» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Corso Gratuito di Autodifesa Femminile a Codigoro in collaborazione con UDI e Comune

Tempo libero

Corso Gratuito di Autodifesa Femminile a Codigoro in collaborazione con UDI e Comune

28-09-2018

A partire da domenica 11 novembre si terranno 3 incontri teorico-pratici completamente gratuiti di Sistema Difesa Femminile (www.sistemadifesafemminile.it), con lo scopo di sensibilizzare le donne di tutte le età al tema dell’autodifesa, organizzato grazie alla collaborazione con l'UDI di Codigoro e il Patrocinio del Comune di Codigoro.

Il corso si rivolge a donne di tutte le età (per le minorenni è necessaria la presenza della madre): tratteremo e approfondiremo in teoria e soprattutto in pratica i temi basilari legati all’autodifesa e alla prevenzione del conflitto, alla propria “distanza di sicurezza” e a cosa fare in caso di pericolo imminente e immediato. Si proverà, tramite esercizi propedeutici, anche la possibilità di agire per difendersi in modo semplice ed efficace, con tecniche e movimenti basilari, adatti a chiunque, secondo le proprie possibilità fisiche e mentali. Durante il primo incontro verranno trattati temi come la prevenzione del conflitto, la propria “distanza di sicurezza”, le differenze tra aggressione, provocazione e combattimento. Saranno inoltre illustrati e provati i movimenti basilari per una corretta risposta difensiva ad una minaccia e/o ad un’aggressione, con movimenti semplici, adatti a chiunque. Nei successivi 2 incontri si approfondiranno i temi trattati con "prove sotto stress" e prove pratiche che coinvolgono l'autodifesa di più persone contemporaneamente.
Il progetto, volontario e gratuito, "Sistema Difesa Femminile" nasce nel 2010 a Ferrara e si è poi diffuso anche in provincia attraverso seminari e corsi organizzati con la collaborazione di associazioni ed enti pubblici senza scopo di lucro. Si pone l'obiettivo di diffondere ad un ampio pubblico di donne la cultura dell'autodifesa "al femminile", trattando diversi argomenti sia in teoria, ma soprattutto in pratica. Come base di partenza viene sempre insegnato ad evitare lo scontro fisico il più possibile, a mantenere una propria "distanza di sicurezza". Vengono anche affrontati casi di estrema necessità, in cui ci si sente in pericolo o si viene minacciate (non solo verbalmente) o addirittura aggredite: si praticano quindi semplici azioni, in modo da agire in maniera rapida, efficace ed automatica, allo scopo di evadere il pericolo, liberarsi e fuggire.

Dove: presso la Palestra delle Scuole Medie, via Massarenti, 1 Codigoro (FE)

Quando:

domenica 11 novembre 2018 dalle 14:30 alle 18:00 primo incontro
domenica 18 novembre 2018 dalle 14:30 alle 18:00 approfondimento
domenica 25 novembre 2018 dalle 14:30 alle 18:00 approfondimento
Non è ammessa la presenza di pubblico. Tutte le partecipanti saranno protagoniste attive, sia nella fase teorica che pratica. Si consiglia abbigliamento comodo (ad esempio tuta e scarpe da ginnastica) e bottiglietta d’acqua.

Per informazioni e iscrizioni:

Lo stage è completamente gratuito e aperto a tutte le donne, sportive e non: per partecipare è necessario eseguire la pre-iscrizione al primo incontro (che è propedeutico per accedere agli altri 2 di approfondimento).

Per le abitanti di Codigoro e dintorni, iscrizioni presso la Pro Loco di Codigoro via IV Novembre, 18 – tutti i Giovedì e i Sabato dalle 9.00 alle 12.00
Per info cell 345 15 47 528 (Graziella – UDI di Codigoro)

Per chi non può recarsi alla Pro Loco di Codigoro, inviare una e-mail a :

Flavio Moreschi – sistemadifesafemminile@gmail.com

Immagini: