Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Presentazione del libro "Come le donne diventano libere"
Martedì 30 ottobre alle ore 17.30 alla libreria Ibs+Libraccio di Ferrara (Piazza Trento Trieste) verrà presentato il libro di Susanna Garuti "Come le donne diventeranno libere. Socialismo ed emancipazione nel giornale della ferrarese Rina Melli (1901-1903)".
Il volume narra la vita, la militanza e l'impegno politico della giornalista e sindacalista Rina Melli (Ferrara 1882 - Pavia 1958) e del suo giornale "Eva", il primo periodico di propaganda socialista pensato esclusivamente per le donne.
Nata in una famiglia della borghesia ebraica di Ferrara, sposa con matrimonio civile Paolo Maranini, giornalista e dirigente del partito socialista ferrarese.
Rina Melli collaborò con diverse testate giornalistiche tra cui "Il popolo" di Cesare Battisti e "La difesa delle Lavoratrici" fondata da Anna Kuliscioff.
"Eva" fu un giornale pioniere della stampa politica al femminile, editato e redatto a Ferrara durante gli anni degli scioperi agrari che videro la Melli attiva propagandista per migliorare le condizioni di lavoro ed i diritti delle donne.
Il volume verrà presentato da Anna Maria Quarzi presidente dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara con le letture di Sabrina Bordin.