» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Servizio Volontario Europeo in Bulgaria su lotta al bullismo e inclusione sociale

Estero

Servizio Volontario Europeo in Bulgaria su lotta al bullismo e inclusione sociale

30-07-2018

Dove: Sliven, Bulgaria
Chi: 1 volontario
Durata: Settembre 2018 – Giugno 2019, 10 mesi
Organizzazione ospitante: Thirst for Life

Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

L’associazione “Thirst for Life” è un’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2005, le cui principali attività sono legate all’istruzione e al lavoro diretto con diversi gruppi di persone, con comportamenti sessuali a rischio, tossicodipendenza, giovani con disabilità, giovani con delinquenza comportamento, i giovani della comunità Rom e giovani eccezionali delle scuole d’élite. L’obiettivo principale dell’organizzazione è ridurre il danno sanitario, sociale e culturale tra i giovani con comportamenti ad alto rischio. Il suo compito è aggiornare la continuità tra le generazioni nella comunità Rom e nei gruppi a rischio, inclusa la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse, la riduzione del danno da consumo di droga, lo sviluppo della salute, il livello sociale e culturale dei giovani della società Rom, creando anche una moderna rete di protezione sanitaria, sociale e legale per i giovani con comportamenti a rischio, stabilendo un nuovo approccio per garantire il rispetto dei loro diritti umani e della loro dignità.

Scadenza: 18 Agosto 2018
N.B. I nominativi delle persone selezionate verranno inseriti nella barra rossa all’interno della homepage di Arcistrauss

Breve descrizione del progetto:

L’obiettivo principale del progetto è la prevenzione di aggressioni e violenze tra i giovani, sia all’interno dell’ambiente in cui vivono che nelle istituzioni educative, creando un ambiente sicuro e solidale, con attività volte a prevenire e affrontare una forma specifica di violenza come atti di molestie minori mirati, sistematici e ripetitivi nei confronti di persone in una posizione più debole e più vulnerabile. Questo tipo di violenza è particolarmente distruttiva per la psiche e la salute delle vittime, con il rischio di conseguenze molto serie.

Caratteristiche del volontario ideale:

– Età 18-30 anni;
– Buone capacità comunicative e relazionali;
– Spirito di iniziativa e senso di responsabilità;
– Creatività, sensibilità e spirito di iniziativa;
– Interesse verso le tematiche del progetto;
– Voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante, anche attraverso l’apprendimento di lingua e dialetto locale.

Ulteriori info:
http://www.arcistrauss.it/progetti/sve-bulgaria