» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > "Musiche... interrotte" con danze in cerchio per non dimenticare

Tempo libero

"Musiche... interrotte" con danze in cerchio per non dimenticare

25-01-2019

Domenica 27 gennaio 2019 alle 11 in piazza Municipio a Ferrara, inserito nel programma delle manifestazioni della Giornata della Memoria patrocinate dal Comune di Ferrara, avrà luogo il concerto "Le musiche... interrotte - Musica, Canti e Passi nella Memoria". Un segnale fondamentale nel fare memoria attraverso l'inclusione, in una stretta di mano a formare una catena di solidarietà in movimento.

Il progetto vede coinvolti l'associazione culturale e Scuola di Musica Musijam con la sua Orchestra del Baluardo diretta da Elio Pugliese, il Vocal Ensemblediretto da Marco Ferrazzi, il gruppo Danze Israeliane condotto da Isabella Gallesini. In questa occasione speciale abbiamo attivato una importante collaborazione con l'Istituto Comprensivo Govoni di Ferrara, con alcune classi della scuola primaria Poledrelli e scuola secondaria Tasso. Circa 150 bambini che invaderanno la piazza con la fantasia e il coinvolgimento insito nelle musiche tradizionali kletzmer, tzigane e armene.

La danza e la musica israeliane detengono la possibilità di creare campi energetici molto potenti in cui il movimento, la spiritualità, il corpo, la ritualità, si ritrovano e diventano incarnazione delle parole, dei silenzi, dei lamenti, dei sospiri, ma anche di quell'ironica allegria nascosta nella cultura di questo popolo.
Si danza in cerchio, come a creare un infinito di storie, di ascolto, di inclusione, dove anche l'orchestra diventa uno spazio speciale e protetto di condivisione.

 

Per ulteriori informazioni consultare il sito:

http://www.cronacacomune.it/notizie/35556/musiche-interrotte-con-danze-cerchio-non-dimenticare.html

Immagini: