Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 5 settembre 2017

FERRARA BALLOONS FESTIVAL

05-09-2017

dall'8 al 17 Settembre 2017 Parco urbano Giorgio Bassani

Ferrara Balloons Festival è il più importante Festival delle mongolfiere in Italia e uno dei più prestigiosi d'Europa.

ANTEPRIME:
26/27 Agosto - Villa Mensa Copparo (Fe)
2/3 Settembre - Bosco Mesola

Il palcoscenico del Ferrara Balloons Festival è il Parco urbano Giorgio Bassani: un'area verde che si estende a nord della città compreso tra le mura e il Po. Un autentico polmone verde adibito anticamente a riserva di caccia della famiglia degli Estensi e che attualmente rappresenta un sistema articolato di zone verdi (attrezzate per il tempo libero e la ricreazione), laghetti, percorsi pedonali e piste ciclabili.

Il Parco è facilmente raggiungibile in bicicletta, auto, mezzi pubblici o a piedi, all'interno potrai trovare ristoranti, pizzeria, bar, gelateria, truck food e stand enogastronomici con prodotti tipici e birre artigianali e tanto altro.

Il Festival sarà aperto ai visitatori tutto il giorno a partire delle ore 17.30 di Venerdì 8 Settembre 2017.

Costi:

Da Lunedì a Venerdì: ingresso gratuito
Weekend (Sabato 9/16 e Domenica 10/17 Settembre): biglietto unico giornaliero di euro 5,00; ingresso sempre gratuito per i minori di 12 anni, i portatori di handicap e loro accompagnatore, i giornalisti con tesserino di riconoscimento previo accreditamento nell'area dedicata.

Orari:

La programmazione degli eventi è disponibile nel dettaglio alla seguente pagina:Programma e mappa http://www.ferrarafestival.it/it/il-festival/programma-e-mappa/programma

Info: http://www.ferrarafestival.it/

La guerra dei trent'anni: scuola famiglia, una relazione da ritrovare

05-09-2017

SETTEMBRE PEDAGOGICO ARGENTANO

CONVEGNO
venerdì 8 settembre 2017, ore 8.30-13
Argenta, Teatro dei Fluttuanti, via della Pace 1

SEMINARIO
venerdì 8 settembre 2017, ore 14.30-18.30
I.I.S. Argenta Portomaggiore, via Matteotti 16

Venerdì 8 settembre 2017 - La guerra dei trent'anni: scuola famiglia, una relazione da ritrovare

Il Meeting di Rimini nel pomeriggio di martedì 22 agosto ha dedicato uno dei tradizionali seminari ai giovani, alla sfida multietnica che la scuola deve affrontare. Partecipavano - tra gli altri - la ministra alla Pubblica Istruzione Valeria Fedeli e l’insegnante/scrittore Eraldo Affinati.
Il momento di maggiore pathos si è avuto quando i due, usando ovviamente linguaggi e toni diversi, hanno sottolineato “…la necessità di ricucire lo strappo, sanare la ferita, asciugare le lacrime provocate dalla frattura epica venuta a crearsi tra scuola e famiglia”. Un evidente e quasi disperato richiamo alla comunità educante perché superi divisioni ideologiche, di appartenenza, istituzionali riconoscendo la necessità di sostenersi l’un l’altro allo scopo di tornare ad essere, scuola e famiglia, quell’unicum capace di garantire educazione e istruzione senza i quali “…l’Italia non avrà un futuro”.
Un appello che ancor di più avvalora e conforta nella scelta dell'oggetto dei lavori da tempo in programma ad Argenta venerdì 8 settembre 2017. E l'occasione per dare il nostro contributo con modestia ma anche testardamente convinti di poter contribuire al cambiamento nel segno del dialogo perseguendo un obiettivo ben preciso: contribuire a far sì che la fiducia reciproca torni ad essere il valore fondante della convivenza tra le parti nel rispetto di ruoli e professionalità.

Crediti ECM riconosciuti - Punti 9
Crediti OASER richiesti - Posizione 21578

info e iscrizioni

Promeco tel. 0532 212169 fax 0532 200092 - promecoconvegni@comune.fe.it

Comune di Argenta tel. 0532 330257 fax 0532 330217 - s.ruvioli@comune.argenta.fe.it

www.comune.fe.it/promecoconvegni - www.comune.argenta.fe.it - www.fieradiargenta.it

 

Reverb 2017, l'elettronica torna al Castello Estense

05-09-2017

serata Reverb che si terrà sabato 9 settembre a Ferrara.

Reverb è un format nato nel 2016, dedicato alla promozione dell'elettronica italiana in contesti inusuali, palazzi o giardini di grande suggestione e valore storico. Il prossimo appuntamento sarà organizzato in una location particolarmente significativa, sia da un punto di vista architettonico che culturale: il Castello Estense di Ferrara.

Questo il programma della serata:
ore 19 - Paula Tape
ore 20 - Stump Valley
ore 21 - Herva
ore 22 - Margot

Associazione Culturale REVERB
m: +39 349 7645986
a: Via Monsignor Maverna, 4 - Ferrara
w: www.reverbfestival.it e: info@reverbfestival.it

"Meduse & cnidaria": il mistero della fauna marina tra arte e scienza

05-09-2017

Giovedì 6 luglio 2017 alle 18.30 al Museo di Storia Naturale, in via De Pisis 24 a Ferrara, è stata inaugurata la mostra "Meduse & Cnidaria" con le opere dell'artista Massimo Pulini e reperti in parte mai esposti prima nel museo. 

Da giovedì 27 luglio a venerdì 1 settembre in priogramma tre visite guidate alla mostra con laboratori pomeridiani per ragazzi;

da giovedì 31 agosto a lunedì 21 settembre quattro conferenze serali con alcuni dei maggiori esperti del mondo marino.

La mostra rimarrà allestita fino al 24 settembre 2017, visitabile da martedì a domenica ore 9-18, ingresso € 4 intero, € 2 ridotto.

 Conferenza giovedì 7 settembre, alle 21, in via De Pisis
'L'assedio al Mediterraneo del mondo di plastica' raccontato da Eleonora de Sabata
Secondo appuntamento, giovedì 7 settembre, alle 21, al Museo civico di Storia Naturale di Ferrara, con le conferenze del ciclo dedicato alla mostra 'Meduse & Cnidaria', allestita, in via De Pisis 24, fino al 24 settembre 2017. Eleonora de Sabata parlerà de 'Le false meduse: l'assedio al Mediterraneo del mondo di plastica'. L'incontro è a ingresso libero.

Per info: Museo civico di Storia Naturale di Ferrara, tel. 0532 203381, fax 0532 210508, email museo.storianaturale@comune.fe.it, http://storianaturale.comune.fe.it, Fb storianaturale.ferrara

Per programma dettagliato vedi link.

CAI FERRARA iscrizioni alla gita denominata Laghi di Colbricon e Passo Rolle

05-09-2017

Club Alpino Italiano - Sezione di Ferrara

Laghi di Colbricon e Passo Rolle
martedì 5 settembre, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, il direttore di gita Gabriele Villa aprira’ le iscrizioni alla gita denominata Laghi di Colbricon e Passo Rolle, prevista per giovedì 21 settembre.
La partenza dell’escursione avverrà dalla foresta di Paneveggio, nei pressi di una strada forestale salendo per la quale si guadagnerà quota nel bosco fino a uscirne raggiungendo i prati della vecchia Malga Colbricon. Qui si apre un bel panorama sulla parte nord delle Pale di San Martino e verso Passo Valles; continuando a salire si raggiungeranno prima il passo e poi i laghi di Colbricon e il piccolo rifugio. Un comodo sentiero condurrà attraverso un lungo falsopiano verso malga e Passo Rolle.
La partenza in pullman e’ prevista alle 6.30 dal piazzale Dante Alighieri e il rientro attorno alle 20.

Ciclabile delle Dolomiti
martedì 5 settembre, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, i direttori di gita Fabrizio Ardizzoni e Federico Margelli apriranno le iscrizioni alla gita denominata Ciclabile delle Dolomiti prevista per domenica 1 ottobre.
Punto di partenza dell’escursione e’ Cimabanche, spartiacque fra l'Ampezzano e l'Alta Val Pusteria; sul tracciato sterrato della ex ferrovia Cortina-Dobbiaco si scendera' a Carbonin e con una salita di circa 4 km si raggiungera’ Misurina, la “cima Coppi” della giornata. Da qui una lunga discesa sulla nuova ciclabile lungo il torrente Ansiei, portera’ al lago di Auronzo di Cadore. Breve sosta ristoro per affrontare l'ultima parte del percorso: una serie di sali/scendi su terreno misto fino a Calalzo, rimanendo sulla sinistra orografica del Piave.
La partenza in pullman e’ prevista alle 6 dal piazzale Dante Alighieri e il rientro attorno alle 21.

Cena di beneficenza dell'Associazione Culturale Mondo Animali

05-09-2017

8 settembre ore 20 presso Spazio Grisù, Via Poledrelli 21, Ferrara

Nuova CENA DI BENEFICENZA in favore delle associazioni LEGA DEL CANE DI FERRARA, A CODA ALTA e A.V.E.D.E.V. che si terrà presso lo Spazio Grisù in Via Poledrelli n. 21 a Ferrara dalle ore 20.00 con il Patrocinio del Comune di Ferrara.
L'intero ricavato della serata sarà devoluto alle associazioni di cui sopra, attive nella gestione di canili e gattili del nostro territorio.

Durante la serata musica dal vivo con due gruppi:
- gli Acoustic Duo Valentina e Franco con pezzi di musica jazz, bossanova e blues
- I Band in a box: duo chitarra e voce che ripropone brani pop, blues, funky, soul del passato e contemporanei, in chiave acustica ed elettrica

Costo: Il costo per partecipare è di 12 euro a persona comprensivo di un piatto unico con assaggio di polpette vegane (in collaborazione con La Vegana), contorno e una bevanda a scelta.
Possibilità di entrare dopo la cena: prezzo euro 5 con consumazione.

Contatti per info: 347.6920668 oppure mondoanimali.fe@gmail.com

www.mondoanimalife.org

Presentazione del libro IO, MORTO PER DOVERE

05-09-2017

di Nello Trocchia e Luca Ferrari

Giovedì 7 settembre 2017, ore 17:30
presso la libreria Feltrinelli di Ferrara (via Garibaldi 30, Ferrara)
con la presenza dell'autore Nello Trocchia

Roberto Mancini aveva scritto un'informativa rimasta per 20 anni chiusa in un cassetto e ritenuta non degna di approfondimenti. Un uomo sapeva già tutto, nomi e trame di un sistema criminale di vasta portata. Quest'uomo non si è arreso all'indifferenza delle istituzioni e, poco prima di morire, depositò un'ulteriore informativa grazie alla quale noi oggi sappiamo...


link evento: www.facebook.com/events/163138437584872/

2° edizione della festa sull'aia con CENA ARGENTINA

05-09-2017

Fondazione Comunità Solidale Onlus e Cooperativa Sociale Integrazione Lavoro sono felici di invitarvi alla 2° edizione della festa sull'aia con 

CENA ARGENTINA

Sabato 16 settembre 2017 alle ore 20.00
presso il Fienile di Baura
Via Raffanello, 79 (FE)

Per l' occasione verrà cucinato l'ASADO, grigliata di carne tipica della tradizione argentina. Fare l'asado non è semplicemente grigliare ma è un vero e proprio rito tramandato dai Gauchos (mandriani) nelle sterminate praterie della pampa.
Il maestro asador Pedro, chiamato per l'occasione, griglierà in costume tradizionale gaucho e utilizzerà l'estaca (palo) il tradizionale supporto per asare.

MENU' FISSO € 30,00
PICADA (antipasto tipico a base di salumi e formaggi)
ASADO (circa 650 gr. tra salsiccia, cosce di pollo, costola di maiale e costato di manzo)
PAPAS FRITAS Y ENSALADA (patate fritte ed insalata)
BUDIN DE PAN CON DULCE DE LECHE Y CREMA (dolce tipico)
Acqua, mezzo litro di vino a testa

E' necessario comunicare l'eventuale adesione alla cena entro il 10 settembre 2017.
In caso di maltempo la serata verrà organizzata all'interno del Fienile.
* Il ricavato della festa verrà devoluto al progetto di ristrutturazione dell'essicatoio adiacente al Fienile destinato ad ospitare una casa famiglia e laboratori socio-occupazionali per persone con disabilità.

Per info e prenotazioni:
Fienile di Baura, Via Raffanello 79 (FE)
Tel: 0532-1858055 Cell: 337-1096448
Mail: fienile@integrazionelavoro.org
Pagina FB: fienile.dibaura

Sito web: Fienile di Baura - Cooperativa Sociale Integrazione Lavoro
(Telefonare dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 17.00, il venerdì dalle 9.00 alle 14.00)
Il Fienile di Baura è gestito dalla Cooperativa Sociale Integrazione Lavoro, impegnata dal 1992 in attività socio assistenziali e di inserimento lavorativo a favore di persone disabili e in situazione di svantaggio sociale.

'PizzaStreet' e 'Vino&Musica'

05-09-2017

Dall'8 al 10 settembre in via Voltapaletto e sabato 16 settembre in via Mazzini due iniziative per valorizzare vie del centro storico

LE SCHEDE (a cura degli organizzatori)

Si riconferma, dopo quattro bellissime edizioni, l'appuntamento settembrino in via Voltapaletto: "Pizza Street", la pizzata sotto le stelle organizzata da "Feshion Eventi". L'appuntamento, patrocinato dal Comune di Ferrara e realizzato in collaborazione con la Pizzeria "Andrea&Lauretta", si svolgerà dall'8 al 10 Settembre. In queste tre serate, via Voltapaletto (nello specifico il tratto che parte dall'incrocio con via Bersaglieri del Po e che arriva a quello con via De Romei), diventerà una vera e propria pizzeria all'aperto: verrà allestita una distesa di tavoli, si cenerà sotto le stelle,ci sarà un diverso spettacolo ogni sera e si degusteranno le specialità della pizzeria "Andrea&Lauretta".

Il costo del ticket rimane invariato, e con soli 12€ prevede: aperitivo di benvenuto, una pizza servita al tavolo con una bibita, un dolce della gelateria "L'era glaciale", un omaggio floreale (offerto da Roverati Giardini). Per i più piccoli invece ci sarà la possibilità di acquistare il ticket ridotto al costo di 6€, comprensivo di: pizza Baby, bibita, gelato

programma completo degli spettacoli, che accompagneranno la cena su: :http://www.cronacacomune.it/notizie/31705/pizzastreet-e-vinomusica.html
venerdì 8 settembre: "50s Pizza": Ad esibirsi ci sarà Perry Boogie, pianista e cantante bolognese di boogie woogie, swing e rock'n'roll, con Lady Martini, ed insieme 

La manifestazione avrà anche quest'anno un importante risvolto sociale: faranno parte dello staff alcuni ragazzi della cooperativa sociale "Il Germoglio" che daranno supporto nella distribuzione delle pizze e delle bevande.

L'evento è accessibile a tutti ed attrezzato per accogliere persone diversamente abili o con funzionalità motorie ridotte; è eco-sostenibile e rispetta tutte i requisiti previsti dalla nuova normativa adottata dall'amministrazione comunale grazie all'ottenimento della certificazione ISO 20121.

Per prenotare è sufficiente chiamare al numero 3495878324 indicando orario e giorno prescelti. In caso di maltempo, l'evento sarà rimandato al week-end successivo.

Un nuovo modo di vivere Ferrara, di ammirare le bellezze del Centro Storico e di trascorrere una piacevole serata con ottimo cibo e bella musica.

------------------------------------

"Vino &Musica" -  in via Mazzini, un percorso eno-gastronomico itinerante, finalizzato a valorizzare una delle più belle zone di Ferrara, il "Ghetto Ebraico".
L'evento, patrocinato dal Comune di Ferrara e dall'Ais- Associazione Italiana Sommelier - sezione Emilia Romagna, è realizzato con il supporto di molte attività commerciali della via (facenti parte dell'Unione Operatori Commericiali via Mazzini) e in collaborazione con rinomate aziende agricole locali, proprio per esaltare il concetto di territorialità.
La manifestazione si svolgerà sabato 16 settembre dalle 17 alle 23 e prevede la collocazione, lungo la via, di stand adibiti alla degustazione di vini di diverse cantine e 3 stand di aziende gastronomiche che provvederanno alla distribuzione dei piatti a base di prodotti tipici locali.
Ai clienti verrà proposto un ticket di 7€ (con possibilità di avere il ridotto a soli 5€ tramite un coupon scaricabile sul sito www.feshioncoupon.it) che comprende la degustazione di 3 calici di vino (a scelta tra le cantine presenti: Mariotti, Verginese, De Bacco, Carputo, Paolini, Longanesi, Corte Madonnina, Castello di Meleto, La Confina, Tenuta Garusola, Podere Riosto, Corte Beneficio) e 3 piatti della tradizione (degustazione di cappellacci di zucca preparati e cotti al momento da "Missione Mattarello", una tartina con il tartufo offerto da "La Bottega del Tartufo" e un assaggio di salumi offerti dal supermercato Metà).
Tali ticket potranno essere acquistati nei due Infopoint collocati all'inizio e alla fine di via Mazzini. Ogni cliente inoltre riceverà un calice di vetro (da restituire alla fine della degustazione) con apposito porta-calice (da conservare per ricordo dell'evento).
Vino, cibo, ma anche tanta buona musica. La manifestazione sarà infatti arricchita dalla presenza della scuola di musica ferrarese "Musi Jam" ,i cui allievi si dislocheranno lungo via ricreando tre differenti punti musica.
Durante l'evento verranno raccolti fondi per le associazione Alt e Ado, quest'ultima presenzierà con un banchetto dove poter acquistare dolci e altre specialità.

Per info e prenotazioni chiamare il 349-5878324 (cell.),

pagina web http://www.feshioncoupon.it/vino-e-musica-2017/

facebook https://www.facebook.com/events/1318766844859828/

RUN FOR TIME -camminata ludico motoria solidale

05-09-2017

L'A.I.S.A. sez.Ferrara Onlus anche quest'anno ha organizzato la camminata ludico motoria:

RUN FOR TIME - 8 SETTEMBRE ORE 18.30 - CAMPO SPORTIVO DI POROTTO
a scopo benefico per informare e sensibilizzare le persone a proposito dell'atassia (o meglio le sindromi atassiche) malattie genetiche neurodegenative che ancora non hanno ancora nessuna cura.
L'evento ha anche lo scopo di raccolta fondi a favore della ricerca che stanno finanziando da 1 anno presso i laboratori dell'Università di Ferrara.

La partenza sarà presso la festa Porottoinsieme 2017, con l'aiuto della X Martiri, Polisportiva Doro, e con il patrocinio del Comune di Ferrara, AUSL FE, UISP

Altre informazioni nell'immagine in allegato

Prima edizione della tre giorni di 'Atipico...a tutta Birra 2017'

05-09-2017

L'iniziativa, che vede ristoratori locali affiancati da produttori o distributori finali di birra per dare vita ad abbinamenti "atipici" per la scoperta di nuovi sapori, è a cura dell'agenzia Dodicieventi con il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Ferrara.

La prima serata di venerdì 8 settembre prenderà il via alle 18, seguirà quindi l'inaugurazione.

Per sabato e domenica, invece, 'Atipico' sarà aperto al pubblico sia a pranzo sia a cena. Per la prima edizione la Dodicieventi affiancherà la Fondazione ANT Italia Onlus Delegazione di Ferrara. 

Per info: ' https://www.dodicieventi.it/atipico/

RistoriAMO

05-09-2017

RistoriAMO, iniziativa ferrarese contro lo spreco alimentare a partire dai ristoranti, sarà presente a Venezia al Convegno URBAN PROMO GREEN

RistoriAMO, inizativa generata dall'associazione culturale ferrarese Officina Dinamica e conseguita in collaborazione con il Comune di Ferrara, patrocinata dalla ASL di Ferrara e sostenuta da Hera, Ilip, CNA, Arci, tipografia Centoversuri per contrastare lo spreco nei ristoranti, è stata selezionata a Venezia come buona pratica nell'ambito del Convegno URBAN PROMO GREEN che si terrà Venezia il 21 Settembre 2017presso la facoltà di Architettura IUAV
La sessione di riferimento è METABOLISMO URBANO E SISTEMA CIBO organizzata per il pomeriggio di giovedì 21 settembre in aula A di palazzo Badoer.
RistoriAMO sarà presente con un poster che ne descrive la genesi, le finalità e la squadra che lo conduce. Sono i ristoranti i protagonisti di questa iniziativa e si è voluto evidenziare in primis il coinvolgimento fra realtà diverse. RistoriAMO è stato selezionato come buon esempio di azioni per un Sistema Alimentare più giusto e sostenibile.
Urban Promo è la convention annuale italiana per urbanisti e pianificatori professionisti e quest'anno il tema degli interventi si focalizza sullo Sviluppo Urbano Sostenibile

Per RistoriAMO questa è una nuova buona vetrina per far sapere che a Ferrara ci sono azioni concrete contro lo spreco alimentare!

La manifestazione culturale di Venezia, snodo di relazioni tra ricerca scientifica, professioni tecniche, amministrazione pubblica, mondo delle imprese, intende realizzare una rappresentazione olistica della città che si evolve guardando al futuro sotto la spinta delle numerose e varie innovazioni di cui sono portatrici le più stimolanti esperienze in corso. Ferrara è fra queste

Per maggiori info su RistoriAMO e per conoscere i ristoranti virtuosi che a Ferrara aderiscono all'iniziativa: www.officina-dinamica.org/ristoriamo
su facebook: www.facebook.com/ristoriamo.ferrara/

mail officinadinamica2.0@gmail.com
cell. 3386545066 - Roberta Lazzarini

 

I sentieri della rinascita: campi di volontariato con Legambiente

04-09-2017

Partiranno da metà settembre i campi di volontariato di Legambiente dedicati alle aree naturali colpite dal sisma, l'obiettivo è ripristinare e rendere di nuovo fruibili i percorsi escursionistici nel Parco Nazionale del Gran Sasso e nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

La rete dei sentieri e dei percorsi escursionistici presenti nei due Parchi è stata sconvolta dagli effetti del sisma. I campi di volontariato contribuiranno alla rinascita economica del territorio, a partire proprio dal rilancio del settore.

I campi si svolgeranno nell’arco di un mese a partire dalla seconda metà di settembre; sono previsti 4 campi nell’area del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e 4 campi nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Ogni campo avrà la durata di una settimana, i volontari potranno scegliere di partecipare a uno o più turni se lo vorranno.

I campi sono aperti a volontari italiani e stranieri provenienti dalla rete internazionale dell’Alliance of European Voluntary Service Organization.

Non è prevista alcuna quota di partecipazione.

Per maggiori dettagli si può chiamare dal 1° settembre ai seguenti numeri 06 86268323/324/326/403 o scrivere a volontariato@legambiente.it.

Per ulteriori informazioni: https://goo.gl/Be1z66

Nuovi programmi di Bel composto OTTOBRE-DICEMBRE 2017

02-09-2017

FERRARA Circolo Unione (via Alberto Lollio 15)
5 ottobre > 21 dicembre | giovedì, ore 18
Alle origini della musica strumentale: la sonata barocca italiana.
Ciclo di 12 incontri di guida all'ascolto a cura di Valentino Sani
Collegamento al sito e programma dettagliato: http://www.belcomposto.net/2017FEINCONTRI2Unione.html

BEL COMPOSTO: STORIA, ARTE, MUSICA
promosso da: Associazione Culturale In viaggio con le Muse
sede legale: via Enrico Fonda, 29 | 34149 Trieste | Italia
T. +39 349 4695027 | belcomposto@gmail.com
www.belcomposto.net

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione