5 aprile, alle 17 (via Cairoli 13, Ferrara). Attraverso una conferenza, si inaugurano gli appuntamenti organizzati da Fondazione Carife e Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara, scoprendo il contenuto dei concerti in programma ma da una prospettiva storica, osservando come i brani sono nati e quali sono state le loro vicissitudini storiografiche. Quali i rapporti tra interpretazione e analisi? È possibile indagarne le reciproche influenze? Se ne parlerà lunedì 10 aprile, ore 17, con “Interpretazione e analisi: discussione su Aquarelles di Bruno Maderna”. I maggiori capolavori della letteratura pianistica romantica saranno tutti a Spazio Crema, in due appuntamenti il 12 e il 19 aprile. La rassegna si conclude il 26 aprile, proponendo un repertorio raro: Dvořák e Kodály.

Maggiori informazioni su:
www.spaziocrema.it e www.consfe.it.
Facebook: Conservatorio di Musica "G. Frescobaldi" di Ferrara
Twitter: @ConservatorioFe
www.conservatorioferrara.it

Passeggiata Culturale nella Bologna Estense

04-04-2017

Cultexpress è il treno dei viaggi culturali, in partenza Sabato 8 aprile alle ore 9.11 dalla Stazione di Ferrara. E' l'inizio di un itinerario che, sulla falsariga di quello percorso da Lucrezia d'Este in qualità di sposa di Annibale II Bentivoglio, ci introduce nella Bologna del Quattrocento, alla ricerca delle umane vicende degli artisti ferraresi protagonisti del Rinascimento a Bologna.

Informazioni e prenotazioni: alessando gulinati tel. 340-6494998 e-mail ale.gulinati@gmail.com

In allegato la laocandina dell'evento!

iscrizione alle gite val de noi e san luca - CAI FERRARA

04-04-2017

Club Alpino Italiano - Sezione di Ferrara

Val de Moi
Stasera, martedì 4 aprile, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, i direttori di gita Daniele Poli e Gianna Tebaldi apriranno le iscrizioni alla gita denominata Val de Moi, prevista per domenica 30 aprile. Il Col de Moi è la massima elevazione del settore centrale nella lunga dorsale delle Prealpi Trevigiano-Bellunesi, tra Praderadego ed il Passo San Boldo,dal quale si può ammirare un panorama sulla pianura veneta, consentendo allo sguardo di giungere fino alla laguna. Il valico di San Boldo, già frequentato in epoca romana, fu reso carrozzabile per esigenze bellichedurante la Grande Guerra, con la Strada dei 100 giorni, ed i suoi tornanti costruiti in galleria e laSella Pian delle Femene. La comitiva passera’ accanto a diverse casere, recuperate ed adibite a bivacchi: alcune si trovano in ampie radure, altre, come il Bivacco dei Loff (dei lupi) sonoaddossate allepareti verticali del Col Gevero, (della lepre) in posizione panoramica. La partenza in pullman e’ prevista alle 6 dal piazzale Dante Alighieri e il rientroattorno alle 21.

Appennino bolognese - Monte San Luca
Stasera, martedì 4 aprile, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, il direttore di gita Gabriele Villa aprira’ le iscrizioni alla gita denominata Monte San Luca, prevista per giovedi’ 27 aprile. Partendo dal parcheggio del cimitero monumentale della Certosa, il gruppo attraverserà vari parchie giardini di Bologna per scendere su sentiero a costeggiare il fiume Reno e poi risalire a prendere ilsentiero delle Montagnole, che raggiunge il sentiero dei Bregoli, che conduce sullastrada a cinquecento metri di distanza dalla basilica di San Luca. Ci sarà tempo per una visita alSantuario poi inizierà il rientro in discesa a Bologna percorrendo il portico fino all’arco delMeloncello, da dove si torna alla Certosa e al pullman. La partenza in pullman e’ prevista alle 7 dal piazzale Dante Alighieri e il rientroattorno alle 20.

 

L'arte di Raffaello all'Apollo

03-04-2017

Tre giorni di arte e spettacolo all'Apollo Cinepark: lunedì 3, martedì 4 e mercoledì 5 aprile alle ore 21.00 sul grande schermo arriva RAFFAELLO-IL PRINCIPE DELLE ARTI, il docufilm che ricostruisce la vita e l'opera di uno dei maestri dell'arte italiana.

La digressione artistica, affidata al commento autorevole ed appassionato di tre celebri storici dell’arte (Antonio Paolucci, Antonio Natali e Vincenzo Farinella) partirà da Urbino, città natale di Raffaello, passando per Firenze, per approdare a Roma e in Vaticano, al contempo apice ed epilogo del folgorante percorso artistico di Raffaello:un totale di 20 location e 70 opere, di cui oltre 30 di Raffaello, raccontate attraverso molteplici esclusive e punti di vista inediti. Le ricostruzioni storiche, ispirate a dipinti dell’800 che testimoniano frammenti di vita di Raffaello, rappresentano istantanee della vita dell’artista, momenti delicati ed evocativi capaci di coinvolgere emotivamente lo spettatore introducendolo nei capitoli di digressione artistica. A dare il volto a Raffaello Sanzio nelle ricostruzioni storiche sarà l’attore e regista Flavio Parenti (To Rome With Love, Io sono l’amore, Un Matrimonio). La Fornarina, la donna amata dall’artista, sarà interpretata da Angela Curri (La mafia uccide solo d’estate), mentre Enrico Lo Verso darà il volto a Giovanni Santi e Marco Cocci a Pietro Bembo.
Scenografia e costumi sono stati curati da due eccellenze del cinema italiano, rispettivamente Francesco Frigeri e Maurizio Millenotti.

Urban Lives, alla scoperta della street art in Italia

03-04-2017

GENUINITÀ E DISSENSO. VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA STREET ART
Tutto quello che avreste voluto sapere sui graffiti e non avete mai osato chiedere

Presentazione di “Urban Lives” e di “FM street map”
Giovedì 6 aprile | Palazzo Savonuzzi via Darsena 57, Ferrara

Un racconto, una sfida, un dialogo libero, senza filtri né censure. Una guida per immagini - anzi due! – che accompagneranno nei luoghi della street art, in Italia e anche sul nostro territorio. Giovedì 6 aprile, dalle 18.30 alle 20, al Wunderkammer di Ferrara si potrà scoprire tutto quello che avreste voluto sapere su graffiti e arte di strada e non avete mai osato chiedere. Promosso dall’associazione di promozione sociale Basso Profilo, in collaborazione con il Comune di Ferrara - Assessorato alla cultura e alle politiche giovanili, a Palazzo Savonuzzi di via Darsena 57 (Ferrara), infatti, verrà presentato "Urban Lives"(Dario Flaccovio Editore), libro di Ivana De Innocentis che racconta i luoghi della street art lungo tutta l’Italia, dal Piemonte alla Sicilia, passando per l’Emilia Romagna e il Lazio.

Non solo. Durante l’incontro verrà raccontata anche "FM street map", la mappa della street art a Ferrara. Si tratta di un progetto ideato dal Servizio Giovani del Comune di Ferrara, approvato e finanziato dalla regione Emilia-Romagna (DGR 1967/2015). Online dallo scorso aprile, il sito www.ferrarastreetart.it/racconta l’arte urbana locale e la documenta.

All’incontro, aperto alla cittadinanza, saranno presenti: Ivana De Innocentis, autrice di Urban Lives, Maria Giovanna Govoni, presidente del Consorzio Wunderkammer, Massimo Maisto, vicesindaco e assessore alla cultura e alle politiche giovanili di Ferrara, Fausto Pagliarini, responsabile del progetto “FM street map” e funzionario dell’ufficio politiche giovanili del Comune di Ferrara.

Consorzio "Wunderkammer"
Palazzo Savonuzzi, via Darsena, 57 - 44122 Ferrara
mail | info@consorziowunderkammer.org
web | www.consorziowunderkammer.org

Culturability – Rigenerare spazi da condividere, nuovo bando

03-04-2017

400.000 euro per sostenere progetti culturali innovativi che riattivano e danno nuova vita a spazi abbandonati, ex siti industriali, edifici vuoti.

La Fondazione Unipolis lancia il bando nazionale “Culturability – rigenerare spazi da condividere” per sostenere progetti innovativi in ambito culturale e creativo ad alto impatto sociale, che recuperano e danno nuova vita a spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonati o in fase di transizione. Cultura, innovazione e coesione sociale, collaborazione, sostenibilità economica, occupazione giovanile sono gli ingredienti che si cercano per riempire di creatività questi vuoti e restituirli alle comunità.

Candidati ammissibili:

Fondazione Unipolis mette a disposizione risorse per complessivi 400.000 euro, articolate in contributi di natura economica per lo sviluppo dei progetti selezionati, erogazione di servizi di formazione e accompagnamento per l’empowerment dei team proponenti, rimborsi spese per partecipare alle attività di supporto.

Tra le proposte pervenute e valutate ammissibili, saranno selezionati 15 progetti che beneficeranno di una prima fase di attività di formazione, incontri e mentoring. A seguito della presentazione di un ulteriore e più completo dossier, fra questi verranno selezionati 5 progetti, che beneficeranno di un ulteriore percorso di accompagnamento individuale e di un contributo economico a fondo perduto di 50.000 euro ciascuno, per implementare le attività proposte per lo sviluppo del progetto. Altri 150.000 euro saranno utilizzati per realizzare le attività di formazione e i percorsi di accompagnamento individuale; garantire i rimborsi spese ai partecipanti per prendere parte alle attività di supporto.

Scadenza: 13 Aprile 2017.

Per ulteriori informazioni: https://bando2017.culturability.org/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione