» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > CS-Al Teatro di Occhiobello in scena "sulla morte..."

Tempo libero

CS-Al Teatro di Occhiobello in scena "sulla morte..."

29-01-2019

Sulla morte senza esagerare al Teatro di Occhiobello
Uno spettacolo ironico e divertente per parlare della morte, ma senza esagerare!

La stagione del Teatro Comunale di Occhiobello, organizzata dal Comune – assessorato alla cultura – in collaborazione con Associazione Arkadiis, si avvia al suo terzo appuntamento portando in scena venerdì 1 febbraio, alle 21, lo spettacolo “Sulla morte senza esagerare” della giovane compagnia Teatro dei Gordi.
Sulla soglia tra l’aldiquà e l’aldilà, dove le anime prendono definitivo congedo dai corpi, c’è la nostra Morte. I vivi la temono, la fuggono, la invocano. “L’unica certezza è la morte”, si dice. Ma quanti ritardi nel suo lavoro, quanti imprevisti, tentativi maldestri, colpi a vuoto e anime rispedite al mittente! E poi che ne sa la Morte, lei che è immortale, di cosa significhi morire?
Ideato e diretto dal regista Riccardo Pippa, “Sulla morte senza esagerare”, affronta il tema della morte in chiave ironica e divertente attraverso un uso non convenzionale delle maschere (realizzate dalla scenografa Ilaria Ariemme), figure familiari che raccontano i loro ultimi istanti, le occasioni mancate, gli addii. In scena quattro attori, dieci maschere contemporanee che raccontano, senza parole, un teatro di figure, archetipi, immediatezza, immaginari condivisi per parlare a tutti oltre le barriere della parola. I personaggi si muovono con verità e leggerezza, su un tessuto drammaturgico originale ispirato alla poetessa polacca Wisława Szymborska, per parlare con ironia della morte, sempre senza esagerare.
Lo spettacolo è vincitore all'unanimità del Premio alla produzione Scintille 2015 Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro 2015, indetto dall’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine: spettacolo vincitore del Premio Speciale, Premio Giuria Allievi Nico Pepe e Premio del Pubblico. Giovedì 31 gennaio inoltre, alle ore 10, torna la rassegna Next Generation dedicata alle scuole di Occhiobello, con lo spettacolo Il viaggio di Odisseo del Teatro dell'Orsa. L'ingresso è aperto anche al pubblico con un biglietto di 5 euro.


Ingresso a “Sulla morte senza esagerare”: intero 13 euro, ridotto (over65, soci Arci, soci Ferrara Off) 11 euro, ridotto under30 8 euro, ridotto YoungERcard e M’intrigo Card 5 euro.

Per maggiori informazioni info@teatrocmunaleocchiobello.it - 349.8464714

 

In allegato il communicato stampa dell'evento.

Immagini:

Allegati: