Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 9 maggio 2017

la versione musical del Viaggio di Mowgli al Palasport Hilton di Ferrara

09-05-2017

Domenica 14 maggio alle 16.30 
"Il libro della Giungla" a favore dell'associazione Ama

Divertimento, passione, emozione e formazione, la storia più affascinante di Rudyard Kipling arriva finalmente a Ferrara. Domenica 14 maggio alle 16.30 Mowgli, Bagheera e gli altri personaggi de "Il libro della Giungla" riempiranno il Palasport Hilton di Ferrara, con uno spettacolo per tutta la famiglia che saprà divertire e far riflettere grandi e piccoli sui valori dell'amore e dell'amicizia. Il musical "Il libro della Giungla" è a scopo benefico e l'incasso verrà devoluto ad Ama Ferrara, associazione di volontariato fondata nel 1998 e che opera su tutto il territorio provinciale con lo scopo di aiutare il malato di Alzheimer e sostenere la famiglia lungo tutto il percorso della malattia.
Una chicca in più per Ferrara: nel cast del musical, ci sarà anche Alessandro Labriola, nei panni di Shere Kan. Alessandro è nato a Ferrara il 23 aprile del 1996, dove frequenta il liceo artistico con indirizzo Musica e spettacolo. Ha partecipato ai musical Promessi sposi, Divina commedia versione "Carducci", Cercasi Viola Violetta. Nel 2015 viene scelto per film Infernet con Remo Girone, Ricky Tognazzi, Katia Ricciarelli, Roberto Farnese e altri.

Per info sul musical su www.illibrodellagiungla.com e su www.amaferrara.it.

Prevedite biglietti: intero 12 euro, ridotto 7 euro (gruppi organizzati e bambini sotto agli 8 anni), gratuito per bambini di età inferiore ai 3 anni e diversamente abili (escluso accompagnatore). Prevendite: da Ama-Assocazione malattia Alzheimer in via Ripagrande 7, Ferrara (tel. 0532 792097, cell. 349 1620567 lunedì e venerdì dalle 10 alle 12), al pattinodromo comunale via Bianchi 5, Ferrara (cell. 333 2922178 mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19), da Vola nel Bar via Pontegradella 385/A, Pontegradella (cell. 347 9159357 da lunedì al venerdì dalle 6 alle 20.30, sabato dalle 6 alle 12).

Luca di Luzio live al Fuoriporta di Ferrara in trio con il suo Luca di Luzio Blue(s) Room Trio

09-05-2017

Mercoledì 10 maggio dalle ore 20 alle 22, al locale Fuoriporta di Ferrara, Luca di Luzio sarà in concerto con il suo Luca di Luzio Blue(s) Room Trio, completato da Sam Gambarini (organo hammond) e Max Ferri (batteria). La formazione, guidata dall'apprezzato chitarrista pugliese, trae ispirazione dal sound dei mitici organ trio anni ’60 corroborato da protagonisti quali Grant Green, Kenny Burrell, Jimmy Smith e Jack McDuff. Il repertorio alternerà brani della tradizione afroamericana a pezzi contemporanei sapientemente arrangiati dall’estro del band leader. Il Fuoriporta sarà aperto dalle 18 per l'apericena.

Luca di Luzio è un chitarrista dalla formazione eclettica e dallo stile versatile. Suona l'elettrica, l'acustica, la classica e spazia dagli standard alla bossa nova fino al funky, passando per il fusion ed il blues. Ha un talento creativo ed è impegnato in numerosi progetti musicali in cui collabora con molti artisti internazionali.Nel corso della sua formazione musicale da chitarrista ha frequentato seminari e masterclass con Pat Metheny, Mike Stern, Mick Goodrick, Jim Hall, Joe Diorio, John Abercrombie. Nell'ambito della sua carriera concertistica ha collaborato con numerosi artisti italiani e internazionali tra cui: Marco Tamburini, Max Ionata, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Massimo Manzi, Javier Girotto, Teo Ciavarella, Giancarlo Schiaffini e si è esibito in numerosi festival ed eventi internazionali in Europa e negli USA.

INFO E CONTATTI
Mercoledì 10 maggio: concerto dalle ore 20 alle 22, apericena dalle 18
Fuoriorta, via Caldirolo 84 Ferrara
Info e prenotazioni tavoli 0532.067182
Ufficio Stampa Luca di Luzio: Fiorenza Gherardi De Candei
tel. +39.328.1743236
fiorenzagherardi@gmail.com

 

Seminario di Studi Urbani

09-05-2017

LaboratorioStudiUrbani -Sala Arengo, Comune di Ferrara

Martedì 16 e mercoledì 17 Maggio dalle ore 9 alle ore 17.30 ci sarà l'ottavo Seminario di Studi Urbani organizzato dal Gruppo di Ricerca "Tracce Urbane" che da diversi anni promuove, anche, nella città di Ferrara un momento di dibattito transdisciplinare su specifici temi e questioni urbane.

Quest'anno il focus è sul rapporto tra Letteratura e Studi Urbani e per l'occasione sono stati invitati numerosi scrittori italiani, i quali dialogheranno con scienziati sociali (antropologi e sociologi urbani), urbanisti, storici urbani etc..

Il Seminario di Studi Urbani è stato pensato in quattro diversi momenti che corrispondono al modo in cui abbiamo rappresentato (e rappresentiamo) quattro nostre città e territori (Roma, il Nord-Est, Ferrara e Milano).

Il Seminario è rivolto a tutta la cittadinanza, a tutti i dottorandi e le dottorande, studenti e studentesse, ai colleghi e a chiunque fosse interessato a parlare di città, letteratura e studi urbani.

Il Seminario è, come ogni anno, gratuito.

Promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici, da Acer Ferrara e dal Laboratorio di Studi Urbani e dalla Rete Tracce Urbane, il Seminario avrà anche dei momenti di incontro e dibattito serali.

Il 17 Maggio, alla fine del Seminario, presenteremo all'IBS di Ferrara l'ultima opera di Wu Ming 1, "Un Viaggio che non promettiamo breve" (Einaudi 2016).

Info: http://www.wumingfoundation.com/ferrara-17052017-incontro-con-wu-ming-1/

Laboratorio di Studi Urbani
Università di Ferrara, Dipartimento di Studi Umanistici
laboratoriostudiurbani@unife.it

nuova rassegna musicale CONTE PIETRO FRIDAY LIVE

09-05-2017

A Ferrara si inaugura la rassegna "Conte Pietro Friday Live", primo concerto con Stefania Chiari Trio

Venerdì 12 maggio alle ore 20.30 si terrà il primo appuntamento della nuova rassegna "Conte Pietro Friday Live", organizzata presso il locale Conte Pietro, in località Francolino a due passi dalla città di Ferrara e immerso in un verde giardino, per trascorrere una serata speciale in un ambiente raffinato e dinamico: gli "ingredienti" di ogni serata saranno buona cucina, vini del territorio e musica dal vivo.
A inaugurare la rassegna sarà lo Stefania Chiari Trio, formato dalla cantante Stefania Chiari, dal pianista Massimo Mantovani e dal batterista Stefano Peretto. Insieme accompagneranno la serata con sonorità che spaziano dal jazz al soul fino alla musica moderna con arrangiamenti originali.
L'appuntamento successivo con il Conte Pietro Friday Live sarà venerdì 26 maggio con nuove proposte dello chef, i vini della Fattoria Saiana di Rimini e la musica del Luca di Luzio Blue(s) Room Trio.
Per la cena del 12 maggio, lo chef del Conte Pietro propone:
Aperitivo di Benvenuto
Sformatino di Patate con vellutata ai Funghi
Bis di Cappellacci Ferraresi e Lasagne alle Verdure
Arrosto di Maiale alle Erbe Fini con Contorni
Dolci dello Chef
La cena sarà accompagnata da vini del territorio.

INFO E CONTATTI
Costo della serata €29, bevande incluse.
Prenotazione richiesta al numero 320.0958589
Il locale Conte Pietro è in via Calzolai, 293 in località Francolino, Ferrara.
Ufficio Stampa JAZZLIFE: Fiorenza Gherardi De Candei tel. +39.328.1743236 fiorenzagherardi@gmail.com

Giovedì 11 maggio | AMF Combo a Un fiume di musica al Wunderkammer

09-05-2017

Giovedì 11 maggio ore 19 arriva il secondo appuntamento di Un fiume di musica 2017. In via Darsena 57, a Ferrara, il tratto di darsena di fronte a palazzo Savonuzzi si trasformerà in una piazza sul fiume grazie all’aperitivo musicale organizzato dalla Scuola di Musica Moderna-Associazione Musicisti di Ferrara con AMF Combo.

Il quintetto nasce dal desiderio dei singoli componenti di creare un collettivo che abbia come propria cifra stilistica la pluralità delle esperienze individuali nei più diversi ambiti musicali. AMF Combo, che vede riuniti assieme musicisti tutti insegnanti presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara, ha scelto come proprio ambito espressivo alcuni classici del repertorio Jazz, Soul e Latin non abitualmente frequentati dai musicisti e utilizza una formula strumentale che prevede una sezione ritmica priva del basso, costituita dal tastierista Massimo Mantovani, dal chitarrista Lorenzo Pieragnoli e dal batterista Lele Barbieri, e in cui la voce di Rossella Graziani, corposa, duttile e fortemente evocativa della tradizione della Black music, dialoga e si incontra con l'universo jazzistico contemporaneo del saxofonista Federico Benedetti.

Per i mesi di maggio, giugno e luglio ogni giovedì sera, si potrà ascoltare la musica suonata dal vivo dagli insegnanti della Scuola di Musica Moderna che per le varie occasioni hanno preparato appositi repertori e si potranno degustare le offerte enogastronomiche proposte dalle eccellenze del territorio: ristorante Max, La Romantica, Pronto Pesce e Golosità Ferraresi da Maria, che si turneranno rendendo ogni serata speciale e particolare.Tutte le serate saranno ad ingresso libero. E dalle 21,30 alle 23,30 poi ci sarà Nena b-side, con le sue navigazioni notturne. Una grande novità per questa seconda edizione della rassegna, tutta da gustare. Un Fiume di Musica 2017 è organizzato in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer (di cui l'Associazione Musicisti di Ferrara fa parte) ed è all'interno del progetto Smart Dock nell'ambito di “Giardino Creativo” finanziato dall'Anci.

Rossella Graziani: voce
Federico Benedetti: saxofoni
Lorenzo Pieragnoli: chitarra
Massimo Mantovani: piano Fender Rhodes
Lele Barbieri: batteria

BIBLIOTECA ARIOSTEA - L'evoluzione della nostra visione dell'Universo raccontata da Filippo Frontera

09-05-2017

Sarà un percorso attraverso le varie visioni dell'Universo concepite nei secoli quello che Filippo Frontera proporrà nel corso della conferenza di mercoledì 10 maggio 2017 alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'incontro, a cura dell'Accademia delle Scienze di Ferrara, è aperto liberamente alla partecipazione di tutti gli interessati.

La scheda a cura degli organizzatori
Durante l'incontro saranno ripercorse le tappe principali che hanno portato alla conoscenza dell'Universo come oggi è nota, a partire dagli "astronomi" babilonesi, attraverso gli antichi greci, Tolomeo, Copernico, Galilei, via via fino alla cosmologia contemporanea, basata principalmente su osservazioni con telescopi a terra e con esperimenti da satellite. Si potrà vedere il salto che c'e' stato nella nostra conoscenza dell'Universo non appena si è cominciato a osservare il cielo coi telescopi. L'Accademia delle Scienze di Ferrara è la più antica associazione culturale ferrarese, fondata nel 1823, insignita nell'anno 1847 di decorazione accademica dal Sovrano Pontefice Pio IX, eretta in ente morale con decreto reale del 19 settembre 1935, ha per scopo l'incremento delle scienze. L'Accademia delle Scienze di Ferrara è divisa in tre classi: Scienze Mediche; Scienze Matematiche, Fisiche, Chimiche, Naturali; Scienze Giuridiche, Economiche, Storiche, Morali.

'Maggio in Piazza Aperta'

09-05-2017

Dal 15 al 31 maggio nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 19.30 in piazza XXIV Maggio. La partecipazione è gratuita

Giochi, laboratori e proposte di animazione per le famiglie del quartiere e i bambini di tutta la città

tutto il programma in allegato e su http://www.cronacacomune.it/notizie/30991/piazza-aperta-allacquedotto-per-giochi-laboratori-e-animazioni-per-famiglie-e-bambini.html

L''iniziativa è realizzata grazie ai finanziamenti regionali del Piano Sociale di Zona, dall'Istituzione dei servizi educativi, scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara in collaborazione con l'associazione Circi e la cooperativa Le Pagine, che ha molteplici finalità oltre che ludico-ricreative per bambini e famiglie, di valorizzazione e il protagonismo del volontariato di bambini e ragazzi.

Per info su "Maggio in Piazza Aperta" e la prenotazione di una bancarella, è possibile rivolgersi tutti i giorni dalle 9 alle 13 al Centro Isola del Tesoro, tel. 0532 20789 o 241365.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione