» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > "Via Bologna: mille anni di storia", passeggiata culturale e spettacolari esibizioni delle contrade del Palio

Tempo libero

"Via Bologna: mille anni di storia", passeggiata culturale e spettacolari esibizioni delle contrade del Palio

29-09-2018

Dopo il successo di pubblico delle prime due iniziative, proseguono le inedite escursioni culturali a partecipazione gratuita promosse dal Comune (Assessorato ai LL. PP e Palio) e dall'Ente Palio in occasione del 50° anniversario della rievocazione storica del Palio di Ferrara.
Il nuovo appuntamento è previsto per domenica 30 settembre 2018 alle 11 davanti alla chiesa della Sacra Famiglia (via Bologna, 148), da dove partirà una passeggiata storico-artistica (a piedi o con bicicletta a mano) dal titolo "Via Bologna: mille anni di storia", in compagnia di Francesco Scafuri, della Corte Ducale e delle Contrade di S. Luca e S. Paolo, che lungo l'itinerario proporranno danze, combattimenti di armati, spettacolari esibizioni di musici e sbandieratori.
Durante l'escursione, che prevede tra l'altro l'apertura straordinaria del parco antistante alla scuola Ercole Mosti e l'esposizione di rare immagini storiche del quartiere, Scafuri accompagnerà il pubblico alla scoperta di una parte significativa della zona a sud della città: dall'Ippodromo alla Villa che fu dei conti Revedin, fino al Centro "La Piramide" e al Foro Boario, per svelare episodi e segreti di un quartiere moderno con una storia millenaria, volgendo lo sguardo alle pregevoli architetture che richiamano illustri personaggi.
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con la parrocchia della Sacra Famiglia e con il patrocinio delle Associazioni culturali Garden Club Ferrara, Ferrariae Decus e De Humanitate Sanctae Annae, mentre il coordinamento è affidato all'Ufficio Ricerche Storiche (Servizio Beni Monumentali-Centro Storico, Comune di Ferrara) e alla Commissione Cultura dell'Ente Palio.

In caso di pioggia l'iniziativa si terrà negli ambienti parrocchiali presso chiesa della Sacra Famiglia (via Bologna, 148).

Per info: m.moggi@comune.fe.it

Per conoscere il programma completo, visitare il seguente sito: www.cronacacomune.it/notizie/.

Immagini: