Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > 'Lev S. Vygotskij: le vie dell'uomo verso la libertà e l'individualità' analizzate da Giovanni Fioravanti
Proporrà un'analisi del pensiero dello psicologo russo Lev Vygotskij la conferenza di Giovanni Fioravanti in programma giovedì 31 gennaio 2019 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).
L'appuntamento, che sarà introdotto da Nicola Alessandrini, rientra nel ciclo di incontri dal titolo "I colori della conoscenza - La lingua e i linguaggi" a cura dell'Istituto Gramsci e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.
Nelle radici storico-culturali del pensiero di Vygotskij sta la valorizzazione, l'importanza della base culturale di ciascuno di noi, fondata sulle relazioni e sulle connessioni inter-individuali dalla famiglia, alla scuola, alla società. La trasformazione dell'apprendimento, questo è il contributo riconosciuto mondialmente di Vygotskij, l'evoluzione del concetto di apprendimento e delle pratiche scolastiche sotto l'influenza della teoria storico-culturale.
Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it