» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > ISCOM FERRARA - IL CAMERIERE: UNA NUOVA PROFESSIONE

Formazione

ISCOM FERRARA - IL CAMERIERE: UNA NUOVA PROFESSIONE

28-09-2018

ATTENZIONE: ULTIMI POSTI DISPONIBILI,
SE INTERESSATI,  CONTATTATE AL PIU' PRESTO L'ENTE PER ULTERIORI INFORMAZIONI ED EVENTUALI ISCRIZIONI.

IL CAMERIERE: UNA NUOVA PROFESSIONE
durata : 600 ore totali di cui 360 di aula e 240 di stage

CONTENUTI E OBIETTIVI DEL CORSO
Introduzione al corso, accoglienza e preparazione allo stage (10 ore aula). Sicurezza sul lavoro (8 ore aula). Merceologia e igiene degli alimenti (20 ore aula). Approntamento spazi di ristorazione (44 ore aula). Accoglienza ed assistenza cliente (40 ore aula). Il cliente con esigenze “specifiche” (24 ore aula). Prodotti tipici e enogastronomia locale (24 ore aula). Conoscenza e promozione del territorio (24 ore aula). Configurazione del servizio di ristorazione (44 ore aula). Lingua tedesca di base (30 ore aula). Lingua inglese e tedesca tecnica (per il settore ristorativo) (48 ore aula). Degustazione e abbinamento vini (36 ore aula) Visite guidate (8 ore). Stage (240 ore).

DESTINATARI
Persone con esperienza lavorativa non coerente o irrilevante rispetto ai contenuti del percorso e non sono richiesti in ingresso requisiti di conoscenze e competenze attinenti al profilo di riferimento. Requisiti formali: maggiore età; residenza o domicilio in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione al percorso; stato di non occupazione; assolvimento obbligo scolastico e del diritto/dovere all’istruzione. Requisiti sostanziali: conoscenza della lingua italiana per candidati stranieri, conoscenza di base dell’informatica (pacchetto Office, Internet e posta elettronica).

DESCRIZIONE PROFILO
L’Operatore del Servizio di Distribuzione Pasti e Bevande è in grado di provvedere alla gestione ed organizzazione del servizio di vini e pietanze, utilizzando attrezzature e tecniche di servizio in ragione della tipologia di menù, struttura ed evento e predisponendo lo spazio per la ristorazione.

ATTESTATO RILASCIATO
Al termine del percorso formativo, con almeno il 70% di frequenza, in esito all’accertamento con colloquio valutativo verrà rilasciato un CERTIFICATO DI QUALIFICA relativo alla Qualifica “OPERATORE DEL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE PASTI E BEVANDE” (ai sensi della DGR 739/2013).

CRITERI DI SELEZIONE
I candidati, in possesso dei requisiti formali e sostanziali, saranno convocati per sostenere due fasi di selezione. Fase 1. Test di Informatica. Per i candidati stranieri è previsto un test di lingua italiana. Fase 2. Colloquio conoscitivo e motivazionale individuale atto a sondare l’atteggiamento del candidato nei confronti del percorso formativo ed aiutarlo nella scelta di un progetto professionale. Il colloquio permetterà di verificare: livello motivazionale, coerenza rispetto al progetto personale, capacità comunicative e relazionali, autoefficacia, caratteristiche personali, predisposizione a lavorare in gruppo.

PERIODO e SEDE DI SVOLGIMENTO
OTTOBRE 2018 – MARZO 2019
Borgo Le Aie, Via Provinciale, 15 - 44124 – Gualdo (FE)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
G R A T U I T O (Finanziamento Pubblico)

LE ISCRIZIONI a ISCOM Ferrara, Via Baruffaldi n. 14/18,
TEL. 0532 234274/275 a mezzo fax: 0532 1916550
oppure via mail a: iscomfe@ascomfe.it