Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > "Cura la mano e la parola", nuovo ciclo di seminari per 'caregiver' di persone non autosufficienti - ASP Ferrara
ASSESSORATO ALLA SANITA'/ASP
Dal 14 gennaio al 18 aprile, tutti i giovedì, in via Ripagrande. Partecipazione gratuita
"Cura la mano e la parola", nuovo ciclo di seminari per 'caregiver' di persone non autosufficienti
Giovedì 14 gennaio alle 16 nella sede di ASP in via Ripagrande 5, prenderà il via, per il terzo anno consecutivo, il percorso di sostegno rivolto a famigliari che si prendono cura di persone non autosufficienti (i cosiddetti "caregiver") e ad assistenti familiari professionali.
Il corso denominato "Cura la mano e la parola" ha già interessato più di 100 persone nelle due edizioni precedenti, dimostrando di rispondere ad un bisogno molto sentito nel nostro territorio.
Si è rafforzato, quindi, il lavoro di rete tra istituzioni pubbliche, associazioni e cooperative nella consapevolezza che la persona coinvolta nel lavoro di cura debba essere protetta e sostenuta.
E' necessario, a questo scopo, dare informazioni, fornire conoscenze tecniche e sviluppare competenze di tipo assistenziale, relazionale ed affettivo.
Gli incontri pubblici e gratuiti sono suddivisi in tre sezioni che trattano argomenti specifici.
La prima introduce temi di carattere sanitario; la seconda illustra principi assistenziali e tecnici per la cura e dell'anziano e la terza riguarda la rete socio-assistenziale sul territorio. E' possibile partecipare solo ad alcuni momenti in base ad esigenze specifiche.
Per favorire la partecipazione al corso può essere attivato, a richiesta, un servizio di assistenza a domicilio o presso il Centro Diurno della Coop Serena
(per informazioni: 0532 63810)
I seminari si terranno tutti i giovedì dal 14 gennaio al 18 aprile dalle 16 alle 18 alla Saletta C1 di ASP in via Ripagrande 5 (Ferrara).
La partecipazione è libera e gratuita