» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Antonio Quarta presenta la sua guida alla Baviera di Re Ludwig

Tempo libero

Antonio Quarta presenta la sua guida alla Baviera di Re Ludwig

27-09-2018

Un assaggio dell’Oktoberfest al centro commerciale “Il Castello”

Appena rientrato dall’Oktoberfest, venerdì 28, alle 18, Antonio Quarta sarà ospite delle Librerie.coop, dentro il centro commerciale “Il Castello”, per presentare la sua seconda guida dedicata a Monaco: Baviera. La terra di Re Ludwig, edito da Polaris, è un viaggio tra i borghi e i castelli situati in un territorio tutto da scoprire. Dopo anni di ricerche e sopralluoghi il Maresciallo dell’Aeronautica Militare si è affermato tra i massimi esperti della regione tedesca e la sua scrittura appassionata lo dimostra. Il pomeriggio sarà accompagnato da una degustazione di birre Fior Fiore prodotte dal marchio Coop.

«La Baviera conserva un grande fascino e a pochi chilometri dall’Italia – esordisce l’autore – dove cultura e rispetto per il passato sono ancora vivi e sentiti dalla popolazione. I castelli di questo re, Ludovico II, morto in circostanze misteriose, mi hanno conquistato. Ludwig, per il suo tempo, era un genio, e le sue residenze ancora oggi richiamano migliaia di turisti da tutto il mondo». Nonostante sia scomparso ormai da 150 anni, Re Ludwig è ancora molto ricordato con cerimonie e commemorazioni, cui partecipano tantissimi “fedeli”.

«Il bavarese è tradizionalista da generazioni – spiega Quarta – Lo stemma recita “Stato libero della Baviera”, il loro è un modo di essere lontano dal cliché tedesco. Durante ogni mio viaggio ho sempre approfondito nuove località e ho avuto la fortuna di farmi raccontare dagli abitanti stessi le loro antiche tradizioni». Un vero e proprio inno, scritto da un italiano ormai di adozione bavarese, grazie alla sua passione per la storia e per quei luoghi romantici, impressi nell’immaginazione di tutti, grazie anche a Walt Disney, che scelse proprio Neuschwanstein come modello per il design del suo indimenticabile castello delle fiabe.

Immagini: