» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Dino Raimondi e Francesco Pasini presentano il libro "Insieme nella storia"

Tempo libero

Dino Raimondi e Francesco Pasini presentano il libro "Insieme nella storia"

11-10-2018

Venerdì 12 ottobre alle 18:00
Presso la storica sala dell'Oratorio San Crispino (libreria Ibs+Libraccio di Ferrara)

In collaborazione con Associazione Stampa Ferrara

Dino Raimondi e Francesco Pasini presentano il libro "Insieme nella storia" (Artstudio)

Dialogano con gli autori Gian Pietro Testa, Massimo Castellani e Riccardo Forni

Nel primo volume è stata celebrata la conquista della B a quasi una generazione di distanza dall'ultima apparizione. Nell'attuale, invece, l'impresa storica raddoppia, palesandosi a mezzo secolo dalla discesa dell'Olimpo Serie A. I dettagli, la cura nei particolari, la ricostruzione fotografica, l'io narrante di chi ha assaporato con cuore e anima quei momenti rivivono nel caldo racconto di autori testimoni. Testimoni di una famiglia, un presidente, una dirigenza, uno staff tecnico, una squadra, una città diventata simbolo nazionale della ricostruzione delle ceneri ormai disperse nel vento di un oblio dimenticato da anni di scempi e depredazioni. In quattro anni, ovvero un quadriennio olimpico, i buoni padri di famiglia, attenti, oculati, veri e genuini hanno portato ad una tale rivoluzione sociale, da aprire uno studio sull'impatto determinante di una società calcistica con una nuova appassionata generazione di cuori biancoazzurri.

Tutte le immagini e la documentazione sul percorso sportivo sono state curate dall'ormai storico fotografo ufficiale della società Dino Raiomondi, nel ruolo di coautore ha operato Francesco Pasini per l'apparato iconografico e relativo collegamento didascalico mentre, Enrico Menegatti, in qualità di responsabile comunicazione della società, ha sviluppato il compito dell'editing

Dino Raimondi
Fotografo ufficiale della società Spal Ferrara dal 2013. Vive a pochi chilometri da Ferrara per diversi anni ha avuto un ruolo importante nell'organizzazione del locale "Torneo di calcio Città di Monestirolo", un evento di grande risonanza per il mondo del calcio non solo ferrarese. Fondatore nell'anno 2011 di A.s.d Team Proethics, associazione sportiva dilettantistica di cui è anche presidente è attualmente membro di Panathlon International sezione di Ferrara.

Venerdì 12 ottobre ore 20:00
Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino (ibreria Ibs+Libraccio di Ferrara)

Gruppo di lettura “Due pagine prima di dormire”
Leonardo Veronesi e Giorgia Pizzirani presentano il libro “Non abbiamo tenuto conto degli zombie” - La Carmelina

Libro in lettura condivisa: “La Pelle” di Curzio Malaparte (Adelphi)

Non è obbligatorio aver letto il libro per partecipare alla serata

Il volume nasce dall'incontro tra il musicista Leonardo Veronesi e la scrittrice Giorgia Pizzirani. Partendo dal recente album di Leonardo Veronesi "Non hai tenuto conto degli zombie", il raccontarsi di Leonardo, vita e carriera artistica, si intreccia con i racconti surreali, ispirati ai testi delle canzoni, che Giorgia crea esplorando se e gli altri con occhi attenti e indagatori. Il libro, con la prefazione dello scrittore pop underground Gianluca Morozzi, si completa con i testi dell'album e le testimonianze di musicisti e scrittori amici e estimatori dei due autori

Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

Immagini: