Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Doppia Gita presso il CAI di Ferrara
Val Fiorentina: dal rifugio Fiume verso Mondeval
Martedì 28 agosto, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, il direttore di gita Gabriele Villa aprira’ le iscrizioni alla gita del Gruppo Seniores in Val Fiorentina prevista per giovedì 13 settembre.
Risalendo la Va di Zoldo, si scavalcherà Forcella Staulanza per scendere ad un parcheggio in Val Fiorentina, sotto la parete nord del Pelmo.
Il primo tratto sarà su strada forestale per salire fino al rifugio Fiume dal quale parte il sentiero che sale ancora e passa vicino a forcella de la Puìna, punto panoramico sulla valle del Boite. Si prose-gue verso le Rocchette di Prendéra e la omonima malga.
Da lì con ancora un poco di dislivello si raggiungerà la forcella Col Duro, dalla quale si potrà ammi-rare la conca di Mondeval con il luogo della celebre sepoltura dell’uomo preistorico del periodo mesolitico.
Ritorno per lo stesso percorso, ma sarà come un’altra escursione, ammirando le montagne che all’andata erano alle spalle.
La partenza in pullman e’ prevista alle 6.30 dal piazzale Dante Alighieri e il rientro attorno alle 20.
Giro del Mulaz
Martedì 28 agosto, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, i direttori di gita Claudio Neri e Daniele Guzzinati apriranno le iscrizioni alla gita al Mulaz prevista per il 22-23 settembre.
Si partira’ dal Passo Valles per una attraversata che, passando dal rifugio Volpi di Misurata al Mu-laz, porterà al Passo Rolle.
Il primo giorno la meta dell’escursione sara’ il rifugio Volpi di Misurata al Mulaz che si raggiungerà attraverso un sentiero ricco di saliscendi non particolarmente difficoltosi, in cui un paio di brevi tratti di corrimano aiuteranno la risalita. Il dislivello complessivo in salita sarà di circaa 750 metri.
Il secondo giorno la comitiva salirà sulla cima del monte Mulaz.
Il rientro sara’ per facili sentieri, passando da Malga Venegiota in Val Venegia, e successivamente Malga Juribello e Malga Rolle, dove terminerà l’escursione.
La partenza in pullman e’ prevista il sabato alle 6 dal piazzale Dante Alighieri e il rientro attorno alle 22 di domenica.
Per maggiori informazioni, consigliamo di visitare il sito www.caiferrara.it o contattare la mail caiferrara@libero.it.