Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > La storia con un Clic
Da venerdì 14 a a domenica 16 dicembre 2018 con orari 9.30-13 e 15-18 al Museo del Risorgimento e della Resistenza (corso Ercole I d'Este 19, Ferrara) sarà possibile visitare la mostra fotografica curata dalle coordinatrici del progetto (Paola Chiorboli per ICS Alda Costa e Antonella Guarnieri per Museo del Risorgimento e della Resistenza) che documenta la sintesi delle attività svolte nell'ambito del progetto "La storia con un Clic: percorsi di didattica museale all'interno del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara", vincitore del concorso di idee "Io Amo i Beni Culturali" della Regione Emilia Romagna 2017/18, realizzato dagli alunni dell'Istituto comprensivo statale Alda Costa Ferrara e dal Liceo Carducci.
Le immagini e le brochure che verranno distribuite ai visitatori ritraggono gli alunni dai 7 ai 18 anni mentre svolgono le visite guidate al museo, le attività di ricerca storica e i laboratori teatrali di rielaborazione delle conoscenze. Un'esperienza che ha consentito agli studenti di venire a contatto in maniera innovativa e multiforme con la realtà museale e ha permesso, inoltre, l'acquisizione e la crescita di nuove metodologie di approccio degli studenti con il mondo della memoria e della conservazione di essa.
L'esposizione sarà visitabile gratuitamente in orario di apertura del Museo dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18. Da martedì 18 dicembre, sino a domenica 13 gennaio sarà nuovamente visitabile la mostra a cura di Antonella Guarnieri ""Un film, una storia, una città" a 75 anni dell'eccidio e a 10 dalla morte di Florestano Vancini.